Vai al contenuto
  • 0

Problema con Grande Punto 1.3 75 CV


alessio00

Domanda

Buongiorno a tutti, come da titolo ho un problema che ormai mi affligge da circa un mese con la mia Grande Punto Diesel 75cv , in pratica la mattina da fredda parte a 3 cilindri traballando tutta con un minimo irregolare che oscilla anche dal contagiri e nello stesso momento in cui lo fa esce dalla marmitta fumo bianco intenso (ma solo bianco) che sparisce qualche minuto dopo che è accesa , una volta che però inizia a camminare e a scaldarsi si stabilizza anche con i giri rimanendo perfetta senza "singhiozzi"e fumo non ne fa più neanche tirandola.... ho potuto notare un notevole calo di prestazioni come se è "strozzata" sopratutto nell'aumentare di giri come se diventasse pesante di colpo e non riesce a prendere velocità (alcune volte mi costringe anche a scalare quando sono nel traffico per non farla spegnere perché appunto non riesce a spingere) . Mentre girava a 3 ho fatto la prova di staccare uno per volta gli spinotti degli iniettori per vedere effettivamente quale non andava e staccato l'iniettore n.3 è rimasto tutto invariato per cui era lui il problema... me lo sono fatto cambiare e ricodificatio con uno testato dal pompista quindi "buono" ma senza risultati.... stessa cosa (DALL'ECUSCAN vi è una correzione cilindro di +2.e qualcosa A FREDDO sia con il suo vecchio iniettore che sul nuovo montato correzione che si porta a 0 durante la marcia) ..... Alcune volte però il problema dello "strozzamento" non si presenta a fatto come se nulla fosse successo spinge che è una bellezza... ( sempre e comunque si avvia a 3 anche dopo che la riprendo dopo che lavoro ) . Dall'ecuscan nessun errore nemmeno sul quadro strumenti.... Tagliando effettuato 3 settimane fa a 260.000 km . . Non so più che fare aiutatemi ! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, alessio00 scrive:

Allora... Gli iniettori sono stati invertiti e codificati ma stessa cosa.... 🤷‍♂️🙄

 

Ahia, quindi se non hai problemi alle connessioni dell'iniettore e cablaggio (dubito il tubo portata iniettore abbia dei problemi), c'è da capire se la centralina stia facendo il suo lavoro correttamente :pen:

 

Non se sia il caso di fare anche una prova di compressione sul cilindro incriminato, a volta può capitare che una valvola chiuda male a freddo.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Tramite l' Ecuscan i valori "Misurati" della massa d'aria e pressione gasolio sono quasi uguali (tipo su 100 è 95/98.. ) a quelli "Obiettivo"...   Però ora che è stato invertito l'iniettore lo fa ugualmente ma meno accentuato di prima (stessa cosa di quando è stato cambiato la prima volta l'iniettore "traballava" ma di meno). Ho fatto anche una prova con il tester misurando la tensione mentre era in moto dal connettore con una tensione in uscita di c.a. 12V che è uguale agli altri ...Farò fare la prova di compressione al cilindro e ti aggiorno!

Modificato da alessio00
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, alessio00 scrive:

Tramite l' Ecuscan i valori "Misurati" della massa d'aria e pressione gasolio sono quasi uguali (tipo su 100 è 95/98.. ) a quelli "Obiettivo"...   Però ora che è stato invertito l'iniettore lo fa ugualmente ma meno accentuato di prima (stessa cosa di quando è stato cambiato la prima volta l'iniettore "traballava" ma di meno).

 

Questo può dipendere dal fatto che la centralina non si è ancora tarata sul nuovo iniettore

 

 

1 ora fa, alessio00 scrive:

Ho fatto anche una prova con il tester misurando la tensione mentre era in moto dal connettore con una tensione in uscita di c.a. 12V che è uguale agli altri

 

E' un po' strano quello che hai misurato, dato che la tensione negli iniettori varia quasi fino ai 90 V, è una traccia che puoi seguire solo con oscilloscopio, quindi occhio anche a non farti male.

 

Con un tester puoi al massimo verificare la resistenza del cavo iniettore, per assicurarti che non abbia interruzioni: devi staccare il connettore su centralina e il connettore iniettore, e misurare meno di 1 ohm tra un estremità e l'altra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

AGGIORNAMENTO: Salve a tutti alla fine sono riuscito a trovare da dove proveniva del problema.... tutto stava sul' apertura della valvola EGR. Vi spiego come sono arrivato al dunque in modo da poter aiutare qualcuno che ha lo stesso mio problema... Oltre il solito problema dell'avvio mattutino in stile trattore 😆 (vedi odissea sopra) da un paio di giorni l'auto mi aveva iniziato a singhiozzare e a strattonare a "velocità di crociera" (tutto dall'oggi al domani) anche con acceleratore costante (sopratutto in 1 marcia la mattina a freddo o di seconda ) e l'unico modo per farla smettere era accelerare e fargli prendere velocità.. Incuriosito mi metteo alla guida (zona isolata dal traffico) con l'ecuscan aperto noto che durante il verificarsi del  problema (quindi a velocità di marcia lenta) l'apertura dell'egr si aggirava sul 45 - 60%...  Allora il mattino successivo ho voluto fare una prova facendola avviare a freddo con lo spinotto dell'egr staccato e collegato ad una resistenza (36ohm) per simularne il funzionamento... RISULTATO : La macchina stava tranquillamente al minimo senza sbalzi e singhiozzi vari...poi per accertarmi che fosse quello il problema ho fatto la controprova, mentre era in moto ho ricollegato lo spinotto al solenoide dell'egr e di colpo l'auto a cominciato a presentare nuovamente il problema..   Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato ! 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.