Vai al contenuto

L'Alfa Romeo 147 compie 20 anni


nucarote

Messaggi Raccomandati:

infatit sparì pur ela bocchetta posteriore sugli allestimenti più bassi mi sembra
Per intenderci a parità di progression, la mia serie 0 ha la bocchetta per i posti posteriori e le alette parasole con luci di cortesia. Quest'ultimo dettaglio con i vari restyling è passato ad essere sola esclusiva delle distinctive per poi sparire totalmente.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Però perdonatemi ma dire che restyling è meglio come qualità di serie zero è ignoranza totale. E lo dico con cognizione di causa dal basso della mia serie zero progression tutt'ora in mio possesso VS le 147 dei miei amici, finite tutte allo sfascio perché decadenti.
Con il restyling è iniziata la fiera dei gnek gnek, maniglie sportello porta oggetti che rimanevano in mano, maniglie posteriori idem, mollette airbag passeggero che saltavano regolarmente, leva cambio in pelle che si sfaldava, disallineamenti cofano, plancia e potrei continuare con accessori in meno e talvolta assetti a random (quest'ultima è da invasati ma era un problema reale).

Non è da me prendere le cose così di petto, ma su 147 sono intransigente.
Non dimentichiamoci che con il restyling è partita la svendita delle 1.9 mjt 8v progression a km zero, che hanno sputtanato di fatto il modello ed il brand.

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:
On 17/11/2021 at 17:06, LucioFire scrive:
infatit sparì pur ela bocchetta posteriore sugli allestimenti più bassi mi sembra

Per intenderci a parità di progression, la mia serie 0 ha la bocchetta per i posti posteriori e le alette parasole con luci di cortesia. Quest'ultimo dettaglio con i vari restyling è passato ad essere sola esclusiva delle distinctive per poi sparire totalmente.

Voi scambiate la qualità di una macchina con i gadget con cui viene proposta. Invece la serie 2 rispetto alla serie 0 era fatta meglio aveva materiali meno appaganti al tatto ma erano più robusti ed era stata anche assemblata un tantino meglio. Lasciando perdere l'atavico problema dei bracci oscillanti e testine in una serie 2 non ho mai visto lo stereo di serie uscire fuori per dilatazione del cruscotto oppure la verniciatura era senza dubbio migliore. Ce l'ha ancora un amico di mia sorella che ha preso un sacco di botte al parcheggio dell'università l'ha solo riverniciata tetto e cofano escluso pare nuova. Eppure è sempre stata fuori. So che qui ai senatori del forum piace di più la serie 0 e non piace il fatto che con la serie 2 e l'arrivo della bmw sr1 invece di aumentarne la dotazione fiat auto decise di svenderla semplificandone le dotazioni però la serie 2 come ho scritto era fatta meglio anche se i materiali al tatto erano meno appaganti.

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, leon82 scrive:

Quando uscì la 147 stavo per prendere la patente e da noi diciottenni del 2000 era vista come il punto di arrivo insieme alla Golf IV. I primi anni era un'auto veramente premium, dopo 3 anni diventò un'auto meno esclusiva, cosa che nemmeno il restyling, e la successiva Giulietta riuscirono a recuperare lasciando come sempre il campo alla concorrenza tedesca.

Peccato non abbia mai avuto motori migliori dei TS Pratola Serra, i Tjet sarebbero stati ottimi per sostenerla gli ultimi anni di carriera.

 

il problema era di natura commerciale all'interno del gruppo, perchè stilo 5 porte non faceva numeri e quindi dovettero abbassare il target di 147 tagliando prezzi (e allestimenti di seguito)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

@Pawel72 HAI RAGIONE TU!

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Però perdonatemi ma dire che restyling è meglio come qualità di serie zero è ignoranza totale. E lo dico con cognizione di causa dal basso della mia serie zero progression tutt'ora in mio possesso VS le 147 dei miei amici, finite tutte allo sfascio perché decadenti.
Con il restyling è iniziata la fiera dei gnek gnek, maniglie sportello porta oggetti che rimanevano in mano, maniglie posteriori idem, mollette airbag passeggero che saltavano regolarmente, leva cambio in pelle che si sfaldava, disallineamenti cofano, plancia e potrei continuare con accessori in meno e talvolta assetti a random (quest'ultima è da invasati ma era un problema reale).

 

 

Parole da incorniciare. Ma, evidentemente, anni e chilometri di esperienza d'uso quotidiana valgono meno di impressioni sommarie e prove di giornali e cartelle stampa. Quindi, tocca dar ragione. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche tempo fa, su quel forum una volta chiamato 147 virtual club, c'era una faq dettagliatissima sui vari impoverimenti che hanno interessato la 147 a partire dalla serie 1

 

Io ricordo a memoria che con la serie 1 tolsero anche i sensori antipizzicamento nei vetri, per cui non si potevano più alzare in automatico i finestrini premendo il telecomando. 

 

Comunque l'impoverimento già riguardava il my 2003 della serie 0:

https://forum.clubalfa.it/threads/differenze-tra-147-serie-0-del-2001-e-2003.122194/

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Se posso dire la mia, rileggendo velocemente la discussione, per me in relazione ai tempi di debutto, 147 MK0 e GT sono state le Alfa con maggior "premium feeling" che siano state prodotte sotto Fiat.

Prima di innescare discussioni, parlo di sensazione di premiumness trasmessa, non di caratteristiche meccaniche o montaggi effettivi.

Quando all'epoca son salito la prima volta a bordo delle due citate, per me solo A3 era a quel livello.

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Lagarith scrive:

Qualche tempo fa, su quel forum una volta chiamato 147 virtual club, c'era una faq dettagliatissima sui vari impoverimenti che hanno interessato la 147 a partire dalla serie 1

 

Io ricordo a memoria che con la serie 1 tolsero anche i sensori antipizzicamento nei vetri, per cui non si potevano più alzare in automatico i finestrini premendo il telecomando. 

 

Comunque l'impoverimento già riguardava il my 2003 della serie 0:

https://forum.clubalfa.it/threads/differenze-tra-147-serie-0-del-2001-e-2003.122194/

i sensori pizzicamento erano già stati tolti nel 2003. la mia non li aveva più.

si esatto sono stato dentro al direttivo e poi vice presidente di quel club per diversi anni.

Non parliamo poi dell'assemblaggio specialmente nel periodo 2005-2008

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Da ex possessore di 147 2.0 ts distinctive (restyling)posseduta tra il 2007 ed il 2014 posso elencare tutti i guasti/manutenzioni extra fatte in 70000km (auto comprata con 30000km e rivenduta a 100000km):

-ammortizzatore anteriore sx scoppiato qualche mese dopo averla comprata

-tiranti bracci ammortizzatori posteriori sostituiti 1 volta

-tiranti barra stabilizzatrice sostituiti 5 volte, e la stessa bassa sostituita 1 volta

-ogni volta che mettevo il treno di gomme invernali o il contrario dovevo far fare la convergenza (con elevati accidenti di tutti i gommisti che ho passato a causa della ruggine che si formava ovunque)

-kit cinghia distribuzione fatta a 60000km (molto costosa visto che è stata sostituita anche la cinghia dei contralberi)

-cilindretto pompa frizione sostituito a 70000 e poi frizione fatta a 80000km(mai durata cosi poco su un auto in mio possesso)

-olio cambiato ogni 8000/9000km più quello aggiunto (ne consumava molto)

-vibrazioni e vari gnek gnek mai risolti

-1 batteria (nella norma)

-relè apertura bagagliaio sostituito

più altri piccole cose che non ricordo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Tempra Veloce scrive:

Forse tu magari...

No non abito assolutamente vicino agli zingari . Da me nemmeno ci sono fortunatamente. Ma te l'ho chiesto  perchè hai scritto

 

io vedo 1⁰ serie con la marmitta tutta arrugginita che casca a penzoloni la vernice bruciata sui cofani e sul tetto l'autoradio che esce fuori dal cruscotto il gancetto dell'airbag rotto la maniglia del cassetto rotta guarnizioni vetro sollevate le 2⁰ serie rimanenti ancora circolanti hanno meno problemi.

 

Da me quelle che circolano son tutte tenute bene e a posto.  di regola sono certe categorie che hanno auto conciate come dici tu

13 ore fa, Gabri Magnussen scrive:
On 17/11/2021 at 17:06, LucioFire scrive:
infatit sparì pur ela bocchetta posteriore sugli allestimenti più bassi mi sembra

Per intenderci a parità di progression, la mia serie 0 ha la bocchetta per i posti posteriori e le alette parasole con luci di cortesia. Quest'ultimo dettaglio con i vari restyling è passato ad essere sola esclusiva delle distinctive per poi sparire totalmente.

ricordo su 4ruote tutte le volte veniva nonminata in quanto assente su molte segmento C

13 ore fa, Tempra Veloce scrive:

Voi scambiate la qualità di una macchina con i gadget con cui viene proposta. Invece la serie 2 rispetto alla serie 0 era fatta meglio aveva materiali meno appaganti al tatto ma erano più robusti ed era stata anche assemblata un tantino meglio. Lasciando perdere l'atavico problema dei bracci oscillanti e testine in una serie 2 non ho mai visto lo stereo di serie uscire fuori per dilatazione del cruscotto oppure la verniciatura era senza dubbio migliore. Ce l'ha ancora un amico di mia sorella che ha preso un sacco di botte al parcheggio dell'università l'ha solo riverniciata tetto e cofano escluso pare nuova. Eppure è sempre stata fuori. So che qui ai senatori del forum piace di più la serie 0 e non piace il fatto che con la serie 2 e l'arrivo della bmw sr1 invece di aumentarne la dotazione fiat auto decise di svenderla semplificandone le dotazioni però la serie 2 come ho scritto era fatta meglio anche se i materiali al tatto erano meno appaganti.

Io non scambio un bel niente.

Ho detto che la bocchetta mano a mano è stata tolta da vari allestimenti cosa c'entra con la qualità lo sai solo tu

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.