Vai al contenuto
  • 0

Copertura per auto alternativa al garage


MaManzoni

Domanda

Ciao a tutti, 
al momento non ho un garage e sto pensando a come proteggere la macchina. Ho un cortile dietro casa che utilizzo come parcheggio, quindi pensavo di realizzare una qualche struttura in grado di proteggere da neve / grandine etc

Allora volevo chiedere a voi un consiglio in quanto ho visto che ci sono diverse soluzioni, senza dover per forza creare un garage in muratura. 

Per ora le soluzioni più valide mi sembrano: 

- Creare una pensilina come queste tettoie auto in ferro  (sono sicuramente resistenti anche se aperti su tutti i lati. In più hanno la possibilità di aggiungere poi dei pannelli fotovoltaici)
- Acquistare un box auto in pvc, tipo i tunnel a chiocciola (però dovrei aprirlo e chiuderlo ogni volta e non so quanto reggano in caso di forti nevicate)
- Comprare un gazebo, magari chiuso sui quattro lati così da evitare che entri pioggia/neve (non so quanto siano resistenti in caso di forti nevicate o grandine essendo solo di telo)

 

Se qualcuno ha una di queste soluzioni mi saprebbe consigliare? 
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
7 ore fa, MaManzoni scrive:

Ciao a tutti, 
al momento non ho un garage e sto pensando a come proteggere la macchina. Ho un cortile dietro casa che utilizzo come parcheggio, quindi pensavo di realizzare una qualche struttura in grado di proteggere da neve / grandine etc

Allora volevo chiedere a voi un consiglio in quanto ho visto che ci sono diverse soluzioni, senza dover per forza creare un garage in muratura. 

Per ora le soluzioni più valide mi sembrano: 

- Creare una pensilina come queste tettoie auto in ferro  (sono sicuramente resistenti anche se aperti su tutti i lati. In più hanno la possibilità di aggiungere poi dei pannelli fotovoltaici)
- Acquistare un box auto in pvc, tipo i tunnel a chiocciola (però dovrei aprirlo e chiuderlo ogni volta e non so quanto reggano in caso di forti nevicate)
- Comprare un gazebo, magari chiuso sui quattro lati così da evitare che entri pioggia/neve (non so quanto siano resistenti in caso di forti nevicate o grandine essendo solo di telo)

 

Se qualcuno ha una di queste soluzioni mi saprebbe consigliare? 
Grazie!


Bisogna vedere se intendi costruire solo manufatti in edilizia libera (senza quindi permesso di costruire) oppure se ti vanno bene anche manufatti che necessiteranno di permesso di costruire/DIA (esempio la tettoia in ferro, garage in legno/muratura, ecc...). Ogni comune su questo fa un po legge per se, quindi occorre che senti con loro cosa si può fare e cosa no.

Tieni conto anche e soprattutto del vento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come giustamente sottolineato da Nico, prima di tutto accertati che tipo di permessi servono per fare la tettoia, anche se non sono strutture chiuse nella grande maggioranza dei casi li richiedono (se non lo fai rischi di incorrere in abuso edilizio, oltre che essere molto spiacevole ti farebbero smantellare tutto, con relativa perdita economica).

Per quanto riguarda la resistenza, io ho trovato la soluzione ideale grazie a delle tettoie progettate per resistere al carico neve (queste: https://www.tensonova.it/tettoie-per-auto/copertura-auto-fisse-mx19p-mx20p/) e devo dire che fanno egregiamente il loro dovere anche se ovviamente non sono chiuse su tutti i lati.

Anche i gazebo sono un'ottima soluzione, ma se vuoi massima solidità senza costruire nulla allora ti consiglio in ogni caso una tettoia in metallo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.