Vai al contenuto

Peso portapacchi


Messaggi Raccomandati:

indipendentemente dall'omologazione del portapacchi quel che conta è il peso che può reggere l'auto: con 150 kg sfondi la Punto!

il peso massimo consentito dovrebbe essere sui 75 kg, lo trovi sul libretto uso e manutenzione  (dati tecnici).

e tieni conto che il valore indicato include anche il peso del portapacchi stesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Palestra6 scrive:

Si ma il codice della strada non credo lo proibisce o almeno non ho trovato nulla per quanto riguarda i limiti di carico del tetto 

 

 il CdS dice di non compromettere la stabilità del veicolo, rispettare i limiti massimi di portata e assicurarsi che il carico sia stabile e sicuro.

i costruttori a loro volta indicano la portata massima sul tetto per il veicolo, sul libretto d'uso.

che non è legge, ma sta a te decidere se vuoi rischiare di danneggiare l'auto e/o di perdere il carico per strada.

ricorda che il problema non è tanto il carico statico, ma le forze che entrano in gioco quando sei in movimento (immagina 120 e passa kg sul tetto in caso di frenata al limite o brusca sterzata. per non dire in caso di incidente).

io sconsiglierei di ignorare le indicazioni.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, il discorso è che il trasporto lo devo fare per 1 km di strada ovviamente non oltre i 50/60 kmh....solo che non vorrei incorrere a sanzioni o sequestro anche se per il tragitto che devo fare non dovrei avere problemi

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Palestra6 scrive:

Si, il discorso è che il trasporto lo devo fare per 1 km di strada ovviamente non oltre i 50/60 kmh....solo che non vorrei incorrere a sanzioni o sequestro anche se per il tragitto che devo fare non dovrei avere problemi

 

sanzioni direi di no, se resti nel limite di portata (complessiva) del veicolo e se il tutto è ben fissato al tetto.

fai solo molta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
10 minuti fa, Motron scrive:

Ma il peso massimo in condizioni statiche invece quant'è?

Quelli che usano la tenda sul tetto altro che 70 kg...

 

il limite di 70/75 kg è non è dovuto tanto alla resistenza della struttura dell'auto quanto alla tenuta e fissaggio del carico e soprattutto ai problemi dati dall'avere un peso che sbilancia fortemente il comportamento dinamico del veicolo (pensa cosa può voler dire avere ad esempio 200 kg sul tetto in caso di frenata o manovra improvvisa, o anche solo in un curvone autostradale).

in condizioni statiche - rispettando le specifiche di montaggio - direi che a meno di caricare casse di piombi non ci sono problemi (mai saputo di qualcuno che abbia sfondato l'auto con una Maggiolina).

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.