Vai al contenuto
  • 0

Etis Ford per intervalli manutenzione ancora funzionante per privati?


massi83

Domanda

Ciao ragazzi,

 

avrei bisogno di controllare in giornata il dettaglio degli interventi di manutenzione necessari di una Fiesta diesel 1.5 del 2013.

Il manuale di manutenzione non mostra il dettaglio degli interventi, dice di guardare online su Etis Ford.

Senza effettuare la registrazione (che sembra riservata a personale Ford ed officine), all'interno del sito ho inserito i dati targa o VIN veicolo, l'auto viene identificata ma vedo solo eventuali notifiche di campagne di richiamo ma non vedo nessuna informazione utile, come si può fare per verificare gli interventi richiesti da Ford ai diversi chilometraggi?

Ho bisogno di controllare una cosa che non mi torna dopo un tagliando presso la rete ufficiale 

Grazie

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il bosh car service è un'ottima idea o puoi vedere anche le officine della magneti marelli. Se vuoi trovare un'officina autorizzata ford generica puoi cercarla sul sito ford, tra i servizi offerti puoi vedere se sono solo officine o anche rivenditori.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, massi83 scrive:

LIn generale anche per altre auto ho avuto l'impressione che i meccanici competenti ti trattano bene i primi 2-3 anni e poi quando diventi cliente fisso prima o poi ti arriva la stangata che non ti aspetti..

 

Non posso dirti non sia vero, perché va molto caso per caso. Se è un riparatore preparato ed attrezzato, magari che usa ricambi a livello "primo impianto", si fa pagare, anche se meno di casa madre.

 

Il vantaggio è che di solito vai un po' meglio a concordare gl'interventi: se gli dici "cambiami solo l'essenziale", farà solo quello, a meno che non riscontri delle anomalie che dovrebbe però comunicarti, prima di procedere.

 

 

13 minuti fa, massi83 scrive:

Discorso preventivi su sito lascia un po' il tempo che trova perché la cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è che mi ero fatto fare un preventivo di persona in Ford e poi al ritiro il prezzo è diventato molto più alto

 

Una delle lamentele più frequenti degli ex-clienti Ford, è proprio quella dell'incongruenza tra prezzi sul sito e realtà.

 

Se poi non combacia nemmeno il preventivo fatto di persona, probabilmente c'è stato un problema interno tra ufficio ed operai, che hanno fatto lavori extra (e non va bene chiaramente).

 

Oppure è emerso qualcosa di extra da fare, e ciò capita, perché spesso le cose le scopri in corso d'opera. Il punto è, che se la differenza è sostanziosa, avrebbero dovuto comunicartela prima di procedere.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
36 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Una delle lamentele più frequenti degli ex-clienti Ford, è proprio quella dell'incongruenza tra prezzi sul sito e realtà.

 

Se poi non combacia nemmeno il preventivo fatto di persona, probabilmente c'è stato un problema interno tra ufficio ed operai, che hanno fatto lavori extra (e non va bene chiaramente).

 

Oppure è emerso qualcosa di extra da fare, e ciò capita, perché spesso le cose le scopri in corso d'opera. Il punto è, che se la differenza è sostanziosa, avrebbero dovuto comunicartela prima di procedere.

 

Nè l'una e nè l'altra.. C'è stata una incomprensione in fase di preventivo non so quanto "casuale", io ho capito che il costo totale sarebbe stato sulle 300 e il responsabile officina invece intendeva attorno i 400 facendo praticamente quanto fatto lo scorso tagliando (e già qui per me non ci siamo perché a mio avviso dovrebbero essere sostituite solo le cose realmente necessarie -v. filtro aria motore e igienizzazione di qualsiasi cosa-). Per non parlare delle ore di manodopera.

Poi durante i lavori sono saltate fuori le pastiglie da fare, mi hanno chiamato ed io ho accettato, ma poi alla consegna mi sono trovato un costo di 200 euro superiore a quanto previsto da me inizialmente (poteva andare a 400 sulle pastiglie ma arrivare ad oltre 500 per una Fiesta lo trovo veramente "fantasioso"). Dopo un po' di pacata discussione dove si sono quasi scusati mi hanno fatto uno sconto ma siamo rimasti sempre su quella cifra.

NB ero loro cliente da diversi anni e l'auto non è la mia anche se la uso saltuariamente.

Sono tornato da loro per altro dopo 2 settimane per sistemare una cosa e in questo caso mi hanno trattato correttamente, purtroppo rimane l'esperienza del tagliando che non credo ripeterò.

Inoltre, avrei voluto chiedere di vedere una Puma e capire il funzionamento delle offerte usato ma mi è passata la voglia

Modificato da massi83
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
10 minuti fa, tonyx scrive:

se hai qualche perplessità sui costi fattela te la manutenzione, se sei capace, io ho sempre cambiato olio e filtri vari a casa, risparmiando parecchio, facendo le cose fatte bene e con olio di qualità, anche il filtro abitacolo a carboni attivi... filtro abitacolo che ti assicuro essere parecchio sporco dopo 15 mila km e no, non vivo in città.

ogni 15 mila cambio olio, filtro olio, filtro motore e filtro abitacolo, preferisco fare così e avere aria pulita per i miei polmoni e motore, olio fresco per il motore che risparmiare qualche soldo, tanto tutto mi costa oltre 3 volte meno che portare l' auto a fare un tagliando 

 

Sono appassionato ma credo che alcune attività come il cambio olio non siano così immediate senza attrezzatura e comunque preferisco far fare a chi lo fa per lavoro (controllando quello che fa). Proprio perché interessato ed appassionato non mi va però che si faccia la "cresta" su cose perfettamente evitabili (e qui sto parlando in generale dei meccanici ma anche dei gommisti ad esempio). Quindi si tratta di identificare quello che sembra più onesto ed eventualmente cambiarlo ogni tot anni se necessario finché non gireremo tutti con noiose auto elettriche :)

Modificato da massi83
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, tonyx scrive:

beh servono cose molto semplici, cacciavite per aprire l' airbox, chiave torx o da tot mm per il bullone del tappo del olio sotto la coppa e la chiave a bussola o quella specifica per filtri olio a seconda che il filtro olio sia a cartuccia o quelli a vista esterni.

 

non ne sarei così entusiasta considerando che le auto elettriche in caso di problemi sono praticamente da buttare, te lo immagini sostituire una batteria che costa 15 mila euro per un auto elettrica comprata usata a 10 mila ? 😂

 

Ma infatti non sono particolarmente entusiasta.. spero davvero che il costo delle batterie cali drasticamente altrimenti non la vedo bene :D

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le officine delle concessionarie, praticamente vivono (economicamente) di tagliandi di auto in garanzia.

Però all'occorrenza, specie per riparazioni in garanzia, devono avere tutta una serie di strumenti/attrezzi/macchinari per fare ogni tipo di intervento possibile sulle specifiche vetture.
E chiaramente devono avere personale adeguatamente formato ad utilizzare quanto sopra e continuamente aggiornato sui nuovi modelli usciti.
Nonchè strutture, spazi, organigramma del personale, auto sostitutive e quant'altro organizzato secondo le specifiche della casa madre.

Tutto ciò impatta enormemente sul prezzo delle prestazioni, che come dicevo sopra sono praticamente sempre tagliandi di auto in garanzia.
Per cercare di trattenere la clientela dopo lo scadere della garanzia, un po tutte le case hanno creato dei pacchetti di manutenzione a prezzo scontato. Inutile dire, che con questi pacchetti il margine è chiaramente ridotto, e difficilmente coprirebbe le spese se non ci fossero le auto in garanzia a prezzo pieno.

Tutto questo pippone, per dire semplicemente una cosa: le officine vivono di quello, e pertanto se siete attenti ai costi di gestione, o vi presentate in officina con lo stampato del sito ufficiale recante il pacchetto a prezzo scontato che volete utilizzare (perchè al 99% in accettazione faranno finta di cadere dalle nuvole) e chiarite immediatamente che quanto extra dovrà essere concordato telefonicamente con voi.
Oppure vi rivolgete ad autoriparatori indipendenti che (per ora) non devono sottostare ai taglieggiamenti delle case madri, e possono farvi un tagliando spendendo cifre piu umane (sia in termini di ricambi non originali, sia in termini di manodopera).

Oppure se avete manualità e qualche attrezzo, vi acquistate il manuale d'officina della vostra auto ad esempio dalla rivista tecnica dell'automobile, vi acquistate i ricambi e fate da voi che quantomeno sulle utilitarie, non è roba da ingegneri.



 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Nico87 scrive:

Le officine delle concessionarie, praticamente vivono (economicamente) di tagliandi di auto in garanzia.

Però all'occorrenza, specie per riparazioni in garanzia, devono avere tutta una serie di strumenti/attrezzi/macchinari per fare ogni tipo di intervento possibile sulle specifiche vetture.
E chiaramente devono avere personale adeguatamente formato ad utilizzare quanto sopra e continuamente aggiornato sui nuovi modelli usciti.
Nonchè strutture, spazi, organigramma del personale, auto sostitutive e quant'altro organizzato secondo le specifiche della casa madre.

Tutto ciò impatta enormemente sul prezzo delle prestazioni, che come dicevo sopra sono praticamente sempre tagliandi di auto in garanzia.
Per cercare di trattenere la clientela dopo lo scadere della garanzia, un po tutte le case hanno creato dei pacchetti di manutenzione a prezzo scontato. Inutile dire, che con questi pacchetti il margine è chiaramente ridotto, e difficilmente coprirebbe le spese se non ci fossero le auto in garanzia a prezzo pieno.

Tutto questo pippone, per dire semplicemente una cosa: le officine vivono di quello, e pertanto se siete attenti ai costi di gestione, o vi presentate in officina con lo stampato del sito ufficiale recante il pacchetto a prezzo scontato che volete utilizzare (perchè al 99% in accettazione faranno finta di cadere dalle nuvole) e chiarite immediatamente che quanto extra dovrà essere concordato telefonicamente con voi.
Oppure vi rivolgete ad autoriparatori indipendenti che (per ora) non devono sottostare ai taglieggiamenti delle case madri, e possono farvi un tagliando spendendo cifre piu umane (sia in termini di ricambi non originali, sia in termini di manodopera).

Oppure se avete manualità e qualche attrezzo, vi acquistate il manuale d'officina della vostra auto ad esempio dalla rivista tecnica dell'automobile, vi acquistate i ricambi e fate da voi che quantomeno sulle utilitarie, non è roba da ingegneri.



 

Sono d'accordo quasi su tutto, un po' meno all'ultima parte perché sono convinto che un meccanico esperto durante un controllo generale sappia (o dovrebbe saper) riconoscere un possibile problema durante un normale tagliando che molto probabilmente ad un utente "normale" può sfuggire, non si tratta sempre e solo di cambiare i soliti 4 filtri e stop (e su quelli concordo non sia roba da ingegneri). 

Su youtube ho visto il video di una persona che raccontava di aver fatto da solo operazioni anche non banali come cambio cinghia e distribuzione per poi dopo qualche mese ritrovarsi con il motore spaccato anche se lui affermava che era una coincidenza e "non per colpa sua". Resto convinto che alcune cose sia meglio farle fare a chi le fa tutti i giorni per mestiere possibilmente dietro nostra indicazione e valutazione, poi ripeto se parliamo solo di filtri è altra cosa. 

 

Il punto che volevo evidenziare però è un altro: ok che siamo in un momento difficile per tutti, anche per le concessionarie, ma è davvero una buona idea fare i disinvolti con i prezzi anche sui clienti extra garanzia che potrebbero anche andare altrove? E' una scelta furba sul lungo periodo?

Comunque voltiamo pagina senza problemi, era solo una riflessione personale

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, massi83 scrive:

Sono d'accordo quasi su tutto, un po' meno all'ultima parte perché sono convinto che un meccanico esperto durante un controllo generale sappia (o dovrebbe saper) riconoscere un possibile problema durante un normale tagliando che molto probabilmente ad un utente "normale" può sfuggire, non si tratta sempre e solo di cambiare i soliti 4 filtri e stop (e su quelli concordo non sia roba da ingegneri). 

Su youtube ho visto il video di una persona che raccontava di aver fatto da solo operazioni anche non banali come cambio cinghia e distribuzione per poi dopo qualche mese ritrovarsi con il motore spaccato anche se lui affermava che era una coincidenza e "non per colpa sua". Resto convinto che alcune cose sia meglio farle fare a chi le fa tutti i giorni per mestiere possibilmente dietro nostra indicazione e valutazione, poi ripeto se parliamo solo di filtri è altra cosa. 

 

Il punto che volevo evidenziare però è un altro: ok che siamo in un momento difficile per tutti, anche per le concessionarie, ma è davvero una buona idea fare i disinvolti con i prezzi anche sui clienti extra garanzia che potrebbero anche andare altrove? E' una scelta furba sul lungo periodo?

Comunque voltiamo pagina senza problemi, era solo una riflessione personale


Si, chiaramente un meccanico esperto (o comunque con qualche anno di esperienza) riconosce al volo problematiche varie.
Il problema è che specie nelle grandi officine o concessionarie, il meccanico esperto non fa i tagliandi. E' enormemente piu probabile che ci sia il "ragazzino" che li fa come fosse in catena di montaggio.
Il che non è un male di per se, se l'operato viene supervisionato o verificato da un meccanico esperto. Inutile dire che succede molto di rado.
C'è da dire anche che per la clientela media (auto in garanzia), è abbastanza raro vi siano problematiche particolari.
Su quello mi affiderei ad un meccanico competente quando l'auto inizia ad avere qualche anno, e iniziano ad insorgere i primi rumorini, trafilaggi, cuffie rovinate, ecc...

Per il resto, farsi la distribuzione da soli, è ben oltre il classico cambio olio. Se uno non è piu che sicuro ed attrezzato, farebbe bene ad andare dal meccanico.

Sul discorso fare i disinvolti su vetture fuori garanzia, in fin dei conti la loro tariffa di manodopera non cambia, ne i ricambi originali costano meno.
Pertanto o ci si affida ai pacchetti a prezzo fisso della casa, oppure dubito faranno mai sconti particolari di loro volontà.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.