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Il diesel sulle utilitarie è ancora conveniente?


nucarote

Domanda

On 13/6/2020 at 19:26, J-Gian scrive:

 

La manutenzione ordinaria prevede la sostituzione di olio motore, tutti i filtri (c'è anche quello del gasolio) in base agli intervalli previsti dalla casa/occorrenza, come sulle auto a benzina. Non ci sono ovviamente le candele di accensione.

 

Va segnalato che la sostituzione di olio e filtro olio, spesso deve essere anticipata su segnalazione della strumentazione, dato che la centralina motore stima il degrado dell'olio in base al numero di rigenerazioni del filtro antiparticolato, occorse successivamente al precedente cambio dello stesso.

 

A lungo termine, la manutenzione straordinari può prevedere la sostituzione delle candelette di preriscaldo: non vanno trascurate, perché molti motori le utilizzano per effettuare la rigenerazione, o nei primi minuti di funzionamento del motore, per accelerare la regimazione termica. 

Su alcune auto poi, ci sono delle candelette che hanno anche la funzione di sensore di pressione in camera di scoppio: sono molto importanti per il funzionamento del motore e anche molto costose. 

Sempre in merito alla loro sostituzione, va segnalato che a volte è particolarmente costosa e che non di rado le candelette si spezzano durante la loro estrazione, specie quando una candeletta è bruciata da molto tempo. Quindi è sempre importante sostituirle alla prima spia che ne indica un malfunzionamento. 

 

In merito ai diesel, se utilizzati in contesti non idonei, può essere necessario prevedere dell'ulteriore manutenzione straordinaria, dovuta principalmente ai sistemi antinquinamento. 

L'EGR, specialmente quella a bassa pressione, è un dispositivo molto sporchevole e quindi soggetto a guasti: la sua pulizia non è sempre pratica, anche a causa dei radiatori di raffreddamento gas di scarico. E la sostituzione può essere molto complicata, portando in alto l'asticella dei costi manutentivi. 

 

Del filtro antiparticolato ne abbiamo parlato spesso. Sulle auto recenti è meno problematico, ma talvolta anche lui fa bussare alla porta del meccanico: principalmente a causa del deterioramento olio motore a seguito di rigenerazione dinamiche troppo frequenti; talvolta a causa di guasti al/ai sensori di pressione che ne misurano il livello d'intasamento.

 

Nuovi sorvegliati speciali sono i sistemi di post-trattamento degli ossidi di azoto, specialmente quelli che necessitano di urea (AdBlue). 

Fenomeni d'incrostazioni dovute alla cristallizzazione dell'additivo, causano problemi ai radiatori delle valvole di ricircolo, all'iniettore AdBlue, ma anche problemi alla/e sonda NOx . Talvolta anche al sistema di rifornimento e pompaggio dell'additivo stesso è fonte di qualche guaio, che spesso si risolve solamente con una totale (e costosa) sostituzione del serbatoio dell'additivo. 

 

 

 

Per ciò che concerne la manutenzione non ordinaria, comune ad un po' tutte le auto a motore termico "comuni" (benzina, gas, diesel), a seconda delle singole specificità e dell'usura/tempo/chilometraggio, occorre mettere in conto:

  • sostituzione pastiglie freno e dischi all'usura; sostituzione fluido freni in base alle prescrizioni casa madre (importante per evitare costosi guai all'ABS e perdite efficienza);
  • sostituzione eventuale cinghia di distribuzione, cinghia/e servizi, tenditori cinghie, pompa raffreddamento e liquido raffreddamento, secondo quanto previsto dal costruttore;
  • sostituzione frizione ed organi annessi, alla sopraggiunta usura/perdita efficienza;
  • nel caso di cambio automatico, sostituzione dei fluidi con "lavaggio" cambio agli intervalli previsti (ma anche quando non previsti...), specie nei cambi con pompa idraulica (convertitore) a treni epicicloidali, oppure del tipo CVT; sostituzione del fluido idraulico, nel caso di cambi servo-attuati, come i doppia frizione con dischi in bagno d'olio; 
  • sostituzione della batteria di avviamento, all'occorrenza.

Praticamente mi stai scoraggiando dal considerare una B tradizionale a gasolio. :-D 

 

Modificato da nucarote
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4 minuti fa, tonyx scrive:

nel distributore dove vado di solito è sempre 10 centesimi di differenza, ora 1.209 e 1.309

altrove è spesso 12 o 13 ma anche vari anni fa non ricordo che la differenza superasse i 15 centesimi che su 1.5-1.6 euro erano appunto il 10% ma non essendo la mia carriera di automobilista molto lunga non ricordo esattamente gli anni 200x

 

vent'anni fa - a cavallo del 2000 - la differenza era di circa 15 centesimi, con la benzina che stava attorno a 1 euro (quindi percentualmente la differenza era maggiore).

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Il povero cristo con percorrenze fino a 30mila km annui se prende una segmento B 1.0 turbo a benzina nuova a 15-16mila euro, spende quanto per una segmento C diesel usata di 2 anni 1.6 diesel. 

 

Più o meno stessa potenza

 

Più o meno stessi consumi

 

Alla fine, tra le due scelgo segmento B a benzina.

 

Segmento B diesel se proprio proprio voglio risparmiare...ma risparmio se mi va dritta. Oltre i 30mila, ammetto che diventa appetibile (ma io andrei comunque di ibrido).

Modificato da led zeppelin
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2 ore fa, slego scrive:

vent'anni fa - a cavallo del 2000 - la differenza era di circa 15 centesimi, con la benzina che stava attorno a 1 euro (quindi percentualmente la differenza era maggiore).

 

Io ho vissuto da bambino patito di motori, la nascita e l'esplosione dei vari diesel.

 

Prima i JTD, poi i Multijet, ogni casa faceva le corse per motorizzare tutte le vetture con un turbodiesel. 

 

Le prime applicazioni (penso alle prime Panda/Punto/Ypsilon 1.3 Multijet), da me al Sud, divennero presto diffusissime anche da chi faceva davvero poca strada ed in città. 

 

Amici di famiglia, parenti, tolsero auto di un certo calibro, ma a benzina, pur di passare al diesel con percorrenze irrisorie. 

 

Tutti ne elogiavano la spinta e la coppia, oltre che i consumi davvero bassi! Ricordo infatti una Punto 1.3 Mjet 69Cv di un amico di famiglia, che nel tragitto casa - lavoro in pieno centro cittadino, faceva realmente i 20km con un litro, quando a parità con una più anziana vettura a benzina si era sui 10al litro!

 

Un altro cugino di mamma tolse in fretta e furia una bellissima Dedra 1.6, per l'acquisto di una delle primissime Meriva full optional col 1.7 CDTI 101Cv. L'auto è tutt'ora in circolazione, in 17 anni, ha accumulato circa 120k km ed è l'unica vettura in famiglia. 

Ricordo come ne elogiava le prestazioni, soprattutto nei sorpassi e nei viaggi. In effetti non era per niente male, ma anche lo stile di guida dell'UTENTE X dell'epoca era tarato in modo diverso.

 

Nei primi anni '00 si guidavano e si era abituati a degli asfittici benzina, abbastanza assettati. Il prezzo alla pompa ed i consumi bassissimi hanno decretato ufficialmente il successo!

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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Il diesel andava di più e consumava molto meno e, fino all'Euro3 + FAP erano anche affidabili.

Oggi è un po' diverso: i DPF sono diventati più affidabili ma le complicazioni dell'Euro6 hanno qualcosa di assurdo e no: non mi sentirei di consigliare un'utilitaria diesel a chi fa pochi km o molto cittadino. A maggior ragione se è un "povero cristo".

Un benzina aspirato Euro5 è un polmone ma è ancora semplicissimo da manutenere.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Ormai le moderne seg.A e B a benzina consumano pochissimo. una Seg. A, notoriamente, si prende per utilizzarla in città o brevi tragitti fuori porta per il 95% della sua vita, quindi il diesel, utilizzato in questo modo, soffre tantissimo.

 

Poi se una persona lo usa invece per uno spostamento casa lavoro importante, anche una seg.A/B diesel ha senso. Per esmepio, nel mio piccolo, ho fatto in due anni più di 140mila km con un'audi a1 1.6 diesel, ma ammetto che la usato in un modo diverso rispetto a quello (immagino) per cui era stata progettata.

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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9 minuti fa, tonyx scrive:

😐

 

 

 

ora infatti con la S1 i km sono drasticamente scesi 🤣 anche perché uso il Berlingo aziendale (giustamente) che costa decisamente meno in manutenzione e gestione.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Riguardo al povero cristo io ho dovuto fare proprio quella scelta. Dovendo fare ogni giorno 82 km per lavoro (quindi arrotondando 23.000 km ad anno solo per lavoro) ho optato per una Fiesta 1.5 Diesel. Con conti spannometrici il pieno mi dura quasi due settimane, e spendo quindi di media 90 euro al mese di gasolio. 

Se avessi dovuto usare l'altra auto (una diesel euro4) avrei speso parecchio di più in manutenzione per usura e carburante.

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1 ora fa, Peçot scrive:

Riguardo al povero cristo io ho dovuto fare proprio quella scelta. Dovendo fare ogni giorno 82 km per lavoro (quindi arrotondando 23.000 km ad anno solo per lavoro) ho optato per una Fiesta 1.5 Diesel. Con conti spannometrici il pieno mi dura quasi due settimane, e spendo quindi di media 90 euro al mese di gasolio. 

Se avessi dovuto usare l'altra auto (una diesel euro4) avrei speso parecchio di più in manutenzione per usura e carburante.

 

In questo caso un diesel è la soluzione migliore, ti do atto. Fai comunque più di 20 mila è il punto di break even tra un benzina e un diesel di cilindrata contenuta, e comunque fai 82km che non sono pochi per spostarti per lavoro, quindi ci sta tutto che tu abbia scelto quest'alimentazione.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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