Vai al contenuto
  • 0

Olio motore, dove comprare


gestionesportivaf1

Domanda

Ciao a tutti , ho una Mercedes glk 320 del 2008 con 138.000km, tutto bene...

Fin'ora sempre tagliandata Mercedes-Benz, ma di recente non sono rimasto contento quindi per il prossimo tagliando sto valutando di comprare io l'olio motore, i filtri ecc per fare un tagliando molto base da un meccanico generico che , cosa molto rara, accetta i ricambi non suoi.

Ho letto in giro gente che sostiene che l' olio motore comprato on line o nei supermercati è sicuramente di seconda scelta, anche a parità di marca, nome e gradazione ed è quindi molto difficoltoso distinguerlo da quello migliore che ti vende il meccanico o il concessionario, come se ci fossero 2 linee prodotto in base al canale di vendita....a me pare una cosa assurda, ma ormai non ci stupiamo più di nulla...

 

Esperienze vostre...o opinioni?

Grazie, ciao

 

☏ SM-J730F ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io avevo sentito questo per le gomme. Che quelle di primo equipaggiamento erano di prima scelta, quelle del gommista di seconda e quelle online addirittura di terza. Mai per gli olii, al massimo ho sentito di qualche truffa per cui spacciavano un olio economico per uno costoso

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci sono siti internet che vendono pezzi di ricambio per le vetture, sia specializzati proprio come autoricambi che siti generici molto conosciuti. Non so se sia il caso di linkarli qui per pubblicità. Per quanto riguarda la qualità dei prodotti, dubito seriamente che le grandi marche si mettano a fare magheggi, acquistando poi da siti affidabili non si incorre in prodotti contraffatti.

Non ritengo molto raro il fatto che il meccanico generico accetti pezzi non suoi anche perché così con i pezzi che gli porti tu non si deve sbattere a procurarseli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci sono siti internet che vendono pezzi di ricambio per le vetture, sia specializzati proprio come autoricambi che siti generici molto conosciuti. Non so se sia il caso di linkarli qui per pubblicità. Per quanto riguarda la qualità dei prodotti, dubito seriamente che le grandi marche si mettano a fare magheggi, acquistando poi da siti affidabili non si incorre in prodotti contraffatti.
Non ritengo molto raro il fatto che il meccanico generico accetti pezzi non suoi anche perché così con i pezzi che gli porti tu non si deve sbattere a procurarseli.
Considera, però, che i ricambi come l'olio motore a 30€/lt + IVA, è un bel business per le officine, ci fanno un bel margine. Poi lo prendono dal fustone mica vanno a fare l'ordine singolo dal fornitore.
La quasi totalità dei meccanici qui a Maranello o zone limitrofe lavora così..
Ciao


☏ SM-J730F ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, gestionesportivaf1 scrive:

Considera, però, che i ricambi come l'olio motore a 30€/lt + IVA, è un bel business per le officine, ci fanno un bel margine. Poi lo prendono dal fustone mica vanno a fare l'ordine singolo dal fornitore.
La quasi totalità dei meccanici qui a Maranello o zone limitrofe lavora così..
Ciao


☏ SM-J730F ☏
 

E grazie sei nella motorvalley, una delle zone più ricche d'Italia...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che esistano oli di prima scelta o seconda sono leggende metropolitane. Magari potevano valere in passato, ma ora non piu.

Al limite possono esservi differenze di prodotto a seconda del canale distributivo. Ad es. Castrol, vende l'EDGE alla grande distribuzione o l'EDGE PROFESSIONAL ai ricambisti ed officine.

Che poi all'interno del flaccone vi siano due prodotti diversi... mah.

In ogni caso, è sufficiente acquistare ad esempio l'EDGE PROFESSIONAL da un ricambista online (o fisico se ha prezzi comparabili) ed usare quello.

Per il resto, se prendi un olio di buona qualità chesso Motul, Bardahl, ecc.. della giusta gradazione da siti affidabili, filtri su Amazon stesso discorso (BOSCH, UFI, MANN, ecc...) sei tranquillo.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.