Vai al contenuto

Curiosità sterzatura


Messaggi Raccomandati:

SAlve. Allora ho una curiosità che mi attanaglia la mente, non mi dormire la notte...non esageriamo dai.

Allora ho sempre posseduto e guidato auto a trazione anteriore, ora guido una Fiat 124 a trazione posteriore. Ero abituato che nelle auto a trazione anteriore, che ho sempre guidato, quando si fa una svolta, o una sterzata per svoltare, oppure in un tornante stretto, quando poi bisogna riallineare il volante, questo lo fa da solo in maniera automatica e bisogna solo controllarlo leggermente con la mano, affinchè non ci sia qualche reazione scomposta. Invece con la 124 questo non accade, cioè dopo che hai sterzato il voltante di molto, per svoltare, o per una curva molto stretta tipo tornante di montagna, col cavolo che il volante poi torna dritto da solo, ma ce lo devi riportare te girandolo con le mani, non si riallinea in modo automatico come le auto a trazione anteriore che avevo prima.

Vorrei sapere se questo è un comportamento normale di tutte la auto a trazione posteriore, cioè il fatto che il volante non si riallinea in maniera automatica, o se è una prerogativa della 124.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Vorrei sapere se questo è un comportamento normale di tutte la auto a trazione posteriore, cioè il fatto che il volante non si riallinea in maniera automatica, o se è una prerogativa della 124.

 

Più che dalla trazione - che comunque crea delle coppie che influenzano la cosa - dipende molto dagli angoli scelti per la sospensione e dall'eventuale funzione di assistenza del servo elettrico, il quale offre sempre un certo filtraggio delle sollecitazioni esterne.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Come dice Gianni il "riallineamento" automatico al centro dello sterzo è frutto della scelta progettuale e relativa creazione degli angoli caratteristici.

Un esempio lampante è la Alfa Romeo 159, che pur essendo con schema a trazione anteriore, presenta un riallineamento quasi automatico dello sterzo una volta che si è svoltato.

Ad esempio, invece, con la mia 530d E61 non ho un riallineamento molto veloce al centro, ma devo sempre un po' accompagnare lo sterzo. La vettura è a trazione posteriore.

Dipende dal cinematismo della sospensione e dagli angoli caratteristici.

Spero che entrambi ti abbiamo fornito una risposta esaustiva e che puoi tornare a dormire beatamente :D

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

domanda tecnica: il servosterzo elettrico viene usato anche per determinare le caratteristiche del ritorno del volante?

 

e perché si diceva che le vecchie Citroen con servosterzo e sistema idropneumatico non avessero praticamente ritorno? io ricordo la CX, le altre non saprei. credo che avessero un unico circuito per sospensioni, servofreno e servosterzo (erano pazzi, ma vabbé) :-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, v13 scrive:

domanda tecnica: il servosterzo elettrico viene usato anche per determinare le caratteristiche del ritorno del volante?

 

Sì, di solito se ne tiene conto: a volte per renderlo meno brusco, in altre per accentuarlo.

 

Su alcune auto aiuta anche a smorzare le asperità stradali, mi è capitato di usare auto con il servo elettrico guasto, ed a parte la fatica da fermo, il dramma erano le buche, che arrivano molto più distintamente alle mani.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A questo aggiungo che il servo elettrico è stato massivamente utilizzato per implementare l'utilizzo degli ADAS.

Altrimenti le alto di gamma avrebbero sempre e comunque un elettro-idraulico fatto con i controcaxxi o la totale assenza di servo (vedasi Alfa Romeo 4C)

  • Mi Piace 5

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, v13 scrive:

domanda tecnica: il servosterzo elettrico viene usato anche per determinare le caratteristiche del ritorno del volante?

 

e perché si diceva che le vecchie Citroen con servosterzo e sistema idropneumatico non avessero praticamente ritorno? io ricordo la CX, le altre non saprei. credo che avessero un unico circuito per sospensioni, servofreno e servosterzo (erano pazzi, ma vabbé) :-)

Oddio, mi metti in difficoltà... delle Citroen con il sistema idropneumatico integrale (ID, DS e SM) sapevo che il ritorno era automatico e pure abbastanza invasivo, nel senso che bastava mollare il volante perchè le ruote tornassero dritte... Che da fermo avveniva abbastanza bruscamente, mentre in marcia, ovviamente, in maniera graduale com'è giuso che sia.

Poi tieni conto che i 50 si stanno avvicinando velocemente, per cui potrei avere un falso ricordo eh...

  • Grazie! 1

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio, mi metti in difficoltà... delle Citroen con il sistema idropneumatico integrale (ID, DS e SM) sapevo che il ritorno era automatico e pure abbastanza invasivo, nel senso che bastava mollare il volante perchè le ruote tornassero dritte... Che da fermo avveniva abbastanza bruscamente, mentre in marcia, ovviamente, in maniera graduale com'è giuso che sia.
Poi tieni conto che i 50 si stanno avvicinando velocemente, per cui potrei avere un falso ricordo eh...

Stai parlando del DiRaVi, montato su SM, CX e XM V6.


☏ iPad ☏
  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quel che vale, la Giulia ha un ritorno al centro "normale" mentre mi è capitato di guidare una Peugeot (non ricordo quale) che devi proprio riaccompagnare al centro. :-\

 

Non vorrei dire una fesseria, ma mi pare dipenda dall'angolo di incidenza: un angolo più piccolo dà maggiore agilità alla sterzata, viceversa un angolo maggiore dà più stabilità al veicolo.

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.