Vai al contenuto

FSO Polonez


4200blu

Messaggi Raccomandati:

On 17/6/2020 at 16:04, nucarote scrive:

La Polonez nasce da una proposta di Giugi scartata per la Delta, riadattata alla meccanica della 1500.

 

Io ricordo di aver visto addirittura un bozzetto per la 138/Ritmo, che ricordava molto la Polonez...

 

 

On 17/6/2020 at 16:25, L' informatore d'auto scrive:

Se non ricordo male per un periodo la importarano in Italia, qualcuno ne ha mai vista una con targa nostrana?

 

Più o meno nel 1989/90. La importava se non ricordo male un autosalone di Piacenza, di cui ometto qui il nome anche se dubito sia ancora attivo. Il prezzo era stracciatissimo, una cosa tipo otto milioni di lire, pero' di fatto compravi un prodotto meccanicamente obsoleto. Anche gli interni tradivano l'origine più che economica, con un posto guida che ricordava quello della 131 (vedere leva del cambio).
Mi domando ancora oggi chi gliela facesse fare, a certi temerari, di comprarla. Non sarebbe stato meglio un usato-poco-usato, per lo stesso prezzo?

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Più o meno nel 1989/90. La importava se non ricordo male un autosalone di Piacenza, di cui ometto qui il nome anche se dubito sia ancora attivo. Il prezzo era stracciatissimo, una cosa tipo otto milioni di lire, pero' di fatto compravi un prodotto meccanicamente obsoleto. Anche gli interni tradivano l'origine più che economica, con un posto guida che ricordava quello della 131 (vedere leva del cambio).
Mi domando ancora oggi chi gliela facesse fare, a certi temerari, di comprarla. Non sarebbe stato meglio un usato-poco-usato, per lo stesso prezzo?

Sono gli stessi temerari che oggi comprano la DR zero al posto di una qualsiasi A di due anni o la DR5/“suv cinese a caso” al posto di un suvvetto di 3 anni.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, leon82 scrive:


Sono gli stessi temerari che oggi comprano la DR zero al posto di una qualsiasi A di due anni o la DR5/“suv cinese a caso” al posto di un suvvetto di 3 anni.


☏ iPhone ☏

 

Sì, concordo. Anche se secondo me col passare degli anni c'è stato un certo livellamento: nel senso che a noi la DR può apparire cheap, ma per via delle normative di omologazione non può scendere al di sotto di un certo livello.
La Polonez e le altre vetture dell'est del periodo, invece, oltre a essere cheap erano anche palesemente obsolete, con meccaniche spesso di quindici o vent'anni prima. Forse solo la Lada Niva e la Uaz 469 erano oggetti che meritavano di essere comprati, principalmente per le capacità telaistiche, ma sull'affidabilità sorvoliamo...e anzi, non dimentichiamo che proprio per sorvolare, l'importatore Italiano sulle Uaz montava motori diesel occidentali (Peugeot e VM se non ricordo male, a seconda del periodo).
 

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, Abarth03 scrive:

 

Sì, concordo. Anche se secondo me col passare degli anni c'è stato un certo livellamento: nel senso che a noi la DR può apparire cheap, ma per via delle normative di omologazione non può scendere al di sotto di un certo livello.
La Polonez e le altre vetture dell'est del periodo, invece, oltre a essere cheap erano anche palesemente obsolete, con meccaniche spesso di quindici o vent'anni prima. Forse solo la Lada Niva e la Uaz 469 erano oggetti che meritavano di essere comprati, principalmente per le capacità telaistiche, ma sull'affidabilità sorvoliamo...e anzi, non dimentichiamo che proprio per sorvolare, l'importatore Italiano sulle Uaz montava motori diesel occidentali (Peugeot e VM se non ricordo male, a seconda del periodo).
 

Nel caso UAZ , anche perché un 2,7 a benzina con consumi da Maserati Biturbo era improponibile 😁

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

1 ora fa, Abarth03 scrive:

 

Sì, concordo. Anche se secondo me col passare degli anni c'è stato un certo livellamento: nel senso che a noi la DR può apparire cheap, ma per via delle normative di omologazione non può scendere al di sotto di un certo livello.
La Polonez e le altre vetture dell'est del periodo, invece, oltre a essere cheap erano anche palesemente obsolete, con meccaniche spesso di quindici o vent'anni prima. Forse solo la Lada Niva e la Uaz 469 erano oggetti che meritavano di essere comprati, principalmente per le capacità telaistiche, ma sull'affidabilità sorvoliamo...e anzi, non dimentichiamo che proprio per sorvolare, l'importatore Italiano sulle Uaz montava motori diesel occidentali (Peugeot e VM se non ricordo male, a seconda del periodo).
 

Il mercato dei SUV 10 anni fa era già abbastanza florido di alternative. 

Negli anni 80 se ti serviva un fuoristrada capiente low cost, non è che c'erano tante alternative ai fuoristrada sovietici UAZ, Niva e Aro Ischia.

 

Tornando alla Polonez, credo di averne viste senza cassone solo poco dopo la caduta del muro di Berlino (90/91) e la comparsa dei primi mercatini dei polacchi da noi, che vendevano macchine fotografiche e varia chincaglierie di origine sovietica.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Abarth03 scrive:

Più o meno nel 1989/90. La importava se non ricordo male un autosalone di Piacenza, di cui ometto qui il nome anche se dubito sia ancora attivo.

 

L'importatore centrale era Bepi Koelliker, gli altri erano solo rivenditori che avevano contratti con lui (spesso per le Lada sopratutto). In ogni caso fu importata sia nel biennio '81/'82, quando poteva avere un certo senso, e sia dall''89 al '92, meno comprensibile la scelta, era comunque la versione restyling. Negli anni su facebook ne ho viste solo due a targhe Italiane, una dell'81 e una del '90. 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.