Vai al contenuto
  • 0

Auto per mia madre, anche metano, 15-20.000€


ferro-mo

Domanda

ciao ragazzi, avevo intenzione di regalare una macchina a mia madre, visto che la sua Multipla a metano ormai sta tirando gli ultimi, ha 300.000 km, e domenica è rimasta a piedi. le sue percorrenze annuali dovrebbero essere circa di 15 o 20000 km all'anno, per andare al lavoro ha una percorrenza di circa 10 o 15 km Massimo, quindi c'è da tenerne presente in caso di auto diesel. Avendo un budget di 15 o €20000, puntando quindi anche ad auto a km 0, preferibilmente modelli un po' alti, tipo piccoli suv, cosa consigliereste?

Direi metano, eviterei benzina ma sono aperto a tutti.

Mi piacevano la skida kamiq, la ford puma, la seat arona, roba del genere, altina e non troppo grande.

Attendo vostri preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Penso che una Kamiq g-tec potrebbe essere un buon compromesso (se non ha specifiche esigenze di carico): rispetto alla Multipla è leggermente più lunga e poco più stretta, ovviamente è molto più bassa e l'abitacolo non è paragonabile; è monovalente, quindi ha un serbatoio di benzina ridotto ma paga 1/4 del bollo (in alcune Regioni ci sono anche esenzioni); i motori sono abbastanza diversi, ti direi di provarla e farle provare l'abbinamento macchina-motore-cambio per capire se può piacerle.

Parlando con diversi possessori di Multpila NP ho capito che chi ce l'ha ne apprezza parecchio i punti di forza (lunghezza contenuta, spazio interno, abitacolo ampio sono le prime cose che mi vengono in mente) e accetta i punti deboli (motore, consumi, qualche guaio elettrico): diventa "difficile" trovare una sostituta, di fatto è stata una vettura "unica" che non ha mai avuto una "vera erede" (opinione personale).

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

parlandoci stamattina, probabilmente potrebbe andare anche un diesel, so che le piaceva la Ford ecoboost, se si punta al diesel si apre un mondo intero, vedrò un attimino cosa si trova a buoni prezzi come piccoli crossover.

Andrò a vedere anche la Kona, è bellina! LA mia preferita al momento è la Kamiq, come dimensioni/prezzo mi sembra la migliore, poi qualitativamente è molto molto buona.

Senò anche la Puma, ma diesel ancora non c'è, e l'ibrida consuma un sacco...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

rieccomi qua, indagando meglio, le piaceva la jeep renegade che però non c'è a metano, e secondo me è molto vecchia negli interni.

ieri sono stato in ford per il preventivo della nuova puma hybrid, molto sfiziosa, versione st line, 125cv, pack assistenza e pack comfort, 7 anni garanzia/105.000 km, 23.000€ chiavi in mano.

Il mio unico dubbio sono i consumi, il venditore mi ha assolutamente sconsigliato il diesel, dice che la hybrid fa i 18-20 km/l, ma le recensioni online parlano di media di 14 km/lt...

il suo tragitto casa-lavoro è corto, 7-8 km, quindi ho paura che il diesel sia veramente a rischio intasamento fap

 

Voglio anche vedere, come suggerito, la CHR, ho visto che hanno belle promozioni, e la macchina mi piace molto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Se i tratti sono di 8km, il venditore ha fatto benissimo a sconsigliare il diesel.

La puma ibrida in urbano fa i 15 con un litro, però su tratte di 8km farai un po meno perché i primi 2/3 km servono per far entrare il motore in temperatura. E questo vale per tutte le auto a benzina.
Le diesel impiegano più di 5km per entrare in temperatura.

In generale, se gli usi di tua mamma sono questi, va bene anche un benzina puro.
Renegade fa 12kml col 1.0 benzina

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che è abituata al metano, perché non valutare anche il gpl, che peraltro è più semplice da 'gestire' pur avendo costi al km simili? 

In questo caso entrerebbero un gioco Renault Captur, Dacia Sandero e Dacia Duster. 

Tra le auto citate, penso che la Kamiq sia un'ottima scelta, previa prova da parte della diretta interessata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, tonyx scrive:

beh in extraurbano quel consumo lo fa anche, salvo guidare da cani, nei test invece guidano con il piede pesante per farci 14km/l oppure con molta autostrada e molto urbano

 

ma anche facesse 10 km/l per 7-8km prendere un motore diesel è quantomeno stupido e forse non lo sai ma un caso di motore MOLTO freddo, consuma di più diesel che benzina a parità di cilindrata, in alcune occasioni avevo lasciato l' auto parecchie ore sottozero e poi appena accesa dovevo percorrere una lunga salita molto ripida, stesso modello e cilindrata solo che la mia è benzina e quella di mia madre diesel, il consumo istantaneo di quella diesel nel primo km era superiore a quello del auto a benzina, perché il motore diesel soffre di più se deve ancora scaldarsi e no, non si scalda un motore facendolo girare al minimo (a meno che non siano -30) ma bensì viaggiando con leggero acceleratore e giri moderati

concordo con l'analisi, leggevo che il 1.5 diesel ford è abbastanza inaffidabile per il discorso rigenerazione, c'è gente che ogni 5000km è in officina, che è esattamente quello che mi ha detto il venditore: "se la usi per basse percorrenze ogni 5000km sei qui, poi non ti lamentare!", sembrava avesse letto i forum! 😅

14 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao,
Se i tratti sono di 8km, il venditore ha fatto benissimo a sconsigliare il diesel.

La puma ibrida in urbano fa i 15 con un litro, però su tratte di 8km farai un po meno perché i primi 2/3 km servono per far entrare il motore in temperatura. E questo vale per tutte le auto a benzina.
Le diesel impiegano più di 5km per entrare in temperatura.

In generale, se gli usi di tua mamma sono questi, va bene anche un benzina puro.
Renegade fa 12kml col 1.0 benzina

☏ SM-G985F ☏
 

si, sarebbe quasi a 7-8 km/l di differenza con i diesel. su FB, sul gruppo dei possessori di Puma, i consumi reali del diesel sono intorno ai 23 km/l, i benzina intorno ai 16 km/lt. Il problema suo sono le percorrenze, troppo corte per un diesel, che per stessa ammissione del venditore Ford, creerebbe una marea di problemi, problemi che ho letto anche sui forum e gruppi della casa!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.