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Etis Ford per intervalli manutenzione ancora funzionante per privati?


massi83

Domanda

Ciao ragazzi,

 

avrei bisogno di controllare in giornata il dettaglio degli interventi di manutenzione necessari di una Fiesta diesel 1.5 del 2013.

Il manuale di manutenzione non mostra il dettaglio degli interventi, dice di guardare online su Etis Ford.

Senza effettuare la registrazione (che sembra riservata a personale Ford ed officine), all'interno del sito ho inserito i dati targa o VIN veicolo, l'auto viene identificata ma vedo solo eventuali notifiche di campagne di richiamo ma non vedo nessuna informazione utile, come si può fare per verificare gli interventi richiesti da Ford ai diversi chilometraggi?

Ho bisogno di controllare una cosa che non mi torna dopo un tagliando presso la rete ufficiale 

Grazie

Modificato da massi83
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4 ore fa, maury91 scrive:

Ciao, c'è una sezione manutenzione dove puoi vedere i programmi di manutenzione inserendo modello, motore e anno dell'auto. La puoi vedere anche senza registrarti.

 

Grazie, guardavo nel punto sbagliato, ora ho capito che il percorso è manutenzione-programmi di manutenzione.

Non trovo però molto intuitivo il menu di selezione per anni o per chilometri: con 80000 chilometri e 7 anni cosa dovrei selezionare?

Mi piacerebbe un bello schemino con scritto: filtro aria ogni tot anni etc 

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3 ore fa, Gengis26 scrive:

Ciao, posso chiederti cosa non ti torna a livello di tagliando?

 

☏ POCO F1 ☏

 

 

 

 

 

Non mi tornano diverse cose tra cui il costo complessivo e le ore di manodopera indicate 3,76 (tagliando + cambio pastiglie anteriori), ma soprattutto a casa mi è caduto l'occhio su una cosa che forse è meno giustificabile delle altre:

 

5/2019 71000km cambio filtro aria motore

6/2020 81000km nuovo cambio filtro aria motore (rif 1803059), presso stessa autofficina Ford

 

Qualcuno sa se è ford che indica di sostituire ogni anno/10K il filtro aria motore? A me sembra una esagerazione. Per non parlare del filtro abitacolo ogni anno anche se lì potrei trovarci una giustificazione ma su quello motore mi è molto più difficile. 

(poi non mi stupirei visto che anche la sostituzione olio freni ogni 2 anni mi sembra molto prudenziale ma quella ho capito che è indicazione di casa madre)

 

Parliamo di una Fiesta 1.5 diesel 75 cv

 

Modificato da massi83
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3 ore fa, massi83 scrive:

 

Grazie, guardavo nel punto sbagliato, ora ho capito che il percorso è manutenzione-programmi di manutenzione.

Non trovo però molto intuitivo il menu di selezione per anni o per chilometri: con 80000 chilometri e 7 anni cosa dovrei selezionare?

Mi piacerebbe un bello schemino con scritto: filtro aria ogni tot anni etc 

Visto che la tua auto ha percorso meno di 20000km annui vanno considerati gli anni. Quindi poichè l'auto è del 2013 nel 2020 fa il tagliando dei 7 anni. Il filtro antipolline è buona norma cambiarlo ogni anno specialmente se vivi in città, in 1 anno si sporca molto. Invece se non sbaglio per il filtro aria è prevista la sostituzione ogni 2 anni ma varia in base all'uso dell'auto

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Inviato (modificato)
7 minuti fa, maury91 scrive:

Visto che la tua auto ha percorso meno di 20000km annui vanno considerati gli anni. Quindi poichè l'auto è del 2013 nel 2020 fa il tagliando dei 7 anni. Il filtro antipolline è buona norma cambiarlo ogni anno specialmente se vivi in città, in 1 anno si sporca molto. Invece se non sbaglio per il filtro aria è prevista la sostituzione ogni 2 anni ma varia in base all'uso dell'auto

 Grazie sì è quello che ricordavo, mi piacerebbe capire se ha senso chiedere a loro il perché della sostituzione del filtro aria motore dopo solo 1 anno e 10K o se è tempo perso e potrebbe esserci una giustificazione (città di meno di 100.000 ab) - a me sembra davvero esagerato - 

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Giusto per dirvi come è finita, ho avuto modo di tornare all'officina Ford per altro e ho chiesto come mai il cambio del filtro aria motore dopo solo 1 anno e 10K chilometri. Mi hanno risposto che ora i filtri non sono più come quelli di una volta che si potevano pulire con l'aria e se il meccanico lo ritiene opportuno vanno cambiati anche con questa percorrenza.

 

A parte questo, come lo ritenete un costo di 500 Euro per tagliando senza cose particolari con cambio pastiglie anteriori e olio freni? (presso officina Ford)

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7 ore fa, massi83 scrive:

A parte questo, come lo ritenete un costo di 500 Euro per tagliando senza cose particolari con cambio pastiglie anteriori e olio freni? (presso officina Ford)

 

Dipende cosa ti hanno cambiato nel tagliando, cosa includeva? C'erano tutti i filtri, più pastiglie ed altri servizi (additivi, igienizzanti, ecc)?

 

Se sì, il prezzo è in linea con le tariffe Ford. Se non hai estensioni di garanzia particolari, ti consiglio di andare da un meccanico generico ;) 

 

Quanto al filtro aria, a meno che tu non abbia fatto tratte molto polverose, è abbastanza strano sostituirlo dopo soli 10.000 km. Per il filtro clima invece ti consiglio di sostituirlo sempre ogni anno, indipendentemente dal chilometraggio, perché ne va della tua salute.

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On 9/7/2020 at 13:41, massi83 scrive:

Giusto per dirvi come è finita, ho avuto modo di tornare all'officina Ford per altro e ho chiesto come mai il cambio del filtro aria motore dopo solo 1 anno e 10K chilometri. Mi hanno risposto che ora i filtri non sono più come quelli di una volta che si potevano pulire con l'aria e se il meccanico lo ritiene opportuno vanno cambiati anche con questa percorrenza.

 

A parte questo, come lo ritenete un costo di 500 Euro per tagliando senza cose particolari con cambio pastiglie anteriori e olio freni? (presso officina Ford)

Io lo trovo un pò caro, se non hai un meccanico generico di fiducia prova a cercare un'officina autorizzata ford senza salone di vendita, in genere sono più economiche.

In alternativa la prossima volta prenota l'intervento dal sito ford dove ci sono già i prezzi esposti:

Ad esempio nel sito porta sostituzione pastiglie a 109 € https://www.ford.it/assistenza/servizio-e-manutenzione/ford-value-service/riparazioni/freni

Il tagliando base con olio, filtro olio e filtro aria a 149€  https://www.ford.it/assistenza/servizio-e-manutenzione/ford-value-service/manutenzione

Sommando i due interventi e aggiungendoci olio freni, filtro gasolio e filtro antipolline (supponendo che siano stati cambiati) un buon prezzo sarebbe stato sotto i 400 euro.

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Inviato (modificato)
On 9/7/2020 at 21:40, J-Gian scrive:

 

Dipende cosa ti hanno cambiato nel tagliando, cosa includeva? C'erano tutti i filtri, più pastiglie ed altri servizi (additivi, igienizzanti, ecc)?

 

Se sì, il prezzo è in linea con le tariffe Ford. Se non hai estensioni di garanzia particolari, ti consiglio di andare da un meccanico generico ;) 

 

Quanto al filtro aria, a meno che tu non abbia fatto tratte molto polverose, è abbastanza strano sostituirlo dopo soli 10.000 km. Per il filtro clima invece ti consiglio di sostituirlo sempre ogni anno, indipendentemente dal chilometraggio, perché ne va della tua salute.

 

Esatto, filtri, pastiglie e altri servizi (igienizzanti&co-non richiesti ma su cui non si può mettere parola-) più un totale di ore di manodopera che mi sembra un po' altino..

Anche a me pare molto strano il cambio del filtro aria motore. Abbiamo fatto città ma non parliamo di metropoli come Milano o Roma e nessuna strada particolarmente polverosa.

Concordo sulla questione filtro abitacolo anche se finora l'ho sempre cambiato ad anni alterni sulle altre auto ma sono d'accordo sulla questione salute.

 

Mi sono recato in Ford anche al termine della garanzia perché fino ad ora avevano fatto un lavoro discreto e più accurato di un generico, anche se con prezzi più alti (ovviamente). In un paio di occasioni mi hanno fatto anche risparmiare non poco rispetto ad altro meccanico generico che voleva cambiare un pezzo di cui non c'era necessità e questo mi aveva convinto della scelta.

In quest'ultima occasione però non mi sono sentito trattato adeguatamente e temo per loro che dovrò rivolgermi altrove il prossimo anno (e mi dispiace)

21 ore fa, maury91 scrive:

Io lo trovo un pò caro, se non hai un meccanico generico di fiducia prova a cercare un'officina autorizzata ford senza salone di vendita, in genere sono più economiche.

In alternativa la prossima volta prenota l'intervento dal sito ford dove ci sono già i prezzi esposti:

Ad esempio nel sito porta sostituzione pastiglie a 109 € https://www.ford.it/assistenza/servizio-e-manutenzione/ford-value-service/riparazioni/freni

Il tagliando base con olio, filtro olio e filtro aria a 149€  https://www.ford.it/assistenza/servizio-e-manutenzione/ford-value-service/manutenzione

Sommando i due interventi e aggiungendoci olio freni, filtro gasolio e filtro antipolline (supponendo che siano stati cambiati) un buon prezzo sarebbe stato sotto i 400 euro.

 

Ho un paio di meccanici di riferimento, uno è molto economico ma un po' approssimativo, l'altro invece pur essendo generico in passato mi ha fatto pagare cifre di un buon livello su altra auto quindi escluderei anche questo.

L'auto non è mia ma la gestisco io quindi vorrei qualcuno che la seguisse bene ma con una cifra onesta e non è una cosa così semplice da trovare.

In generale anche per altre auto ho avuto l'impressione che i meccanici competenti ti trattano bene i primi 2-3 anni e poi quando diventi cliente fisso prima o poi ti arriva la stangata che non ti aspetti..

 

Sto pensando di provare il prossimo anno un Bosh Car service autorizzato Fiat/Alfa Romeo ma che fa anche gli altri brand e vedere che impressione mi fa, in genere dovrebbero essere un pelo più preparati del meccanico generico. Non conosco generici autorizzati Ford in zona, potrebbe essere da sondare ma vorrei sentire comunque quello sopra, qualche idea su come trovarli a parte una ricerca su Google?

 

Discorso preventivi su sito lascia un po' il tempo che trova perché la cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è che mi ero fatto fare un preventivo di persona in Ford e poi al ritiro il prezzo è diventato molto più alto

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