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Ibrido Toyota Auris: i consumi autostradali [Telemetria]


Messaggio aggiunto da J-Gian

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22 ore fa, J-Gian scrive:

Nel corso delle mie vacanze "intelligenti", ho fatto un percorso sostanzialmente tutto autostradale: imboccato al volo l'onerosa Pedemontana Veneta all'altezza di Bassano del Grappa, sono arrivato fino ad Otranto percorrendo tutta autostrada e le superstrade multicorsia della Puglia. E viceversa, purtroppo.

 

Stile di guida: sostanzialmente ho seguito il traffico della 2a corsia (quindi tra i 110 ed i 120 km/h), con diversi incazzosi sorpasso in salita sulla litoranea, per togliermi da davanti mezzi pesanti ed auto stracariche che arrancavano. A proposito di carico: 2 persone, con stiva farcita quasi da trasloco 😅

 

Climatizzatore ovviamente sempre acceso e pneumatici quattrostagioni. 

 

Risultato: 2.131 km e 115,13 litri di benzina, per una media di 18,5 km/l.

Direi che non ci si possa lamentare, per essere una segmento C wagon, automatica ed a benzina ibrida

 

 

Giusto per puntualizzare 😆

 

 

 

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2 ore fa, savio.79 scrive:

Giusto per puntualizzare 😆

 

Mah, io la chiamo così perché sulla mia pago la benzina 😁 

 

Poi, chiaramente, la tecnologia che permette di arrivare a quel risultato, si basa sull'opportuno sfruttamento di un powertrain ibrido termico-elettrico ;-) 

 

2 ore fa, stev66 scrive:

Ho l'impressione che le ibride, nel traffico autostradale reale, consumino molto meno di quanto rilevato a velocità costante.

 

Altroché!

 

Va detto comunque che anche nel tentativo di mantenere la velocità costante (es. cruise control), le continue variazioni di carico dovute alla morfologia delle autostrade, ne rendono l'uso molto differente rispetto a quanto testato nelle tipiche prove strumentali a velocità costante.

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18 km/litro in autostrada è ottimo per una ibrida. La mia Yaris ibrida in autostrada fa più o meno gli stessi consumi, anzi...qualcosa in più, diciamo che sta fra i 17.5 km/l da CDB. Però la yaris è più piccola della auris, ma il suo sistema ibrido è più vecchiotto.

Secondo me in questi buoni risultati delle ibride toyota in autostrada non c'è solo il sistema ibrido, ma ricordiamoci che il motore a benzina non è un normale ciclo "Otto", bensi è un motore a ciclo Atkinson. Questo significa che a fronte di una minor potenza e coppia specifica, che viene compensata dalla coppia del motore elettrico, ottiene un miglior rendimento e minori consumi. Credo che in questo ambito di utilizzo, cioè l'autostrada, il ciclo Atkinson aiuta molto a ridurre i consumi.

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7 ore fa, infallibile_GF scrive:

Secondo me in questi buoni risultati delle ibride toyota in autostrada non c'è solo il sistema ibrido, ma ricordiamoci che il motore a benzina non è un normale ciclo "Otto", bensi è un motore a ciclo Atkinson. 

 

Sicuramente la tipologia di motore termica aiuta, così come aiuta molto il fatto che il sistema ibrido gli consenta di lavorare più di frequente in punti di funzionamento ottimali, nei quali il rendimento è maggiore.

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16 minuti fa, GP74 scrive:

Credo che Toyota sia ancora il miglior ibrido benzina in circolazione, c'è però da dire che con un 2.0 diesel da 150 cv alla stessa velocità autostradale di media si passano i 20 km/l

Nelle mie prove sullo stesso percorso a volte è successo.

Ma con Auris io ho fatto 23 km/litro.

Non si considera mai abbastanza che a velocità costante in pratica non si va mai , ma ci sono continue accelerazioni / decelerazioni che sono il regno dell'ibrido.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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45 minuti fa, GP74 scrive:

Credo che Toyota sia ancora il miglior ibrido benzina in circolazione, c'è però da dire che con un 2.0 diesel da 150 cv alla stessa velocità autostradale di media si passano i 20 km/l

 

Un diesel di ultima generazione effettivamente è più efficiente in quel contesto, probabilmente rimane ancora la soluzione migliore per coloro che macinano chilometri e chilometri in autostrada, magari anche richiedendo certe prestazioni velocistiche.

 

Tuttavia è ormai abbiamo capito che va in parte ridimensionata la legenda metropolitana secondo la quale "l'ibrido in autostrada consuma, perché non va mai in elettrico" :) 

 

A riguardo, è interessante anche il confronto "omogeneo" di rilevazioni strumentali fatte da 4R, per quanto forse un po' inverosimile come tipologia di ciclo test:

 

 

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diciamo che l'ibrido in autostrada non fa i "miracoli" che fa in città o in extraurbano a media scorrevolezza.

 

comunque nel mix di uso per gran parte degli utenti è una soluzione eccellente, tra l'altro con le nuove tecnologie per le batterie l'aggravio di peso e spazio è ormai minimo. 

 

alla fine le Case giapponesi (in primis Toyota) hanno tagliato gli investimenti su diesel ben prima del dieselgate a ragion veduta  (ragionando in ottica globale di mercato sia come utenza che geograficamente)

 

a bocce ferme (sono decisioni prese 10 anni fa almeno, se non 15)  avevano ragione,

 

che poi i diesel per un SUV grande o in autostrada serva ancora è altrettanto vero. 

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... dalle mie parti o, meglio, le autostrade che percorro non hanno molti rallentamenti e, di conseguenza, con cruise a 135km/h il consumo non è di certo interessante.

Per fare quelle medie devo stare sui 100 km/h... una follia.

Lo ripeterò fino alla sfinimento.. l'ibrido va benissimo per chi non ha fretta e, in qualche modo, si gode il viaggio.

 

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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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On 28/8/2021 at 15:01, GP74 scrive:

Credo che Toyota sia ancora il miglior ibrido benzina in circolazione, c'è però da dire che con un 2.0 diesel da 150 cv alla stessa velocità autostradale di media si passano i 20 km/l

eh hara ragione! E ci sta anche un altro aspetto non secondario che favorisce ancora il diesel: il prezzo del gasolio. Negli ultimi hanni il gasolio è sempre costato circa 10 cent al litro in meno della benzina. Ultimamemnte, però, il vantaggio del prezzo è nettamente aumentato. Ora il gasolio costa ben 20 cent in meno rispetto alla benzina, probabilmente percè se ne vende di meno e quindi ci minor richiesta di gasolio e quindi il prezzo cala.

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