Vai al contenuto

Ford Fiesta 2013 1.0 Ecoboost 101 CV Individual 5 Porte: Diario di bordo.


makluf95

Messaggi Raccomandati:

  • J-Gian ha modificato il titolo in Ford Fiesta 2013 1.0 Ecoboost 101 CV Individual 5 Porte: Diario di bordo.

Complimenti per l’acquisto, hai trovato la Fiesta più rara e completa.
Riguardo al cruise si può postmontare usando componenti originali con una cifra bassa. Idem per la ruota di scorta, un kit di una Fiesta Mk7 si trova tranquillamente in demolizione.
Attenzione ai cerchi, i 16 in lega Ford sono abbastanza delicati.
Sono di parte ma la trovo una delle compatte più riuscite di sempre.


☏ iPad ☏

  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

La corona del volante sembra super spessa (la cosa non mi dispiace), è un effetto ottico?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, leon82 scrive:

Complimenti per l’acquisto, hai trovato la Fiesta più rara e completa.
Riguardo al cruise si può postmontare usando componenti originali con una cifra bassa. Idem per la ruota di scorta, un kit di una Fiesta Mk7 si trova tranquillamente in demolizione.
Attenzione ai cerchi, i 16 in lega Ford sono abbastanza delicati.
Sono di parte ma la trovo una delle compatte più riuscite di sempre.


☏ iPad ☏

 

La ruota(ruotino) di scorta è presente, per il Cruise devo valutare che percorsi farò, al momento posso vivere anche senza, ma averlo avuto di serie sarebbe stato più logico in una versione top di gamma

Sai mica di qualcuno che ha fatto questa operazione? Il ricambio viene poco, ma poi chi me lo attiva?

 

1 ora fa, Wilhem275 scrive:

La corona del volante sembra super spessa (la cosa non mi dispiace), è un effetto ottico?

 

No, è proprio spessa, ha una coroncina di plastica che contorna il volante

 

5 ore fa, Tempra Veloce scrive:

Compra subito su ebay una vasca per il bagagliaio e le catene usate e mai montate che d'estate si trovano a 2 soldi...

 

Per la vasca finirò probabilmente per comprarla, il parasole messo sul bagagliaio è una soluzione momentanea, dovendo caricare le gomme prese l'altro giorno.

 

Per le catene, ho quelle ereditate dalla 206, ma anche un set di invernali con cerchi, quindi non penso serviranno.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah però, la Individual. Penso una delle pochissime in Italia.... sappi che ti invidio se non altro per due cose: gli interni decisamente tosti e il bracciolo portaoggetti. Credo che fosse l'unico allestimento a prevederlo di serie.

 

Da possessore di una ben più umile Plus dotata dello stesso motore, mi sento di condividere molte delle cose che hai scritto. Lo sterzo preciso e l'assetto, rigido senza compromettere il comfort, sono i due pezzi forti. 

 

Difetti principali, dopo averci percorso 126mila km in quattro anni e mezzo, sono a mio avviso:

 

il cambio manuale, dalla molta buona seppur non eccelsa manovrabilità, a sole 5 marce. All'epoca concorrenti di pari potenza già montavano sei marce, che su Fiesta non avrebbero sicuramente sfigurato. 

 

E la pedaliera leggermente disassata, che nei lunghi viaggi mi indolenzisce la gamba destra.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

*Aggiornamento dopo sei mesi*

 

A distanza di sei mesi e 5000 chilometri percorsi, confermo le buone impressioni avute dal fiestino a luglio.

 

I consumi si sono rivelati ottimi per essere un benzina. la media generale è di circa 15.6 km/l di misto reale, con punte di 17 km/l e minimi di 14 (calcolati pieno-pieno)

Il suo terreno ideale è la superstrada, poco da fare. lì i consumi raggiungono tranquillamente i 20 km/l e la macchina va liscia come l'olio. in extraurbano invece permette di divertirsi con una guida più sportiva, ma meno economica.

 

Da dicembre a questa parte, causa zone arancioni e restrizioni varie il chilometraggio si è ridotto notevolmente, permettendomi di vedere il consumo in città reale intorno ai 14 km/l, dovuto più che al traffico alle salite assassine di Perugia che devo fare per salire in centro, che però al ritorno diventano discese che compensano il consumo (ma costringono ad usare i freni).

 

Purtroppo ad oggi non ho avuto modo di sfruttare appieno questa macchina, ma continuo a ritenere che prenderla ai tempi sia stata una buona scelta, specialmente perché a luglio ho avuto la possibilità di spostarmi fuori regione per acquistarla ed una maggiore scelta. avessi mandato avanti la 206 fino alla morte definitiva, specialmente con l'impossibilità di spostarmi dal mio comune, trovare una sostituta sarebbe stato ben più complicato ed antieconomico.

 

Le chicche di cui parlai mesi fa, sedili riscaldati e parabrezza termico sono tornate utilissime. il primo perché mi permette di non crepare di freddo quando esco di prima mattina di casa con temperature sotto lo zero, il secondo perché anche con il parabrezza congelato scioglie il ghiaccio in pochi minuti senza sporcarmi le mani.

 

Nel frattempo ho provveduto a montare le gomme invernali, che erano già pronte dall'estate, e a comprare un set completo di tappetini di gomma con vasca per il baule (universale, ma adattata tagliandola. in modo da non sporcare i belli ma delicati tappetini.

 

Entro marzo toccherà la revisione biennale, più tardi invece il tagliando.

 

 

  • Mi Piace 6

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

Prima candelina per il fiestino.

 

Se a da luglio 2020 (acquistata con 100k km) a gennaio 2021 l'auto aveva percorso 5000km scarsi, questi ultimi 6 mesi sono stati decisamente più intensi, raggiungendo i 115000 km giusto ieri.

 

Per motivi di lavoro l'auto è arrivata fino in Puglia, con tragitti di 550 km filati in un pomeriggio, più altri fatti per svago che l'hanno sempre vista fare 4-500 km in giornata, che si è bevuti senza fare una piega.

 

Benzina a parte (stando al calcolo pieno-pieno ha mantenuto consumi intorno ai 17-18km/l su percorsi di prevalente extraurbano) gli altri costi sostenuti sono stati per la revisione, che ha evidenziato l'usura delle biellette dello sterzo (che con le strade di Perugia è un intervento al pari del tagliando) prontamente sostituite dal gommista in occasione del cambio gomme invernali-estive. 

 

Altro intervento è stato il montaggio del Cruise control, costato circa 200 euro tra volante con comandi appositi e manodopera dell'officina Ford che si è confermato essere utilissimo per i viaggi autostradali ed ha contribuito a ridurre anche i consumi.

 

Come regalo di compleanno poi è stata la volta del tagliando olio+filtri e controllo generale, fatto in ford per 149 euro, più una decina per il filtro abitacolo sostituito da me.

 

Per ultimo, un inconveniente autoriparato è stato il bulbo della retromarcia, che ha smesso di funzionare mandando ko luci della retromarcia e sensori di parcheggio. Dopo un periodo di funzionamento intermittente, ho ordinato il ricambio online per sostituirlo ma è tornato magicamente a funzionare senza fare nulla.

 

Per ora quindi (e qui tocco ferro se non altro) tutto bene, nonostante l'uso schizofrenico che mi ha visto fare percorrenze che prima facevo in un mese in un giorno solo.

 

Grazie ad una prospettiva lavorativa in romagna, da fine agosto fino a quando prenderò un alloggio stabile in zona, l'auto dovrà farsi ogni giorno 160 km di superstrada/autostrada, dopodiché punto a farla riposare in garage durante la settimana e andare a lavoro in bici quando possibile.

  • Grazie! 3

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Ottimo, mi pare che te ne stai prendendo cura e non mostra difetti particolari

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.