Vai al contenuto

F1 2020 - GP Austria + GP Stiria


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, A80 scrive:

 

 

Ha iniziato ad andare in pappa dall'assurdo dritto in Germania. Da lì il buio. L'ho aspramente criticato ma nessuno ha avuto le palle di aiutarlo o affondarlo. La situazione di impasse per cui neanche lo hanno tutelato come stampa è stato un inutile inasprimento della situazione. La scuderia doveva agire, ha dormito. Secondo me. 

 

Credo che sia stato aiutato tanto, per quanto possibile. Il rilancio della scuderia era imperniato su di lui. Ebbe un compagno di squadra, Raikkonen, completamente al suo servizio.

Quando negoziò il primo rinnovo con la Ferrari, che lui voleva - vado a memoria - di un solo anno, il team insistette per ottenere un triennio, proprio perché il rapporto reciproco fosse consolidato e a lunga scadenza.

Adesso siamo nella situazione opposta, con il team che gli offriva un anno e lui che ne chiedeva almeno due. E senza offerte di rilievo da altre squadre.

 

Mi dispiace dirlo, da tifoso grato e riconoscente a Vettel, ma il suo valore in questi anni è calato. Anzi, era già calato nel suo ultimo anno in Red Bull, e il matrimonio con la Ferrari fu per lui una seconda giovinezza.

Per dire: Alonso, dopo il suo divorzio con Maranello, dopo una parabola ancora più amara di quella di Vettel, valeva tanto oro quanto pesava.

 

Con questo non voglio dire che V. sia una brutta persona. Credeva molto e lealmente nella Ferrari, e in tanti momenti (in primis le eccellenti stagioni 2015 e 2017, ma anche l'inizio del 2018) fu all'altezza dei migliori della storia del Cavallino, con gare aggressive e stratosferiche.

 

Ha scontato forse una tenuta psicologica non impeccabile (come non lo è quella di Hamilton. Ma quando hai la macchina migliore e il team migliore tutto passa in cavalleria), e ha avuto la sfiga di trovarsi in congiunzione astrale con Charles Leclerc. Chiamiamola col suo nome: SFIGA.

Come quella di Ricciardo a ritrovarsi in squadra Max Verstappen. Cui teneva eccellentemente testa in pista, ma contrariamente al quale non era coperto dall stessa aura mitologica di enfant prodige.

E questo ha distrutto la sua carriera, perché probabilmente non avrà mai la macchina per vincere il mondiale che merita. Il futuro ormai si chiama Leclerc, Verstappen, Norris, Russel...

 

Veniamo all'oggi:

1) il suo addio poteva essere gestito meglio dalla Ferrari? SI'.

2) nella sostanza, sarebbe cambiato qualcosa per lui? NO.

 

E' ovvio che la scuderia dovesse puntare tutto su Leclerc (uno così, o lo blindi o lo perdi). A che pro tenersi Vettel per un anno come (strapagato) secondo pilota, con risultati probabilmente in linea a quelli di un buon secondo pilota?

E' un impiego degno del suo nome?

 

Io forse, contrariamente a Binotto, avrei messo nelle sue mani la scelta, evitando di liquidarlo come una colf.

Gli avrei quantomeno offerto la possibilità (patti chiari amicizia lunga) di rimanere nel team come outsider a tutti gli effetti, convenendo con lui che non sarebbe servito a nessuno, e magari raggiungendo una separazione consensuale.

 

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Vettel trovo simpatico ma non piu veloce come questo non-simpatico Leclerc (ma insomma conta solo vincere un mondiale per la FERRARI!)

 

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.