Vai al contenuto

[Retrospettiva] Citroen Xantia


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Io non ne vedo da anni, ormai, ma ricordo che era la sua presenza ad occhiometro era abbastanza significativa.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Renault scrive:

 

Molto dipende dai concessionari, in campania è sempre stata più forte Peugeot come rete di vendita, invece nel basso Lazio (Latina e Frosinone) lo è sempre stata più Citroen, difatti ne ricordo non poche di Xantia li, e ancora oggi alcune resistono.

Può aver influenzato, anche se nella mia zona nel periodo della Xantia il conce Citroen c'era, e tutti gli altri prodotti Citroen contemporanei erano abbastanza comuni in una zona "enclave" della Renault. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Qua a Roma è diventata rara, almeno nelle mie zone. Nell'ultimo anno credo di averne viste tre, di cui l'ultima un mesetto fa era una Break.

2 minuti fa, indeciso88 scrive:

Non vorrei sbagliare ma credo si sia rifatta una seconda vita in Iran. Non ho prove ma ne ho vista qualcuna in film iraniani relativamente recenti

Si l'assemblava la Saipa.

spacer.png

spacer.png

spacer.png

Il restyling del 2000 :

spacer.png

Quello del 2009 :

spacer.png

(Fonte: Citroenet)

E lo sapevate? In Cina la Xantia si chiamava XM, per motivi legati alla burocrazia locale. Per approfondire vi rimando a un articolo in inglese : XM e Xantia cinesi. 

spacer.png

spacer.pngspacer.png

(Foto: CarnewsChina / Erik).

"Xantia trasformiste, sapevatelo su  Rieducational Channel!"

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 5

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, L' informatore d'auto scrive:

Il restyling del 2000 :

spacer.png

 

Sempre preparatissimo però qui va fatta una specifica, questa fu presentata ma non fu mai prodotta, continuando con il modello pre-restyling sino al 2009. Tra l'altro secondo me questa era molto gradevole, il MY09 un po' senza filo logico. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

cosa non vi piace della Xantia? 😯  È nettamente più bella, originale e "pulita", di tante auto odierne 

Modificato da fastfreddy
  • Mi Piace 5
  • Adoro! 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
16 minuti fa, fastfreddy scrive:

cosa non vi piace della Xantia? 😯  È nettamente più bella, originale e "pulita", di tante auto odierne 

Fare il raffronto con le pari segmento odierno, non mi sembra il caso. 

Mai detto che sia brutta, ho solo detto che l'ho sempre trovata anonima, le linee dritte e a cuneo, seppur pulite e ben implementate, le associo al decennio precedente, o comunque fatte per rassicurare. Per la linea, le preferisco nettamente la Laguna, che seppur presenta linee altrettanto semplici, presenta comunque una lavorazione delle superfici più moderna, per quei tempi, oltre ad un frontale comunque più originale oltre che gradevole. 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, nucarote scrive:

Fare il raffronto con le pari segmento odierno, non mi sembra il caso. 

Mai detto che sia brutta, ho solo detto che l'ho sempre trovata anonima, le linee dritte e a cuneo, seppur pulite e ben implementate, le associo al decennio precedente, o comunque fatte per rassicurare. Per la linea, le preferisco nettamente la Laguna, che seppur presenta linee altrettanto semplici, presenta comunque una lavorazione delle superfici più moderna, per quei tempi, oltre ad un frontale comunque più originale oltre che gradevole. 

 

 

I tuoi gusti li rispetto ovviamente però il confronto con le auto odierne secondo me fa bene per capire che brutta piega abbia preso il design automobilistico ... oggi si disegnano spesso cose incomprensibili, gratuite, spesso fatte per stupire (le famose calandre) ... questa macchina invece è un esempio di buon gusto ... e personalità non le manca 

 

secondo me 🙂

Modificato da fastfreddy
  • Mi Piace 6
  • Grazie! 3

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TonyH scrive:

Mi avete anticipato :lol: 

 

Xantia-1.8-2.0.JPG.89a05acc97bac78a6c03cbdd2fec985b.JPG

 

Difetto più grosso, la scarsa modulabilità della frenata.

 

Se non erro aveva il servofreno a pressione idraulica, con lo stesso circuito delle sospensioni, non l'usuale servofreno a depressione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

A me Xantia non dispiaceva, aveva linee semplici ed il risultato finale era piacevole. Qui da me sono praticamente sparite e quelle rare che si incrociano sono solitamente malconce. 

 

Non sono un grande estimatore del brand Citroen ma devo dire che nel passato qualche modello interessante c'era, adesso invece si sono orientati nel voler fare modelli strani e/o brutti ad ogni costo ok che si distinguono però secondo me si può fare meglio. 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.