Vai al contenuto

Ibrido Toyota Auris: i consumi autostradali [Telemetria]


Messaggio aggiunto da J-Gian

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, infallibile_GF scrive:

eh hara ragione! E ci sta anche un altro aspetto non secondario che favorisce ancora il diesel: il prezzo del gasolio. Negli ultimi hanni il gasolio è sempre costato circa 10 cent al litro in meno della benzina. Ultimamemnte, però, il vantaggio del prezzo è nettamente aumentato. Ora il gasolio costa ben 20 cent in meno rispetto alla benzina, probabilmente percè se ne vende di meno e quindi ci minor richiesta di gasolio e quindi il prezzo cala.

 

 compensato  (il passaggio da 10 a 20 cent ) in parte dal costo dell'urea che ci devi mettere dentro.

 

Il diesel è vantaggioso su lunghe percorrenze (sopra i 25000 km /anno9 e fatte in extraurbano /autostradale. 

Link al commento
Condividi su altri Social

... senza contare che, rispetto ad un diesel, i costi di manutenzione ordinaria sono veramente irrisori.

 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, flower scrive:

... senza contare che, rispetto ad un diesel, i costi di manutenzione ordinaria sono veramente irrisori.

 

EH? non credo proprio. La mia precedente auto diesel, una Micra del 2004, esigeva un tagliando ogni 30mila km, o ogni 2 anni, invece l'attuale Yaris ibrida il tagliando lo devi fare ogni 15mila, o ogni anno. Ed il costo è lo stesso del tagliando della diesel che avevo prima. In pratica ho raddoppiato i costi di manutenzione ordinaria passando alla Yaris. Poi considerando che per la mia esperienza d'uso, che faccio strade extraurbane molto trafficate, con la precedente Micra diesel facevo una media di 25 km/l, con l'attuale ibrida stu sui 24 km/l sullo stesso percorso. Direi proprio che non ci siamo come convenienza economica, anzi c'è stato un peggioramento.

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, infallibile_GF scrive:

EH? non credo proprio. La mia precedente auto diesel, una Micra del 2004, esigeva un tagliando ogni 30mila km, o ogni 2 anni, invece l'attuale Yaris ibrida il tagliando lo devi fare ogni 15mila, o ogni anno. Ed il costo è lo stesso del tagliando della diesel che avevo prima. In pratica ho raddoppiato i costi di manutenzione ordinaria passando alla Yaris. Poi considerando che per la mia esperienza d'uso, che faccio strade extraurbane molto trafficate, con la precedente Micra diesel facevo una media di 25 km/l, con l'attuale ibrida stu sui 24 km/l sullo stesso percorso. Direi proprio che non ci siamo come convenienza economica, anzi c'è stato un peggioramento.

Peccato che la Micra Diesel sia euro forse 4. Prova a prendere un Diesel (ammesso che ce ne sia uno) di piccola cilindrata ed usalo cosi. E vedrai che alla manutenzione ci stai attento eccome, sempre che non ti dia problemi lui. 
Le auto di piccola cilindrata diesel di quei tempi erano dei piccoli trattori e non consumavano nulla. Quei tempi però sono finiti ed i confronti vanno fatti nella realtà di oggi. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

lungi da me difendere il diesel, anzi, ma con la Tipo 1.3 €6d ho fatto agevolmente i 26 km/l su percorso misto (con guida normale, ma senza cappello in testa e senza far da tappo alle biciclette) :-D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

... non iniziamo a sparare dati consumi a caso.

I 26km/l, se non in discesa, sono impossibili da fare.

Come del resto i 30km/l tanto ventilati da chi guida un'ibrido.

Sono casi sporadici difficilmente ripetibili.... forse.

  • Mi Piace 2

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, flower scrive:

... non iniziamo a sparare dati consumi a caso.

I 26km/l, se non in discesa, sono impossibili da fare.

Come del resto i 30km/l tanto ventilati da chi guida un'ibrido.

Sono casi sporadici difficilmente ripetibili.... forse.

Boh..io i 26 km/litro di CDb con una Tipo sw 1.3 diesel li ho fatti.

Per carità andando piano in autostrada per gli eterni lavori della Genova La Spezia.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, stev66 scrive:

Boh..io i 26 km/litro di CDb con una Tipo sw 1.3 diesel li ho fatti.

Per carità andando piano in autostrada per gli eterni lavori della Genova La Spezia.

 

 

Beh io questa estate con la Panda NP dal distributore di metano di Albissola a Serravalle e ritorno rifacendo il pieno ho fatto 180 km di autostrada con 6 kg di metano, praticamente 30 km con 1 €.

 

Le autostrade liguri però tra lavori, curve e pendenze vanno calcolate come statali.

 

 

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, flower scrive:

I 26km/l, se non in discesa, sono impossibili da fare.

Come del resto i 30km/l tanto ventilati da chi guida un'ibrido.

 

Farli puoi farli, ma devi trovare l'itinerario adatto: io quando vado a casa di mia morosa, con la bella stagione faccio quasi sempre 26.5/27 km/l all'andata e 29/30 km/l al ritorno (valori CdB).

 

Però poi l'auto la uso anche su tante altre tratte sfavorevoli (soprattutto brevi 🙊), quindi alla fine, pieno-pieno magari mi resta una media di 23/24 km/l alla pompa. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.