Vai al contenuto

Ibrido Toyota Auris: i consumi autostradali [Telemetria]


Messaggio aggiunto da J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Molto buoni. Sto notando che a me si sono alzato i consumi medi con questo caldo, direi per il clima e in parte che ormai guido disinvolto. Nulla di che sono passato da 4.2 o 4.3 a 4.4, 4.5 a seconda. Stessi percorsi. E in città se capita la coda il consumo aumenta.. A mio avviso, con pochissima esperienza finora, le tratte ideali per la mia auto sono i percorsi extraurbani. Decisamente. In senso assoluto considerando cc e tipo di auto dire che beve poco diventa un'ovvieta'. Certo che le prius vedo che bevono ancora meno. 

Link al commento
Condividi su altri Social

... e che con questo caldo, le batteria, sopratutto su Auris, fanno parecchia fatica a raffreddarsi e, si conseguenza, rendono un po' meno, se non, addirittura, vanno in blocco per protezione.

Per questo con Hybrid Assistant c'è la possibilità di gestire la ventola di raffreddamento un po' prima rispetto a quello che fa il software Toyota. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei fare una critica a questo test. Come percorrenze autostradale lo ritengo non molto attendibile, in quanto la velocità media di 85 km/h è troppo bassa, per essere un vero test autostradale.

Per me dovresti rifare il test su di un percorso più lungo e con una velocità media più alta, almeno che arrivi ai 100 km/h, per valutare correttamente il rendimento della auris in autostrada.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Vorrei fare una critica a questo test. Come percorrenze autostradale lo ritengo non molto attendibile, in quanto la velocità media di 85 km/h è troppo bassa, per essere un vero test autostradale.

Per me dovresti rifare il test su di un percorso più lungo e con una velocità media più alta, almeno che arrivi ai 100 km/h, per valutare correttamente il rendimento della auris in autostrada.

 

 

Modesta testimonianza personale. Con la mia ho viaggiato a 116 di media totalizzando a cdb i 17,5. Non sono male per un benzina. Ovviamente resettato per solo autostrada. Posso aver fatto un paio di puntate a 150 ma per il resto andatura nei limiti. No salite

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si potrebbe migliorare ancora secondo te il consumo autostradale adattando ancora di più la guida o è solo fatica sprecata?

Toyota ha ancora margine per magari cambiare motore termico e metterne uno con più coppia e che soffra meno quando bisogna tenere i 130 in autostrada?

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, A80 scrive:

Molto buoni. Sto notando che a me si sono alzato i consumi medi con questo caldo, direi per il clima e in parte che ormai guido disinvolto. Nulla di che sono passato da 4.2 o 4.3 a 4.4, 4.5 a seconda. Stessi percorsi. E in città se capita la coda il consumo aumenta.. A mio avviso, con pochissima esperienza finora, le tratte ideali per la mia auto sono i percorsi extraurbani. Decisamente. In senso assoluto considerando cc e tipo di auto dire che beve poco diventa un'ovvieta'. Certo che le prius vedo che bevono ancora meno. 

 

Ad un certo punto il calore diventa un elemento a sfavore: se da un lato riduce i tempi di warm-up, al tempo stesso ti costringe ad accendere il climatizzatore, che pur essendo indipendente dai regimi del motore termico, ovviamente va comunque a drenare energia elettrica, specie andando piano, visto che manca la ventilazione naturale. In autostrada e con 26 °C fuori, l'effetto del climatizzatore si sente molto meno, tant'è che il consumo medio degli accessori è stato di 0.885 kW, praticamente come in inverno con luci e resistenze accese.

 

Poi come faceva notare @flower, superate certe temperature anche la batteria inizia a risentirne.

 

Nel mio viaggio no, perché a velocità autostradali i cicli di carica/scarica sono modesti (poca corrente) ed è arrivata 35 °C solo alla fine, con l'ultima decelerazione per uscire dall'autostrada, dove ha ingurgitato molta corrente per arrivare al 65% si SOC.

 

SOC grafico.jpg

 

 

 

 

 

 

2 ore fa, SoUlSnAkE scrive:

Alla fine per essere un ibrido non è male, certo se si viaggia molto non è l’auto ideale ma se capitano quei viaggi ogni tanto ci sta

 

Pienamente d'accordo, il diesel resta l'ideale per l'autostrada, soprattutto se si ha il piede un po' pesante. Nel complesso mi ha comunque sorpreso, perché mi aspettavo di fare i 12-13 km/l, come capitato con alcuni benzina.

 

Aggiungo che sulla stessa tratta, con GPunto 1.3 90 CV non superavo mai i 17,5 km/l di CdB, guidando in modo analogo (con meno sorpassi in realtà). 

 

Mentre con altre segmento C 1.6 diesel coeve della mia Auris, non ho mai superato il 19 km/l di CdB.

 

 

 

 

 

2 ore fa, infallibile_GF scrive:

Vorrei fare una critica a questo test. Come percorrenze autostradale lo ritengo non molto attendibile, in quanto la velocità media di 85 km/h è troppo bassa, per essere un vero test autostradale.

Per me dovresti rifare il test su di un percorso più lungo e con una velocità media più alta, almeno che arrivi ai 100 km/h, per valutare correttamente il rendimento della auris in autostrada.

 

Sì, se andiamo a guardare la velocità media complessiva non posso che essere concorde, tuttavia l'ho preso in considerazione perché è la tratta su cui ho degli altri riferimenti (prove di altre auto da me guidate). 

 

Inoltre nelle mie zone l'autostrada non è un'itinerario che si riesce a fare a velocità costante, ma un continuo tira-molla dovuto al traffico ed frequenti variazioni di quota, pure abbastanza ripide (vedi grafico), svincoli di raccordo, ecc.

 

La media velocistica bassa poi, è in buona parte dovuta all'itinerario iniziale e finale, come puoi notare visivamente in questo grafico.

Il fatto di "essere andato piano" nei primi km però, non ha inciso positivamente sulla media dei consumi, in quanto arrivato al casello d'accesso dell'autostrada, il consumo medio rilevato dall'app era di 16,96 km/l.

Giunto al casello d'uscita invece, segnava 18,02 km/l, quindi la madie è migliorata nell'uso autostradale, dove miravo ai 120 km/h di GPS.

Gli ultimi km di superstrada, invece hanno sicuramente contribuito a migliorare il consumo medio (pur incidendo poco, causa pochi km), arrivando ai 18,33 km/l finali.

 

Comunque non appena possibile, proverò a fare un test simile a quello che hai suggerito tu, magari quando mi capiterà di viaggiare in notturna e rilevare la media tra 2 tappe d'autogrill. Così da avere una sorta di risultato di consumo ad alta velocità, più o meno costante ;-) 

 

 

 

 

 

1 ora fa, ciraw scrive:

Si potrebbe migliorare ancora secondo te il consumo autostradale adattando ancora di più la guida o è solo fatica sprecata?

 

Non saprei onestamente, probabilmente qualche hypermiler ti risponderebbe positivamente.

Ma onestamente non ho intenzione di stressarmi per limare qualche centilitro di carburante :)  Cerco di guidare in modo intelligente non usando il gas quando non serve, ma come si vede dai picchi rossi del regime motore, se serve accelerare per completare una manovra, non mi faccio remore a far urlare il termico oltre i 5.000 giri ;-) 

 

Cita

Toyota ha ancora margine per magari cambiare motore termico e metterne uno con più coppia e che soffra meno quando bisogna tenere i 130 in autostrada?

 

Negli ultimi motori realizzati da Toyota (il 2.0 ed il 1.5), il rendimento dichiarato del propulsore sembra in alcuni casi sfiorare il 40 %. La coppia maggiore è una conseguenza naturale, ma non necessariamente la chiave. Per ciò che concerne l'efficienza complessiva del powertrain, il resto la fa l'ottimizzazione del sistema ibrido, che aiuta il motore a lavorare nelle condizioni migliori per consumare poco. 

 

Il resto lo fa l'aerodinamica (es. Prius consuma meno di Corolla, Ioniq consuma meno di Niro) ed un ruolo importante lo hanno anche gli pneumatici, che sicuramente aiutano quando ben gonfi e soprattutto quelli del tipo a bassa resistenza al rotolamento.

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Sì, se andiamo a guardare la velocità media complessiva non posso che essere concorde, tuttavia l'ho preso in considerazione perché è la tratta su cui ho degli altri riferimenti (prove di altre auto da me guidate). 

 

La media velocistica bassa poi, è in buona parte dovuta all'itinerario iniziale e finale, come puoi notare visivamente in questo grafico.

Il fatto di "essere andato piano" nei primi km però, non ha inciso positivamente sulla media dei consumi, in quanto arrivato al casello d'accesso dell'autostrada, il consumo medio rilevato dall'app era di 16,96 km/l.

Giunto al casello d'uscita invece, segnava 18,02 km/l, quindi la madie è migliorata nell'uso autostradale, dove miravo ai 120 km/h di GPS.

Gli ultimi km di superstrada, invece hanno sicuramente contribuito a migliorare il consumo medio (pur incidendo poco, causa pochi km), arrivando ai 18,33 km/l finali.

 


Secondo me il test che hai fatto rivela alcune cose molto interessanti.

 

Il consumo che hai ottenuto è praticamente identico al valore medio ottenuto nella prova di QR sulla Corolla TS. Di fatto anche il tuo è un percorso misto anche se prevalentemente autostradale, ma con 120 km/h reali di target.

 

Ho notato che in tutte le prove di QR il consumo autostradale o extraurbano è sempre maggiore del consumo a velocità costante di 130 o 90 Km/h, segno che anche loro tengono conto nelle prove di traffico, sorpassi e saliscendi.

 

Questo mi fa supporre che quando gli ibridisti criticano i consumi rilevati da QR in autostrada in realtà stanno facendo un confronto sbagliato, le loro percorrenze medie in autostrada sono molto inferiori a quelle di QR che credo siano di 130 km/h reali, visti anche i consumi più bassi a velocità costante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.