Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova auto


ddd19

Domanda

Buongiorno a tutti. 

Mi chiamo Luca e sono ormai mesi che sto pensando seriamente di acquistare un'auto nuova (o usata). 

 

Ho trovato questo forum e ho pensato di chiedere un vostro parere su come muovermi e soprattutto opinioni su delle auto usate con tanti km, se può risultare una scelta sbagliata o no. 

 

Vi presento le alternative: 

 

Scelta razionale: nuova Polo 80-95cv con o senza dsg (nuova o km0 o con pochi km)  (le concorrenti dirette ford, seat etc non mi piacciono e neanche la golf) 

Scelta che guarda al futuro:  attendere l'uscita nei concessionari della VW ID3 Pure, sempre se effettivamente con gli incentivi verrà sui 23k 

Scelta estetica: Qui vado più nello specifico e vi propongo due auto che mi hanno sempre fatto impazzire sin dalla loro uscita, nonostante i loro problemi e difetti: 

il Maggiolino e la Jeep Renegade. 

 

Riguardo al Maggiolino, chiaramente ho guardato al mercato dell'usato e ho trovato dalle mie parti molti 1.2 105cv del 2014 con circa 100.000 km. (si trova 10.000 - 12.000 euro)

(anche molti 2.0 DSG ma neanche lo prendo in considerazione....)

Invece per la Renegade c'è molta più scelta, come usato ho trovato e provato un 2.0 140 cv 4x4 del 2016 con 99.000 km.  (16.000 euro)

L'alternativa per questioni di budget è un km0 ma con il 1.0 120 cv. 

 

Quel che vi chiedo è un parere sul 1.2 del maggiolino con 100.000km sulle spalle e sul 2.0 140cv del renegade sempre con 100.000 km.  E' un errore acquistarli? troppi km? motori e auto che danno problemi? In alternativa vorrei sentire anche cosa ne pensate della renegade con il 1.0 120cv,  lenta? fatica nelle salite? consuma in maniera esagerata? 

Come info aggiuntiva vi dico che faccio pochi km all'anno, arrivo a 9.000-10.000 grasso che cola. 

 

Attendo risposte ed esperienze personali

Grazie!

Saluti 

 

Modificato da ddd19
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao e benvenuto 

L'auto deve essere in primis una soddisfazione , quindi scegli quella che più ti piace. I km fatti sono importanti, ma più importante ancora che la storia della manutenzione sia completa ed accurata. Io poi tenderei a prendere le versioni coi motori più grossi, perché meno sfruttati ( i motori hanno lavorato meno a parità di impegno )

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Renegade non lo prenderei perché ciuccia parecchio e come estetica interna ed esterna non mi piace.

 

Il maggiolino se piace è un ottimo affare, anche perché meccanicamente è una Golf. Magari prenderei il 1.4 Tsi 150cv CoD che ha prestazioni decisamente superiori al 1.2 . Quest'ultimo non è comunque una scelta povera.

 

Polo è da prendere col 1.0 tsi 95cv perché l aspirato 80cv è moscio e ci mette ben 16 secondi sullo zero 100.

 

La elettrica non la considererei nemmeno: autonomia di 330km, vincoli di ricarica e manco puoi usarla per lunghi viaggi. A conti fatti, se la carichi dalla rete di casa, hai gli stessi costi di un'auto a metano. Per cui, tantovale che ti prendi Polo e Golf Tgi che hanno il serbatoio di benzina come riserva

 

☏ SM-G985F ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente la id3 prima di valutarne l’acquisto aspetterei almeno un anno e mezzo buono che Gira per le sdtrade.. per ora non è nata sotto la migliore stella.

il 105 cv vw lo eviterei.

In generale pensaci bene prima di prendere un auto con 100k km sul groppone

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, ddd19 scrive:

Grazie per le risposte. Infatti riguardo il 1.2 105cv vw avevo già letto pareri molto negativi. Qualcuno mi sa dire l'entità di questi problemi?

 

 

 

Per 9-10 km annui mi toglierei lo sfizio e prenderei il Maggiolino TSI 200 cv. E buonanotte ai suonatori.

Con circa 13k euro dovresti cavartela.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
15 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Per 9-10 km annui mi toglierei lo sfizio e prenderei il Maggiolino TSI 200 cv. E buonanotte ai suonatori.

Con circa 13k euro dovresti cavartela.

 

E' vero che faccio pochi km all'anno ma Il 2.0 TSI DSG 200cv consuma come un auto da corsa :D

E ha l'ecotassa. Ovviamente è bellissimo e immagino divertentissimo da guidare. 

Modificato da ddd19
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace il Maggiolino prendilo, magari cercando un 1,4 TSI. Renegade, secondo me, ha senso solo 4x4.
Polo solo TSI, aspirata è troppo lenta.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, ddd19 scrive:

E' vero che faccio pochi km all'anno ma Il 2.0 TSI DSG 200cv consuma come un auto da corsa :D

E ha l'ecotassa.

 

Occhio ai luoghi comuni :D

 

A dirla tutta, la TSI ti fa 12 km/l di media e nessuna ecotassa (è stata l'auto del mio amico più caro, l'attuale CX-5 diesel gli costa quasi uguale...)

 

Il divertimento in più ti costerebbe un pieno, massimo un pieno e mezzo in più all'anno e un centinaio d'euro di bollo in più.

Parliamo di 30/40 euro al mese in più rispetto alla 1.2 105 cv, assicurazione inclusa.

E il paragone con la Renegade 4x4 potrebbe  anche avvicinarsi quasi al pareggio.

 

Per me ne varrebbe la pena, dubito che se compri un'auto di 13k € possano pesarti così tanto anche 50 € in più di spesa al mese. Poi, ovviamente, fatti i calcoli realistici, sta a te valutare al meglio.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Occhio ai luoghi comuni :D

 

A dirla tutta, la TSI ti fa 12 km/l di media e nessuna ecotassa (è stata l'auto del mio amico più caro, l'attuale CX-5 diesel gli costa quasi uguale...)

 

Il divertimento in più ti costerebbe un pieno, massimo un pieno e mezzo in più all'anno e un centinaio d'euro di bollo in più.

Parliamo di 30/40 euro al mese in più rispetto alla 1.2 105 cv, assicurazione inclusa.

E il paragone con la Renegade 4x4 potrebbe  anche avvicinarsi quasi al pareggio.

 

Per me ne varrebbe la pena, dubito che se compri un'auto di 13k € possano pesarti così tanto anche 50 € in più di spesa al mese. Poi, ovviamente, fatti i calcoli realistici, sta a te valutare al meglio.

 

Guarda riguardo all'ecotassa non è una questione di luoghi comuni.  I 2.0 TSI usati che sto vedendo leggo sui 180 g Co2/km che mi pare esser un valore al di sopra del limite. 

Sul consumo è vero, potrei chiudere un occhio...però 13k li trovi con 80.000 o anche oltre i 100.000 km almeno dalle mie parti. Ma suppongo che in teoria non sono tanti per un motore del genere. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.