Vai al contenuto

L'Alfa Romeo 147 compie 20 anni


nucarote

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, Cosimo scrive:

Per avere qualche indicazione sulla bontà della guida della 147 non era stata male l'idea di Auto, che aveva organizzato una 24 ore a Misano tra modelli medi di quel segmento.

Credo fossero tutte 1.6 e che l'alfa si fosse comportata bene.

 

Vado a memoria perchè sarà stato almeno 15 anni fa 

 

https://www.infomotori.com/auto/speciale-24-ore-di-auto_8202/

 

Comunque, la Alfa Romeo non sono mai state le più veloci in assoluto sul giro secco. Mai, nemmeno ai tempi dell'alfa che fu.

 

Il loro enorme pregio era - e rimane - che puoi andare veloce senza che tenti di ucciderti al minimo errore.

Cosa che su strada è assolutamente da favorire.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 20/11/2021 at 13:47, AngeloUPugliis scrive:

Non vorrei dire “ fesserie “ ma la 147 più che handling di riferimento, credo avesse un’ottima reattività ai comandi e stabilità ed un comportamento poco sottosterzante in fase di percorrenza, dato dalla geometria delle sospensioni anteriori a quadrilatero alto deformabile. In realtà una Audi A3 con 10 cv in meno ma cerchi da 17 ( 225/45 vs 205/55 r16 di Alfa ) andava di più in curva ma magari trasmetteva meno emozioni alla guida. Alla bmw 120d da 163cv bastavano delle 195/55 r16 per dare oltre 3 secondi e mezzo alla 147, e non credo che fossero per i 13cv in più del motore, perché il jtd 150 su 147 “ volava “ e i 13 cv in più della bmw venivano sfruttati dopo i 160 km/h maggiormente. L’Alfa con un ottimo handling era la 159 berlina, la Mito, la Giulietta, ma la 147 è si reattiva, piacevole ecc ecc ma tutti quei sistemi che ne hanno reso la manutenzione frequente ( avantreno ) non hanno mai dato dei contributi validi alla pura tenuta di strada. 
Detto questo, specifico che ho sempre nutrito simpatia verso le Alfa Romeo ma un conto sono le sensazioni mentre un altro conto sono le prestazioni oggettive.

 

Riguardo al confronto tra Alfa 147 e Audi A3.

 

Ho guidato e sto guidando auto simili, nello specifico avevo una 156 1.9 Jtd e guido una Leon 1P1 (quella prodotta fino al 2012).

 

La 156 era incredibile come risposta allo sterzo e precisione, lo sterzo era una lama, inoltre, anche portandola al limite, rimaneva estremamente sincera e controllabile, di contro aveva un sottosterzo elevato, probabilmente l'assetto di base era pensato per evitare problemi al retrotreno.

La Leon, pur avendo una guida appagante, ha un "filtro" maggiore sulle sensazioni, ma ha decisamente meno sottosterzo, cosa che, dove occorre raccordare le curve, la rende più efficace.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, LucioFire scrive:

pretendere che una Ta vada in una pista handling quanto una Tp che addirittura ha più cv mi sembra un po' pretenzioso.

pretendere ch euna Ta con gomme 205 in un circuito handling vada meglio di una TA con gomme 225 mi sembra pretenzioso lo stesso. che poi l'audi aveva un assetto più spaccaschiena se vogliamo dirla tutta.

S ele metti a pari condizioni troverai prima sempre la bmw...ma l'alfa davanti all'audi.

 

2 ore fa, LucioFire scrive:

pretendere che una Ta vada in una pista handling quanto una Tp che addirittura ha più cv mi sembra un po' pretenzioso.

pretendere ch euna Ta con gomme 205 in un circuito handling vada meglio di una TA con gomme 225 mi sembra pretenzioso lo stesso. che poi l'audi aveva un assetto più spaccaschiena se vogliamo dirla tutta.

S ele metti a pari condizioni troverai prima sempre la bmw...ma l'alfa davanti all'audi.

Dipende da come è stata sviluppata l’auto in modo globale. Se prendessimo la 159 1.9 150 contro la 318d e90 da 122cv ( per avere circa un rapporto potenza peso simile ) sono sicuro che, a parità di gommatura, l’alfa sarebbe davanti, perché su 159 hanno fatto una vettura con più handling rispetto a 147. Stesso discorso si può fare prendendo ad esempio roba come gt86 e audì tt mk3 tdi 184cv, che ha 16 cv in meno rispetto alla Toyota ma ha i 19 ( 245/35 )  contro i 215/45 r17 della giapponese, ma è “ svantaggiata “ dalla trazione anteriore, con 56/44 di ripartizione peso tra anteriore e posteriore per la Toyota ( 1343 kg ) e 1440 kg per la tt e 63/37 come ripartizione peso. In una pista come quella di 4r l’Audi ha dato più di 3 secondi alla Toyota, nonostante 100 kg in più, 14 cv in meno e la trazione anteriore, ed un bilanciamento peso neanche tanto ottimale. 
Con questo cosa voglio dire? Che secondo me esistono ta/tp/ti e vari layout che possono essere più o meno efficaci in base al contesto. Una gr Yaris al ring le prende da una golf gti che ha meno cv ma più allungo, non essendo limitata ai 230, mentre in una pista stretta la situazione si rovescerebbe, specie nei circuiti in cui conta molto il trasferimento di carico. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, bik scrive:

 

Riguardo al confronto tra Alfa 147 e Audi A3.

 

Ho guidato e sto guidando auto simili, nello specifico avevo una 156 1.9 Jtd e guido una Leon 1P1 (quella prodotta fino al 2012).

 

La 156 era incredibile come risposta allo sterzo e precisione, lo sterzo era una lama, inoltre, anche portandola al limite, rimaneva estremamente sincera e controllabile, di contro aveva un sottosterzo elevato, probabilmente l'assetto di base era pensato per evitare problemi al retrotreno.

La Leon, pur avendo una guida appagante, ha un "filtro" maggiore sulle sensazioni, ma ha decisamente meno sottosterzo, cosa che, dove occorre raccordare le curve, la rende più efficace.

Leon mai guidata ma la golf 4 gti tdi con i 17 me la ricordavo più efficace, in curva, di una 147 con le 215/45 r17 e non credo per quel cm in più a gomma… 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Cosimo scrive:

Per avere qualche indicazione sulla bontà della guida della 147 non era stata male l'idea di Auto, che aveva organizzato una 24 ore a Misano tra modelli medi di quel segmento.

Credo fossero tutte 1.6 e che l'alfa si fosse comportata bene.

 

Vado a memoria perchè sarà stato almeno 15 anni fa 

Ricordo anch’io quella prova.

Erano tot coppie di auto, ogni modello con due alimentazioni benzina e diesel.

Ricordo che le 147 e altre vetture non arrivarono alla fine per guasti; ma se non ricordo male dicevano che fino a quando erano state in gara le 147 avevano un vantaggio sulle altre auto: minore usura di freni e gomme “a testimonianza (cito a memoria ma ho ricordi vaghi) della compostezza dell’assetto che permette di affrontare le curve frenando un po’ meno” (ne deduco maggior velocità di percorrenza) quindi anche se non erano le più veloci sul singolo giro, in proiezione avevano ottime possibilità perché si fermavano meno volte delle altre per la manutenzione (ma la versione benzina si fermava una volta in più per rifornire 😅)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, savio.79 scrive:

Ricordo anch’io quella prova.

Erano tot coppie di auto, ogni modello con due alimentazioni benzina e diesel.

Ricordo che le 147 e altre vetture non arrivarono alla fine per guasti; ma se non ricordo male dicevano che fino a quando erano state in gara le 147 avevano un vantaggio sulle altre auto: minore usura di freni e gomme “a testimonianza (cito a memoria ma ho ricordi vaghi) della compostezza dell’assetto che permette di affrontare le curve frenando un po’ meno” (ne deduco maggior velocità di percorrenza) quindi anche se non erano le più veloci sul singolo giro, in proiezione avevano ottime possibilità perché si fermavano meno volte delle altre per la manutenzione (ma la versione benzina si fermava una volta in più per rifornire 😅)

veramente mi pare che abbia vinto una 147 benzina

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, falconero79 scrive:

veramente mi pare che abbia vinto una 147 benzina

Può essere.

Come detto, il ricordo è vago.

Ma anche quell'articolo mi aveva dato impulso verso l'acquisto.

 

edit

qualcuno ha postato un link a un riassunto di quel test, ed è vero: la 147 1.6T.S.  ha vinto con una velocità media di 108,6 km/h, staccando di circa mezzo minuto la seconda arrivata BMW 118 diesel; la terza è stata la Civic (quattro giri di distacco). L'ultima a benzina è stata la BMW "one like no one" con ventuno giri di distacco.

 

x 147 un solo cambio di pastiglie freni anteriori. Non serve aggiungere altro :-) 

 

Modificato da savio.79
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Cosimo scrive:

Per avere qualche indicazione sulla bontà della guida della 147 non era stata male l'idea di Auto, che aveva organizzato una 24 ore a Misano tra modelli medi di quel segmento.

Credo fossero tutte 1.6 e che l'alfa si fosse comportata bene.

 

Vado a memoria perchè sarà stato almeno 15 anni fa 

Si si erano belle comparative quelle.

Vinse la 147 a benzina se non erro...bmw era davanti ma ebbe un problema

4 ore fa, fedegta scrive:

La restyling a confronto con la Giulietta, le ho trovate vicine qualche settimana fa.

 

IMG_20211017_121414.jpg

Entrambe stesso colore(?) e versione abbastanza barboon. Entrambe si difendono ancora bene a mio avviso a livello estetico

3 ore fa, mikisnow scrive:

Si però ci sarebbe una precisazione da fare e dipende dai motivi per cui non vai veloce, perché detta così potrebbe far pensare che le auto più veloci abbiano anche la caratteristica di non perdonarti certi errori (lo so che non l'hai scritto). Invece a parità di prestazioni è proprio la facilità di conduzione che le rende più veloci e pure meno stancanti sul lungo 

Nel WRC per esempio, la caratteristica di un leggero sottosterzo in entrata è da preferire sia per saggiare la condizione curva per curva (corrono su superfici e condizioni che mutano nella stessa gara e non si possono memorizzare). Oppure se prendiamo per esempio una M2 che girava lenta (da quello che ricordo) in rapporto alle sue prestazioni al Ring, magari è da ricercare nella difficoltà di raggiungere il limite in un circuito che non e`proprio un biliardo e l'assetto non aiutava. 

 

Poi va beh, il discorso sul girare veloce a me interessa poco perché su strada sono belle si le prestazioni in accelerazione e ripresa, ma lo sono altrettanto se non di più le sensazioni alla guida. Ma questo è ovvio, non per chi sceglie un'auto in base ai tempi in pista. Insomma può esistere un'auto più piacevole da guidare che allo stesso tempo è più veloce, così come il contrario. Se rimaniamo sul discorso degli ultimi messaggi, concordo con @LucioFire, 147 sarebbe stata davanti ad A3 a parità di condizioni. Nonostante questo non è che fosse una Bara la A3. Ricordo solamente che 147 era semplicemente più efficace. E spesso dipende oltre dal telaio e sospensioni, dall'alchimia che sta dietro alla cura dell'assetto. Sulla TP non è detto che sia più efficace di una TA, a parità di Ingegneri sicuramente Giulia è da preferire rispetto ad un'ipotetica Giulia TA progettata dagli stessi. Se poi su bagnato girerebbe più lenta in circuito della TA chissene ecco 😅

 

Sulla E87, era quella più nervosa. specialmente in rilascio. Lo era più della E46. Qui se si vuole osare, basta non farlo nella sua situazione in cui ti manderebbe maggiormente in difficoltà. Che poi è la regola di un sano divertimento senza rischiare in strada, cioè non arrivare troppo forte prima di una curva o togliere il piede di colpo in una curva che stringe perché si sono fatti i calcoli sbagliati. A prescindere dalle caratteristiche di un'auto. 

Beh che la bmw era più difficile lo scrissero pur ele riviste (si può leggere anche nella pagina precendente)

A memoria le vetture FCA han sempre privilegiato (negli ultimi 20\25 anni) la facilità di guida ed efficacia piuttosto che la prestazione pura,magari derivante da assetti più estremi o spaccaschiena.

Ricordo pure le prove della 206 GTI (o la saxo vts)contro la punto hgt...potenza simile...prestazioni simili..poi nelle prove in pista la peugeot massacrava l'italiana....salvo poi ribaltarsi in parcheggio anche solo a guardarla :D

Non provate a contraddirmi che con una 206 momenti ci si ammazava andando ad andatura turistica ma con strada lievemente umida. COn la saxo abbiamo cocciato proprio dopo un paio di testacoda :(

Oppure guarda l'ultima serie 3 contro la giulia...in pista è un pelo più efficace ma è molto impegnativa quando portata al limite e ha assetto duro

58 minuti fa, savio.79 scrive:

Ricordo anch’io quella prova.

Erano tot coppie di auto, ogni modello con due alimentazioni benzina e diesel.

Ricordo che le 147 e altre vetture non arrivarono alla fine per guasti; ma se non ricordo male dicevano che fino a quando erano state in gara le 147 avevano un vantaggio sulle altre auto: minore usura di freni e gomme “a testimonianza (cito a memoria ma ho ricordi vaghi) della compostezza dell’assetto che permette di affrontare le curve frenando un po’ meno” (ne deduco maggior velocità di percorrenza) quindi anche se non erano le più veloci sul singolo giro, in proiezione avevano ottime possibilità perché si fermavano meno volte delle altre per la manutenzione (ma la versione benzina si fermava una volta in più per rifornire 😅)

Mi pare che la 147 diesel ruppe...ma la 147 benzina vinse la comparativa

La poca usura dei freni (e resistenza+efficiacia frenata) la testarono pure su 4 ruote ,scendendo dallo stelvio mi sembra. Pure la stilo si comportò bene. alcune auto videro evaporare i freni

51 minuti fa, falconero79 scrive:

veramente mi pare che abbia vinto una 147 benzina

esatto. se lo ritrovo ve lo posto.

Peccato lo fecero solo quella volta. Capisoc i costi ovviamente.

Ma quei minkioni di 4ruote han la pista propria ad esempio.

Che poi auto ,negli ultimi mesi,ha pure ridimensionato le pagine prova,tolto del tutto le pagaelle ,salvo eccezioni e via dicendo :(

Non capisco il perchè. non credo costi un'eresia rimettere il pagellone o due pagine di prova\foto

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.