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sonicwp7

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21 minuti fa, jeby scrive:

Pezzi contingentati in tutta Europa, quindi l'ordinabilità chiude dopo pochi mesi dall'inizio dell'anno, in pratica esiste solo virtualmente.

 

sul sito italiano c'è scritto una roba del tipo "ritorna nel 2021". chissà se proseguiranno con il contingentamento e se hanno in previsione una versione con ibrido (tipo Vitara) per abbattere le emissioni.

allo stato attuale mi pare che su ogni tuo venduta paghino qualcosa come 8mila euro di multa. pesantuccia, eh.

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9 minuti fa, slego scrive:

 

sul sito italiano c'è scritto una roba del tipo "ritorna nel 2021". chissà se proseguiranno con il contingentamento e se hanno in previsione una versione con ibrido (tipo Vitara) per abbattere le emissioni.

allo stato attuale mi pare che su ogni tuo venduta paghino qualcosa come 8mila euro di multa. pesantuccia, eh.

 

nel 2021 le regole per la Co2 ricambiano ancora, in pratica Suzuki può tornare col jimny senza pagare penalità, del resto era assurdo che un costruttore di macchinine non potesse vendere una vettura media senza pagare multe 

 

non so per gli altri costruttori. Sono abbastanza certo che anche Mazda può riverente le mx5 senza multa (almeno la 1.5)

Modificato da Matteo B.
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11 minuti fa, Matteo B. scrive:

nel 2021 le regole per la Co2 ricambiano ancora, in pratica Suzuki può tornare col jimny senza pagare penalità, del resto era assurdo che un costruttore di macchinine non potesse vendere una vettura media senza pagare multe 

 

mi fa piacere.

dopotutto la cosa assurda è che se poni un limite deve essere tale per tutti. non è concepibile che i valori massimi di emissioni siano parametri alla massa del veicolo (il problema di Suzuki nasce da lì), per cui se vendi un mattone da oltre 2 q.li (vedi range rover) puoi inquinare di più, mentre se vendi un micro-fuoristrada no, devi rispettare limiti più restrittivi...

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Non ho capito bene come funzionano queste regole della CO2 in UE ma Ford in caso non potrebbe scorporare il brand Bronco in UE di fatto ottenendo un marchio con una media peso rispetto a Ford più pesante e che quindi può emettere più CO2 e andare a compensare le emissioni in più con la Bronco Sport che difatto è una Kuga e quindi penso che in UE avrà gli stessi motori MHEV e PHEV del suv Ford, il tutto senza andare a creare problemi alla gamma Ford UE?

Modificato da j

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Che spettacolo ragazzi 

31 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

nel 2021 le regole per la Co2 ricambiano ancora, in pratica Suzuki può tornare col jimny senza pagare penalità, del resto era assurdo che un costruttore di macchinine non potesse vendere una vettura media senza pagare multe 

 

non so per gli altri costruttori. Sono abbastanza certo che anche Mazda può riverente le mx5 senza multa (almeno la 1.5)

 

 

Torna il Jimny? Grande notizia 

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A me piace molto piu' del Wrangler, che sinceramente in questa ultima iterazione non mi fa impazzire.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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3 ore fa, Matteo B. scrive:

 

nel 2021 le regole per la Co2 ricambiano ancora, in pratica Suzuki può tornare col jimny senza pagare penalità, del resto era assurdo che un costruttore di macchinine non potesse vendere una vettura media senza pagare multe 

 

non so per gli altri costruttori. Sono abbastanza certo che anche Mazda può riverente le mx5 senza multa (almeno la 1.5)

 

 

Per il 2021 la formula è:
 

Cita

 

Formula

where:

WLTPCO2

is the average specific emissions of CO2 in 2020 determined in accordance with Annex XXI to Regulation (EU) 2017/1151 and calculated in accordance with the second indent of Article 4(3) of this Regulation, without including CO2 savings resulting from the application of Articles 5 and 11 of this Regulation;

NEDCCO2

is the average specific emissions of CO2 in 2020 determined in accordance with Implementing Regulation (EU) 2017/1153 and calculated in accordance with the second indent of Article 4(3) of this Regulation, without including CO2 savings resulting from the application of Articles 5 and 11 of this Regulation;

NEDC2020target

is the 2020 specific emissions target calculated in accordance with points 1 and 2.

Mentre poi:

 

 

Siccome per tutti NEDC2020 < NEDCCO2 ne risulta che WLTPspecific emission target < WLTPCO2 :)

 

Esempio: Suzuki quest'anno aveva come target (sparo) 90 gCO2/km, ma ne ha fatti 93 gCO2/km secondo NDEC e (sparo) 110 secondo WLTP. Quindi nel 2021 il suo target è 110*(90/93) = 106 calcolati con WLTP... insomma sempre nella merda :)

 

Negli anni succesivi fino al 2024 si ricomincia con la formula col fattore correttivo sulla massa, ma complicata da parametri del 2020 e dal dato WLTP calcolato sopra.

Cita

 

Specific emissions target = WLTPreference target + a [(Mø – M0) – (Mø2020 – M0,2020)]

where:

WLTPreference target

is the 2021 WLTP specific emissions reference target calculated in accordance with point 3;

a

is 0,0333;

Mø

is the average of the mass in running order (M) of the new passenger cars of the manufacturer registered in the relevant target year in kilograms (kg);

M0

is 1 379,88 in 2021, and as defined in point (a) of Article 14(1) for the years 2022, 2023 and 2024;

Mø2020

is the average of the mass in running order (M) of the new passenger cars of the manufacturer registered in 2020 in kilograms (kg);

M0,2020

is 1 379,88.

 

 

Sostanzialmente si gioca tutto nel 2020 :D ai costruttori conviene portare NEDC202/NEDCCO2 il più possibile vicino a 1, se superiore anche meglio (ma la vedo difficile), ma con un'occhio a  (Mø2020 – M0,2020) in modo che negli annni successivi a [(Mø – M0) – (Mø2020 – M0,2020)] sia un numero nullo o positivo e non negativo...

 

Secondo me semplicemente a gennaio 2021 riapriranno l'ordinabilità per quegli X che hanno a disposizione, poi chiudono di nuovo :)

 

PS: la normativa di riferimento è questa https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/?uri=CELEX:32019R0631#d1e32-34-1 e noterete una serei di rimpalli su e giù per il documento :D

Modificato da jeby
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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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