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Maserati V6 3.0 TwinTurbo "Nettuno"


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Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Matteo B. scrive:

elimini la girante di scarico e la sostituisci con un motore elettrico. lo scarico è come nei motori aspirati, ovviamente ti serve un generatore  elettrico e una batteria per alimentare (anche) le turbine mosse da elettricità

 

senza un ibrido abbastanza esteso come voltaggi e batterie è impossibile.

 

Una roba del genere la fai (di solito) per un turbo ausiliario che deve girare per poco, vedi Audi, altrimenti il gioco non vale la candela. La cosa interessante sarebbe il turbo come in F1 che recupera energia, la accumula e poi la manda ai compressori.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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1 ora fa, jeby scrive:

Una roba del genere la fai (di solito) per un turbo ausiliario che deve girare per poco, vedi Audi, altrimenti il gioco non vale la candela. La cosa interessante sarebbe il turbo come in F1 che recupera energia, la accumula e poi la manda ai compressori.


Senza guardare Audi, Maserati ha appena presentato il 2.0 Turbo MHEV dotato anche di turbo elettrico, definito e-booster. 

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57 minuti fa, lukka1982 scrive:


Senza guardare Audi, Maserati ha appena presentato il 2.0 Turbo MHEV dotato anche di turbo elettrico, definito e-booster. 

Sì stavamo parlando proprio di quello, ho citato Audi perché mi pare sia la prima che l'ha montato (su un diesel). Il concetto dovrebbe essere questo

penso che una roba del genere su un V6 come il Nettuno non abbia alcun senso nemmeno volendo ibridare, avrebbe senso una roba alla MGU-H che ancora su strada non esiste

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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11 minuti fa, Beckervdo scrive:

Jeby parla di questo:

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Io parlo di questo:

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Sono due modi di "intendere" la sovralimentazione, dove l'E-Turbo o E-Booster, lo utilizzi come turbocompressore ausiliario, mentre quello di Garrett è praticamente un MGU-H come per la F1.

 

Esatto, l'eBooster è sempre o quasi accompagnato da un turbocompressore "standard" e al limite riutilizza quel poco di corrente che viene dal BSG. L'MGU-H come quello che posti di Garrett è tutt'altra cosa, con un grandissimo potenziale.

 

Non mi risulta che il modello di Garrett sia installato da qualche parte, o sbaglio?

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3 minuti fa, jeby scrive:

Sì stavamo parlando proprio di quello, ho citato Audi perché mi pare sia la prima che l'ha montato (su un diesel). Il concetto dovrebbe essere questo

penso che una roba del genere su un V6 come il Nettuno non abbia alcun senso nemmeno volendo ibridare, avrebbe senso una roba alla MGU-H che ancora su strada non esiste

 

2 minuti fa, jeby scrive:

 

 

 

Non mi risulta che il modello di Garrett sia installato da qualche parte, o sbaglio?

 

 

Ferrari mi pare ci lavori sopra.

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39 minuti fa, jeby scrive:

 

Esatto, l'eBooster è sempre o quasi accompagnato da un turbocompressore "standard" e al limite riutilizza quel poco di corrente che viene dal BSG. L'MGU-H come quello che posti di Garrett è tutt'altra cosa, con un grandissimo potenziale.

 

Non mi risulta che il modello di Garrett sia installato da qualche parte, o sbaglio?

Andrà sul nuovo 4 cilindri Mercedes 2.0 litri Turbo della C63 AMG

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Semi-OT:

 

 

Nel video postato, c'è un "capoccione" di ZF che parla dell'8HP di 4° generazione che tanto importante sarà per Alfa/Maser. negli anni a venire.

 

P.S.: nel video l'ing.di ZF conferma, contrariamente a quanto si pensava nel forum, che è la trasmissione che sarà usata per il Wrangler PHEV appena presentato (dal min. 12 e 10 sec.).

Modificato da pennellotref
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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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