Vai al contenuto
  • 0

Prezzo tagliando officina ufficiale Ford


francesckosky

Domanda

Salve.

 

Cosa pensate di questo 4° tagliando Ford, fatto presso un'officina ufficiale Ford? Quale intervento avrei potuto far rimuovere?

Vedo spese assurde, tipo:

- ripristino lubrificazioni orginale 9,20€ (con 9,20€ ci compro una bomboletta di lubrificante, credo),

- spray disinfettante abitacolo 15€??? 

- filtro antipolline/antiodore 9,20€???

 

E' veramente utile/necessario, in termini di durata della macchina, far fare i tagliandi presso le officine ufficiali?

Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita.

 

 

tagliando ford 2020.pdf

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per il futuro se proprio vuoi andare in Ford ti consiglio di farti fare un preventivo molto preciso prima di procedere e di leggere questa discussione: 

Purtroppo in Ford fanno di default tutta una serie di lavorazioni indicate da casa madre che da un meccanico generico potresti tranquillamente saltare

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, francesckosky scrive:

Salve.

 

Cosa pensate di questo 4° tagliando Ford, fatto presso un'officina ufficiale Ford? Quale intervento avrei potuto far rimuovere?

Vedo spese assurde, tipo:

- ripristino lubrificazioni orginale 9,20€ (con 9,20€ ci compro una bomboletta di lubrificante, credo),

- spray disinfettante abitacolo 15€??? 

- filtro antipolline/antiodore 9,20€???

 

E' veramente utile/necessario, in termini di durata della macchina, far fare i tagliandi presso le officine ufficiali?

Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita.

 

 

tagliando ford 2020.pdf 642 kB · 4 downloads


Ma tutti quegli interventi con additivi tunap erano concordati con te?

No perchè sono 80€ di additivi che non sono in alcun modo previsti nel piano di manutenzione della casa.

Poi chiaro che male non fanno, però costano.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, francesckosky scrive:

E' veramente utile/necessario, in termini di durata della macchina, far fare i tagliandi presso le officine ufficiali?

 

No, basta tu vada da un bravo meccanico generico e gli chieda di farti la stessa manutenzione prevista dalla casa, utilizzando ricambi e fluidi di qualità equivalente all'originale.

 

Se l'auto è ancora in garanzia, e vuoi conservarla, devi dirgli che si attenga scrupolosamente a quanto previsto dalla casa, soprattutto con i lubrificanti. Inoltre in ricevuta, occorre riportare meticolosamente i codici ricambio e specifiche dell'olio, oltre ovviamente al chilometraggio, data e descrizione lavori.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
No, basta tu vada da un bravo meccanico generico e gli chieda di farti la stessa manutenzione prevista dalla casa, utilizzando ricambi e fluidi di qualità equivalente all'originale.
 
Se l'auto è ancora in garanzia, e vuoi conservarla, devi dirgli che si attenga scrupolosamente a quanto previsto dalla casa, soprattutto con i lubrificanti. Inoltre in ricevuta, occorre riportare meticolosamente i codici ricambio e specifiche dell'olio, oltre ovviamente al chilometraggio, data e descrizione lavori.
Si, ma di fatto se tu vai dal meccanico generico e fai certificare che i materiali utilizzati sono conformi all originale come da direttiva monti, non appena sorge un problema a garanzia appena scaduta, Ford (e nessun altra casa automobilistica) non applicherà la correntezza commerciale.

E per far valere la garanzia in rete ufficiale, farai fatica e dovrai alzare la voce se hai i tagliandi del generico.

Boh, io andrei dal generico solo se avessi un'auto dal valore commerciale inferiore ai 5000€

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, Fabione90 scrive:

non appena sorge un problema a garanzia appena scaduta, Ford (e nessun altra casa automobilistica) non applicherà la correntezza commerciale. 

 

Questo è vero, da tenere in considerazione ;) 

 

20 minuti fa, Fabione90 scrive:

E per far valere la garanzia in rete ufficiale, farai fatica e dovrai alzare la voce se hai i tagliandi del generico.

 

In alcuni casi può non essere una passeggiata, soprattutto se t'interfacci direttamente con la concessionaria. Passando per il numero verde di casa madre, ho visto che le cose cambiano...

Comunque in linea di massima concordo con te, che il comportamento tende ad essere ulteriormente ostile, in caso di guai.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/7/2020 at 20:54, tonyx scrive:

è ovvio che se vai da loro ti fanno pagare tutto più caro, 22€ filtro antipolline? online lo trovi a meno di 10€, idem il filtro aria motore

 

olio a 17€ al litro? altrove lo trovi sui 10€ al litro

 

filtro olio 10€ ? mah quello della mia auto mi è costato 5€ per capirci

 

32€ per una singola spazzola tegricristallo pure sono tantini

 

se facevi fai da te spendevi sui 100€ circa

I prezzi sono corretti, l'olio a lunga durata costa tranquillamente 20-25 euro al litro, pure il filtro 22 euro è un prezzo onesto. Però ci sono tante cazzatelle, tipo quel "ripristino lubrificazione originale", i tergicristalli ti conviene cambiarteli da te prendendo i Bosch, e tutte quelle cose strane con gli additivi e roba del genere.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

basta fare più preventivi in officine autorizzate finché l'auto è in garanzia/leasing o rate con la casa. Finita la garanzia se hai trovato un meccanico economico autorizzato che non ti ci mette tutte quelle porcherie vai da lui sennò trovati un generico bravo che risparmi.. con quello che risparmi ti ci viene gratis una riparazione visto che la correttezza possono applicartela o non...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, tonyx scrive:

intendevo i fantomatici olii motore per 30-35 mila km, dopo tot può anche essere distillato artigianale di dinosauro macrobiotico ma la fuliggine prodotta e il gasolio trafilato nei motori diesel li è e li rimane, nel olio ad inquinarlo...

 

molto meglio cambiarlo ad intervalli più ridotti e metterne uno da 10€ al litro anziché 20, io dopo 15 mila l' olio lo tolgo ancora bello pulito dal motore a benzina, ma da quello diesel è proprio lercio, non mi sognerei mai di aspettare 30 mila come invece fiat fa per lo stesso modello di motore... e infatti poi c' è la catena di distribuzione rumorosa prima dei 200 mila...


Posso essere d'accordo, ma in officina ford (o altre marche) dubito ti facciano mettere olii diversi dal loro castrol, formula F o motorcraft. Quindi se lo vuoi cambiare piu spesso no problema, ma son soldini.

Per il resto, è chiaro che quegli intervalli sono fatti per essere competitivi sulle auto NLT o con pacchetti prepagati. Il noleggiatore è contento che spende meno, il cliente idem, chi prende l'auto usata dopo un po meno.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.