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Maserati V6 3.0 TwinTurbo "Nettuno"


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Lontana parentela con il v6 alfa c'è... Stessa misura di corsa 82mm.. Stessa v a 90°. Bielle e albero motore potrebbero essere simili. Massai già con l'evoluzione a 540 cv della gta elogiava i dati di potenza specifica e sopratutto vel media del pistone ai massimi valori x un motore stradale. Questo v6 va ben oltre.. Complimenti a chi ci ha lavorato 

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6 ore fa, stev66 scrive:

Non vedo l'ora di vederlo sotto Giulia 


Mah...

Dubito che così configurato possa mai arrivare in casa AR.

Anzi non mi stupirebbe che vogliano differenziare i due V6, con il 2.9 per il marchio milanese ed il 3.0 per Maserati!

Vedremo con il MCA cosa succederà!

4 ore fa, mydog scrive:

chissà il Ferrari , adesso la curiosità aumenta 


Per il V6 120 gradi Ferrari aggiungi altri 100 cv e rotti 😉

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Porca miseria che peccato avere spostato alfa.. Che peccato!!! Tanto ad oggi sono le stesse persone che ci lavorano, sarebbe stato un polo d'eccellenza anche per i motori f1.. 

 

In generale, é davvero così avanzato? Scusate ma mi occupo di altro e per me precamera e Carter secco so che sono cose strafighe ed evolute ma vorrei capire bene che vantaggi portano.

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Precamera ai tempi dei primi common rail era associato a dei polmonazzi pazzeschi, come cambiano i tempi :D

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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1 ora fa, Tecno78 scrive:

Scusate ma mi occupo di altro e per me precamera e Carter secco so che sono cose strafighe ed evolute ma vorrei capire bene che vantaggi portano.

 

Diciamo cosi: gia quasi 20 anni fa le 4200Syder/GT e poi la QP V Duoselect hanno avuto il carter secco. Vantaggio: pressione olio sotto ognuno condizione anche nelle curve con forza centrifuga alta (dove la 3200GT e la QP IV 3200 hanno avuto problemi senza carter secco) e poi anche un baricentro piu basso, perche puoi posizionare il motore senza la coppa olio sotto piu in basso.

 

Il sistema con la precamera ha usato Mercedes per il F1 dell anno 2016 con motore PU106C-V6. Ma per una macchina con omologazione stradale la Maserati usa la prima volta questa sistema.

 

 

 

Modificato da 4200blu
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6 ore fa, jameson scrive:

Sì, lo so che la fontana è detta del Nettuno, ma il dio che oggi conosciamo come Nettuno dall'epoca romana è in realtà il greco Poseidone mentre l'originale Nettuno era una divinità locale romana di natura piuttosto diversa, quindi di solito ultimamente si tende a preferire i nomi greci per le divinità olimpiche, giusto lana caprina da grammar-nazi. Come Giunone non era pantografata su Era, Venere non era la lussuriosa Afrodite ma una divinità campestre, ecc. Chiudo qua il parziale off-topic.

Supercazzole. 

 

Come puoi notare anche lui pare eccitato all'idea di sto motorone 

 

Prospettiva fallica: da Bologna ad Osor con uno sguardo insolito a ...

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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2 ore fa, Tecno78 scrive:

In generale, é davvero così avanzato? Scusate ma mi occupo di altro e per me precamera e Carter secco so che sono cose strafighe ed evolute ma vorrei capire bene che vantaggi portano.

 

La precamera è essenzialmente per gestione inquinanti. Fai partire la combustione in un volume molto ristretto e ben miscelato e poi bruci il carburante quasi istantaneamente mentre procede il fronte di fiamma. Ti eviti il GPF e un sacco di seccature con gli NOx.

 

Il carter secco è una soluzione molto costosa, conosciuta da tantissimo tempo che dona l'enorme vantaggio di abbassare tutto il motore.

Qua empiricamente sul motore della Giulia Q

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Significa baricentro più basso, poter abbassare il centro di rollio, ridurre i trasferimenti di carico, usare assetti meno esasperati.

In poche parole più tenuta e più stabilità 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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