Vai al contenuto
  • 0

Consigli sull'acquisto Fiat panda 4×4 prima serie


Nick Sentry

Domanda

Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione nel forum perciò colgo l'occasione di salutare tutti.
Detto questo: ho sempre adorato il vecchio modello della panda che va dal 1980 al 2003 e finalmente, dopo aver racimolato qualche soldo, sono pronto ad acquistarne una. Purtroppo trovarne usate a chilometri 0 è praticamente impossibile o troppo dispendioso per il mio budget quindi chiedo: a quanti chilometri posso acquistarne una facendo si che mi possa durare per più tempo possibile? Abito in un piccolo paesino di campagna e la utilizzerei più che altro per farci dei giri intorno ad esso senza andare chissà dove. Esempio 170'000 km sono accettabili per una macchina del genere o sono troppi? 
Spero di essermi spiegato bene. Ringrazio in anticipo a tutti quelli che sapranno darmi una risposta.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, 

Il Pandino 4x4 è una mia grande passione, peccato però che i prezzi sono irragionevolmente molto alti, in genere sempre sopra i 4000 euro come minimo per un esemplare in decenti condizioni

la panda prima serie è nel complesso molto affidabile e qualora ci sia un problema te ne esci con poca spesa. 

Non so se la trazione integrale abbia qualche criticità da attenzionare. 

Inoltre, devi stare attento alla ruggine da sale se sono state usate nella neve 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che la Panda sia talmente semplice ed economica da riparare che cercare un esemplare malmesso e sistemarlo potrebbe davvero valere la pena rispetto ad un modello a posto ma sopravvalutato.

Starei attento essenzialmente alla carrozzeria, ok quella, meno spendi meglio è 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Lagarith scrive:

Ciao, 

Il Pandino 4x4 è una mia grande passione, peccato però che i prezzi sono irragionevolmente molto alti, in genere sempre sopra i 4000 euro come minimo per un esemplare in decenti condizioni

la panda prima serie è nel complesso molto affidabile e qualora ci sia un problema te ne esci con poca spesa. 

Non so se la trazione integrale abbia qualche criticità da attenzionare. 

Inoltre, devi stare attento alla ruggine da sale se sono state usate nella neve 

Perfetto, ma per quanto riguarda il chilometraggio? Esiste un range specifico che dovrei guardare? Ad esempio tra i 0-150000 km è accettabile o magari vanno bene anche 200000 km?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Nick Sentry scrive:

Perfetto, ma per quanto riguarda il chilometraggio? Esiste un range specifico che dovrei guardare? Ad esempio tra i 0-150000 km è accettabile o magari vanno bene anche 200000 km?

Sono auto anziane, non contano gli anni o i chilometri ma lo stato di conservazione. Sono esemplari da ispezionare e vedere con attenzione.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
3 ore fa, kukro scrive:

Sono auto anziane, non contano gli anni o i chilometri ma lo stato di conservazione. Sono esemplari da ispezionare e vedere con attenzione.

Quindi il chilometraggio non dovrei tenerne conto? Perché spesso quelle che costano meno hanno circa 200000 e più chilometri mentre quelle più costose ne hanno di meno, il chilometraggio non dovrebbe influire sulla durata effettiva dell'auto o motore? Scusa se continuo a fare domande ma sono abbastanza inesperto in questo campo.

Modificato da Nick Sentry
Sbagliato a scrivere
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In un auto vecchiotta guarda soprattutto lo stato della carrozzeria, in quanto la meccanica è facilmente ripristinabile con poca spesa .

Ricordati però che è un'auto di 40 anni fa, con la sicurezza dell'epoca.

Va usata perciò con parsimonia.

Per un uso di tutti i giorni, forse è meglio una 4x4 panda II.

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quelle auto non ci si improvvisa. Ti consiglio caldamente di farti assistere da un meccanico (anche perchè con le cifre che chiedono mi pare doveroso) e fondamentale è guardarla sul ponte.

In particolare lo stato del sottoscocca, attacchi sospensioni, longheroni sottoporta, ecc... Non di rado quelle auto venivano grafitate per proteggerle, ma si nasconde la ruggine, quindi per essere sicuri occorrerebbe guardare anche sotto la tappezzeria.

Se becchi un auto marcia (e ce ne sono tante....) rischi di dover fare dei lavori di restauro completo che vanno oltre i soldi che l'hai pagata.

La meccanica su quell'auto è il meno. Un 1108 fire lo ripara chiunque e a due lire.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio una Euro 3 col 1108 dal 2001 in poi, c'è un po' più di probabilità di trovarne poco sfruttate. 

La prima cosa da controllare è la carrozzeria, se ha segni di corrosione o di riparazioni; a seguire, il funzionamento del 4x4, se all'atto dell'inserimento fa strani rumori. Infine, il resto della meccanica e il semplice impianto elettrico. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.