Vai al contenuto
  • 0

Il diesel sulle utilitarie è ancora conveniente?


nucarote

Domanda

On 13/6/2020 at 19:26, J-Gian scrive:

 

La manutenzione ordinaria prevede la sostituzione di olio motore, tutti i filtri (c'è anche quello del gasolio) in base agli intervalli previsti dalla casa/occorrenza, come sulle auto a benzina. Non ci sono ovviamente le candele di accensione.

 

Va segnalato che la sostituzione di olio e filtro olio, spesso deve essere anticipata su segnalazione della strumentazione, dato che la centralina motore stima il degrado dell'olio in base al numero di rigenerazioni del filtro antiparticolato, occorse successivamente al precedente cambio dello stesso.

 

A lungo termine, la manutenzione straordinari può prevedere la sostituzione delle candelette di preriscaldo: non vanno trascurate, perché molti motori le utilizzano per effettuare la rigenerazione, o nei primi minuti di funzionamento del motore, per accelerare la regimazione termica. 

Su alcune auto poi, ci sono delle candelette che hanno anche la funzione di sensore di pressione in camera di scoppio: sono molto importanti per il funzionamento del motore e anche molto costose. 

Sempre in merito alla loro sostituzione, va segnalato che a volte è particolarmente costosa e che non di rado le candelette si spezzano durante la loro estrazione, specie quando una candeletta è bruciata da molto tempo. Quindi è sempre importante sostituirle alla prima spia che ne indica un malfunzionamento. 

 

In merito ai diesel, se utilizzati in contesti non idonei, può essere necessario prevedere dell'ulteriore manutenzione straordinaria, dovuta principalmente ai sistemi antinquinamento. 

L'EGR, specialmente quella a bassa pressione, è un dispositivo molto sporchevole e quindi soggetto a guasti: la sua pulizia non è sempre pratica, anche a causa dei radiatori di raffreddamento gas di scarico. E la sostituzione può essere molto complicata, portando in alto l'asticella dei costi manutentivi. 

 

Del filtro antiparticolato ne abbiamo parlato spesso. Sulle auto recenti è meno problematico, ma talvolta anche lui fa bussare alla porta del meccanico: principalmente a causa del deterioramento olio motore a seguito di rigenerazione dinamiche troppo frequenti; talvolta a causa di guasti al/ai sensori di pressione che ne misurano il livello d'intasamento.

 

Nuovi sorvegliati speciali sono i sistemi di post-trattamento degli ossidi di azoto, specialmente quelli che necessitano di urea (AdBlue). 

Fenomeni d'incrostazioni dovute alla cristallizzazione dell'additivo, causano problemi ai radiatori delle valvole di ricircolo, all'iniettore AdBlue, ma anche problemi alla/e sonda NOx . Talvolta anche al sistema di rifornimento e pompaggio dell'additivo stesso è fonte di qualche guaio, che spesso si risolve solamente con una totale (e costosa) sostituzione del serbatoio dell'additivo. 

 

 

 

Per ciò che concerne la manutenzione non ordinaria, comune ad un po' tutte le auto a motore termico "comuni" (benzina, gas, diesel), a seconda delle singole specificità e dell'usura/tempo/chilometraggio, occorre mettere in conto:

  • sostituzione pastiglie freno e dischi all'usura; sostituzione fluido freni in base alle prescrizioni casa madre (importante per evitare costosi guai all'ABS e perdite efficienza);
  • sostituzione eventuale cinghia di distribuzione, cinghia/e servizi, tenditori cinghie, pompa raffreddamento e liquido raffreddamento, secondo quanto previsto dal costruttore;
  • sostituzione frizione ed organi annessi, alla sopraggiunta usura/perdita efficienza;
  • nel caso di cambio automatico, sostituzione dei fluidi con "lavaggio" cambio agli intervalli previsti (ma anche quando non previsti...), specie nei cambi con pompa idraulica (convertitore) a treni epicicloidali, oppure del tipo CVT; sostituzione del fluido idraulico, nel caso di cambi servo-attuati, come i doppia frizione con dischi in bagno d'olio; 
  • sostituzione della batteria di avviamento, all'occorrenza.

Praticamente mi stai scoraggiando dal considerare una B tradizionale a gasolio. :-D 

 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benzina senza pensarci minimamente, dal momento che i diesel di oggi, a fronte di percorrenze medie di 3km/L in più, fanno penare tra fap e contorni ( diluizione olio motore in primis ), egr, Adblue, c’è il rischio di beccare gasolio sporco ( capitato a me il 4 giugno a L’Aquila, e fortunatamente ho risolto con mezzo litro di additivo diesel della bardahl ). I moderni benzina poi, hanno in erogazione molto lineare, con curve di coppia omogenee che non fanno rimpiangere i diesel, che hanno anche un range di utilizzo ormai di 2500 giri, contro i 4000 giri di un benzina. Inoltre il motore a benzina rende la guida più piacevole, in quanto spesso ha una cubatura minore ed il peso sull’avantreno è altrettanto minore, con conseguenze positive sul feeling di guida e sulla manutenzione ordinaria ( cambio lampadine in primis ), laddove l’ingombro di un motore diesel, in genere maggiore di almeno 600cc a parità di potenza, riduce lo spazio disponibile nel vano motore. 
Ah, sono possessore di due SAAB 9-3 entrambe diesel ( una l’ho data a mio padre ma era mia fino a qualche settimana fa ) e le ho prese diesel soltanto perché I benzina su SAAB sono motori da 10km/L contro i 17 km/L del jtdm della 93. Oggi una Golf 1.0 tsi 115cv fa i 17km/L laddove la 2.0tdi ne fa 20, 15 anni fa non era così. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i motori diesel sulle utilitarie hanno avuto senso nel periodo in cui la forbice di prezzo tra i due carburanti era sensibile, e comunque per chilometraggi non trascurabili ...per esperienza diretta posso dire che la manutenzione è discretamente più costosa rispetto al benzina, e se si rompe qualcosa (iniettori e turbina soprattutto, cosa per niente improbabile) il piccolo risparmio ottenuto va serenamente a farsi fottere ...secondo me è stata una delle tante follie del mercato automobilistico 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minuti fa, Zampi scrive:

Senza contare la discriminazione a livello assicurativo in quanto auto a gasolio paga un "plus"..

 

Quello anche per auto a GPL e metano.

 

Comunque, a mio parere, se il kmtraggio è sopra i 20.000km, sopratutto in autostrada o statale veloce, e la differenza di prezzo è ragionevole, si può valutare.

Ricordiamoci che il volano bimassa e il turbo oramai li hanno anche i benzina, se l'utilizzo è da diesel dei grossi problemi non ci sono.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque chi è un povero cristo che guadagna meno di 1300€/mese e lavora a 40km da casa, una segmento B diesel è una manna dal cielo.
Non tutti possono spendere 25000€ ogni 8/10 anni per un auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, tonyx scrive:

si parlava bene del confort dei sedili della opel astra, e il suo 1.6 da 136cv ha anche prestazioni superiori a qualsiasi segmento B diesel, km0 a meno di 19 mila euro direi sia un buon affare

 

Peccato che ora ci sia un 1,5 3 cilindri al suo posto. Astemio ma con prestazioni e cavalleria inferiori

 

10 ore fa, Nico87 scrive:

Su Polo invece, i 2700€ di differenza non si recupereranno praticamente mai.

 

Su Polo i 2700 euro sono teorici, la differenza effettiva è di pochi centoni, quella che, nonostante il listino basso, costa molto di più è la TGI (che secondo me è conveniente solo per alti chilometraggi)

 

1 ora fa, Zampi scrive:

Senza contare la discriminazione a livello assicurativo in quanto auto a gasolio paga un "plus"..

 

Io, passando da un 1,6 diesel 90cv ad un 1,2 benzina da 110cv, risparmio 150 euro/anno. Praticamente ci pago 2/3 del bollo.

 

4 minuti fa, mmaaxx scrive:

Comunque chi è un povero cristo che guadagna meno di 1300€/mese e lavora a 40km da casa, una segmento B diesel è una manna dal cielo.
Non tutti possono spendere 25000€ ogni 8/10 anni per un auto.

 

E' una manna dal cielo finchè non ci sono problemi fuori garanzia al serbatoio dell'AdBlue o finchè l'auto non chiede cambi olio ogni 4/5 mesi.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, mmaaxx scrive:

Comunque chi è un povero cristo che guadagna meno di 1300€/mese e lavora a 40km da casa, una segmento B diesel è una manna dal cielo.
Non tutti possono spendere 25000€ ogni 8/10 anni per un auto.

 

A un motore aspirato a benzina devi cambiare la frizione una volta al secolo e le candele ogni tanto ...in un motore a gasolio si rompono (perché prima o poi si rompono) a caso, turbina, radiatori di tutti i tipi, candelette, iniettori, FAP ...e se anche ci fosse il cambio automatico, sul diesel tenderebbe a rompersi prima perché sopporta coppie molto più elevate

 

il risparmio del diesel sulle piccole cilindrate è un miraggio a cui la gente crede finché non sbatte il naso nella fattura del meccanico 

  • Mi Piace 4
  • Assurdo! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, stev66 scrive:

Oggi al povero cristo in questione conviene comprarsi una e5/6 iniziale usata ( es. 208 ) e portarla alla morte.

Euro 5 sono già auto di 10 anni, forse al povero cristo conviene più andare su un benza di 4/5 anni di quelli non problematici nel gasamento e arrivare fino alla morte, ammettendo che abbia una buona dose di distributori di GPL dalle sue parti.

 

Per il povero cristo che vuole comprare del nuovo, mi sa che la scelta meno peregrina, sia il GPL di Renault o se le condizioni lo permettono andare sugli "ultimi" TGI, però per quest'ultimo forse la soglia è ben più di 30K annui. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarete particolarmente sfortunati con le diesel, o, forse, non avete un utilizzo adeguato.

 

Con la leoncina sto sfiorando i 150k km, del motore ho cambiato solo olio e filtri, con l'unica accortezza di sostituire l'olio a 15k km invece dei 30k km richiesti se rigenera molto.

 

Con l'Alfa 156 nello stesso kmtraggio ho sostituito le candelette, il condotto in gomma dell'aspirazione e pulito l'EGR.

 

Con un auto a benzina allo stesso kmtraggio sostituivo il terminale di scarico.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.