Vai al contenuto

F1 2020 - GP Ungheria


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Ma sai, per esigenze politiche il veto ci sta, ma siamo sicuri che Wolff a capo della F1 sarebbe stato il male assoluto?

 

A guardare il suo curriculum, mi sembra che sia come pilota che come business man abbia riportato successi in ogni cosa che ha fatto.

Insomma, vista la piega presa dalla F1 attuale, per riformarla da zero non mi sembra ci sia qualcuno con skills migliori.

 

Probabilmente a livello di competenze avrebbe lavorato benissimo, ma sarebbe stata comunque una nomina in conflitto dì'interessi, quindi altamente inopportuna. Anche per lui e per la Mercedes: per ogni controversia sarebbe stato immancabilmente tirato in ballo il suo ex impiego.

 

Tra l'altro, mi pare che per la stessa carica venne sondato Montezemolo nel 2014, e Marchionne, neo a.d. Ferrari, bocciò immediatamente la proposta. E' vero che tra i due scorreva pessimo sangue, ma LCdM sarebbe stato sempre e comunque un uomo legato a doppio filo alla Ferrari, quindi forse più un danno d'immagine che altro.

 

Aggiungo, come postilla, che Wolff, che è furbo come un lupo (nomen omen), ben sapendo tutti i mal di pancia che la sua nomina avrebbe creato agli avversari, avrebbe anche potuto lisciarseli meglio, soprattutto quelli con diritto di veto.

Invece ho la vaga impressione (ma sbaglierò...) che abbia voluto fare uno contro tutti, e mal gliene incolse.

Non conosco i tempi precisi in cui sono maturate le decisioni, ma chissà, se invece di accusare la Ferrari sul motore, se ne fosse stato zittino, o magari solidale con loro (tanto il mondiale era già vinto in scioltezza), magari zio Bin8 un occhio lo avrebbe chiuso...

 

 

Modificato da Yakamoz
  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Unperdedor scrive:

Ma fatemi capire, quindi i mondiali di Schumi 2002, 2004 e magari anche 2001 e 1994 non valgono perché guidava delle astronavi? Il suo valore come pilota può essere messo in discussione dal fatto che ha vinto alcuni mondiali andando a passeggio?

Giuro, non capirò mai il discorso "eh ma guida un'astronave". Oppure "non ha mai vinto con un'auto inferiore", quasi come se fosse una colpa guidare la macchina migliore. Poi vorrei anche che mi citaste i piloti che sono diventati campioni del mondo guidando macchine inferiori. Ditemene solo uno.

 

Esatto paradossalmente forse l'unico è proprio lui. Al secondo anno di F1 peraltro 🤣

io sono dell'83 e non ho mai visto "astronavare" così umiliando tutti per anni

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, so che l'accoppiata Wolff-Hamilton-Mercedes sta sulle balle, ma - ammesso (e non concesso) che non aggirino le regole - non dobbiamo rivolgere la rabbia contro di loro.

 

La F1 si vuole la massima espressione dell'innovazione tecnica automobile. E dunque sacrosanto che chi mette giù la migliore macchina la faccia da padrone. La Ferrari ha vissuto anche quel periodo d'oro (2000 al 2004), non credo che siamo stati in tanti a lamentarcene qui dentro. Mercedes ha lavorato meglio, ha la migliore squadra, ha il migliore pilota. Ammesso che non aggirino le regole in qualche modo, ma finché non si è dimostrati colpevoli, si è innocenti.

 

Non, la rabbia va diretta alle regole, che impediscono ai team in ritardo di rifarsi. Qualcuno parlava della stagione 1998, dove in effetti la McLaren aveva messo un'auto che dava un secondo al giro a tutti. Però, nel 1998, i test privati erano autorizzati. Ed infatti, Ferrari metteva giù migliaia di giri ogni settimana a Fiorano per trovare nuove soluzioni. Risultato, si giocharano il mondiale all'ultima gara.

Con le regole attuali, purtroppo, chi parte davanti, rimane davanti. Tranne la Ferrari, e lì ho la transizione verso il mio secondo punto.

 

In realtà, la rabbia va in grande parte diretta alla Ferrari. E indecente che un team con mezzi finanziari e tecnici di vertice fa quelle figure. Inconcepibile.

Il problema viene dall'alto, come menzionato più volte qui dentro. Binotto ha accettato un incarico di troppo. Doveva rimanere dove stava, perché si sta purtroppo rovinando la reputazione. Ma possiamo rissalire più in alto, a chi l'ha messo in quella posizione, Elkann e Camilleri. Ferrari ha un problema di governance, perché, secondo me Marchionne ha concentrato troppi poteri nelle sue mani. Purtroppo è venuto a mancare all'improviso, senza che la sua successione potesse essere preparata serenamente. Ed infatti, hanno fatto quello che hanno potuto con chi c'era di disponibile in quel momento. Ma onestamente, chi aveva mai sentito parlare di Camilleri prima del 2018?

 

Comunque, ci vuole uno come Zak Brown, Christian Horner, Toto Wolff alla testa della Ferrari. E pagarlo quello che vuole, e dargli i poteri che vuole (costituirsi un team come lo vuole attorno a se). Il metodo Todt insegna.

 

Modificato da Quo.Lore
  • Mi Piace 4

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, LucioFire scrive:

io sono dell'83 e non ho mai visto "astronavare" così umiliando tutti per anni

perchè ti sei perso gli anni in cui McLaren ha DOMINATO se non ricordo male 15 vittorie su 16 oppure quei 2/3 anni di egemonia Williams certo che questi 7 ormai 8 anni .... panico paura

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, se non è chiaro, con gli sviluppi bloccati sia di motore che di aereodinamica il 2021 sarà un disastro per chi non è nell'orbita Mercedes. Tanto vale se fosse possibile ritirarsi per 1 anno e rientrare nel 2022, per 'manifesta inferiorità ed impossibilità di recupero'. I gettoni disponibili infatti sono troppo pochi e non arriverebbero a cambiare drasticamente l'andazzo. Personalmente credo che Ferrari, Renaul, RedBullHonda, Haas, Alfa Romeo e Alpha Tauri, dovrebbero 'autosospendersi' e prendere un anno sabatico' in attesa di tempi migliori. così si fanno solo figure barbine a vantaggio di Mercedes. Se loro sono in regola e io non posso fare sviluppi,... così non si può competere. Per nessuno. Se non altro, fino allo scorso anno c'erano 3 team a contendersi il risultato finale. Oggi, un unico team con 4 auto, scusate se insisto, ma non ho mai visto un team recuperare da un anno all'altro 3 secondi al giro, detta legge senza appello e solo grazie alle peripezie di un Max Verstappen sopra le righe le cose non sono come vorrebbe Toto (vedi intervista a Sky prima della partenza).

 

  • Mi Piace 4

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, giopisca scrive:

perchè ti sei perso gli anni in cui McLaren ha DOMINATO se non ricordo male 15 vittorie su 16 oppure quei 2/3 anni di egemonia Williams certo che questi 7 ormai 8 anni .... panico paura

 

Delle 15 vittorie su 16 era il 1988 (l'unica vittoria non McLaren fu la Ferrari a Monza).

 

Di auto dominatrici se ne sono viste tante. Lotus 78, Ferrari 312 T fino alla T4, la McLaren MP4/4, le Williams FW14-15.

La differenza era che dominavano un anno, due....poi o un cambiamento regolamentare per interrompere la striscia o il lavoro degli avversari riaccendeva la competizione.

 

Qua il primo è fisso da anni, e va bene....ma è di fatto impedito il secondo punto. Che è allucinante per uno sport.

 

Persino nel 2009 alla RedBull fu concesso di sviluppare l'auto per ritornare competitiva (e difatti Vettel arrivò 2° nel mondiale  con 4 vittorie)

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

@TonyH infatti ho parlato di 2/3 anni 

qui l'immobilismo delle regole , i lacci e lacciuoli ed il divieto di far prove hanno ucciso la categoria

Se azzecchi il prgetto ok sennò ciuppa grazie ed arrivederci

 

@nubironaSW non si possono fermare se non con grandi penali per cui devono fare figure barbine , io che sono un bastian contrario mi schiererei e poi al primo giro tutti ai box come alla gara di Indy dove le michelin non erano sicure , m ha un senso andare in giro per il mondo per fare figure barbine? quanto ti costa? certo che se tutti i non motorizzati MB "boicottassero" in questo modo 2 gare penso che liberty media inizierebbe a preoccuparsi parecchio e ritoccherebbeil regolamento , dopotutto cosa fece n anni fa MB con il famoso test di barcellona in cui il biondino ed il re nero girarono pure con caschi dai colori diversi per non farsi riconoscere

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Ragazzi, so che l'accoppiata Wolff-Hamilton-Mercedes sta sulle balle, ma - ammesso (e non concesso) che non aggirino le regole - non dobbiamo rivolgere la rabbia contro di loro.

 

La F1 si vuole la massima espressione dell'innovazione tecnica automobile. E dunque sacrosanto che chi mette giù la migliore macchina la faccia da padrone. La Ferrari ha vissuto anche quel periodo d'oro (2000 al 2004), non credo che siamo stati in tanti a lamentarcene qui dentro. Mercedes ha lavorato meglio, ha la migliore squadra, ha il migliore pilota. Ammesso che non aggirino le regole in qualche modo, ma finché non si è dimostrati colpevoli, si è innocenti.

 

Non, la rabbia va diretta alle regole, che impediscono ai team in ritardo di rifarsi. Qualcuno parlava della stagione 1998, dove in effetti la McLaren aveva messo un'auto che dava un secondo al giro a tutti. Però, nel 1998, i test privati erano autorizzati. Ed infatti, Ferrari metteva giù migliaia di giri ogni settimana a Fiorano per trovare nuove soluzioni. Risultato, si giocharano il mondiale all'ultima gara.

Con le regole attuali, purtroppo, chi parte davanti, rimane davanti. Tranne la Ferrari, e lì ho la transizione verso il mio secondo punto.

 

In realtà, la rabbia va in grande parte diretta alla Ferrari. E indecente che un team con mezzi finanziari e tecnici di vertice fa quelle figure. Inconcepibile.

Il problema viene dall'alto, come menzionato più volte qui dentro. Binotto ha accettato un incarico di troppo. Doveva rimanere dove stava, perché si sta purtroppo rovinando la reputazione. Ma possiamo rissalire più in alto, a chi l'ha messo in quella posizione, Elkann e Camilleri. Ferrari ha un problema di governance, perché, secondo me Marchionne ha concentrato troppi poteri nelle sue mani. Purtroppo è venuto a mancare all'improviso, senza che la sua successione potesse essere preparata serenamente. Ed infatti, hanno fatto quello che hanno potuto con chi c'era di disponibile in quel momento. Ma onestamente, chi aveva mai sentito parlare di Camilleri prima del 2018?

 

Comunque, ci vuole uno come Zak Brown, Christian Horner, Toto Wolff alla testa della Ferrari. E pagarlo quello che vuole, e dargli i poteri che vuole (costituirsi un team come lo vuole attorno a se). Il metodo Todt insegna.

 

 

Il periodo di Todt è irripetibile, ma maturò in condizioni particolarissime, non ultima la regia di Bernie Ecclestone. E comunque dovette carburare parecchio pure la gestione di Todt prima di dare i suoi frutti, e fu necessario aggiungere il colpaccio di Schumacher, Brawn, Byrne e compagnia bella.

 

Ma c'è un problema ancora più grosso: di Wolff, di Todt, di Brawn ne nascono pochissimi in ogni secolo, e bisogna essere bravi a scovarli prima che diventino famosi e leghino il loro nome a un team avversario.

 

In Ferrari tuttavia, l'arrivo di Marchionne è stato una rivoluzione copernicana, di cui però non è stato possibile vedere il completamento. L'operazione Bin8 aveva una sua logica precisa: creare e reperire i propri talenti all'interno della squadra. Non è da escludere che, se Bin8 fosse arrivato al suo attuale incarico (e ammesso che ci sarebbe effettivamente arrivato) sotto Marchionne, le cose sarebbero andate molto meglio.

Il problema è che Bin8 è arrivato al vertice della gestione sportiva con un atto di forza (l'aut-aut fra lui e Arrivabene) sfruttando il momento di massima debolezza manageriale (Camilleri ed Elkann appena subentrati), e senza poter contare né su collaboratori efficaci (non li ha voluti) né su contraltari adeguati (sempre i due incapaci di Elkann e Camilleri).

 

Binotto ha peccato di hybris e in poco tempo ha fatto un danno notevole a livello tecnico, a livello sportivo, di conseguenza a livello finanziario a fine mondiale, e anche a livello politico, sia avallando norme regolamentari post Covid assurde (impossibilità di riprogettare auto e PU per il prossimo anno), sia deteriorando i rapporti con gli altri team.

 

E la cosa assurda di tutto questo, è che a questo punto rimuovere Bin8 sarebbe addirittura peggio, perché perderemmo un validissimo tecnico senza averne altri sottomano, e non è assolutamente detto che il successore abbia le capacità per fare meglio.

 

E' proprio in questi cul-de-sac che diventa provvidenziale l'intervento illuminato di un presidente o di un amministratore delegato degni di questo nome.

  • Mi Piace 5

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi la scuderia è tenuta per le palle dal ricciolone pettinato male?

 

perchè pur essendo un bravo tecnico non penso proprio che accetterebbe un passo indietro mollando lo scettro della GES per tornare al ruolo di ingegnere capo con un gestore sopra di lui a coordinare parte tecnica e politica

 

ma domanda tendenziosa :

Non esce nessun rumors da maranello? malumori ? faide? sconforto? tutti coperti ed allineati? 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, giopisca scrive:

quindi la scuderia è tenuta per le palle dal ricciolone pettinato male?

 

perchè pur essendo un bravo tecnico non penso proprio che accetterebbe un passo indietro mollando lo scettro della GES per tornare al ruolo di ingegnere capo con un gestore sopra di lui a coordinare parte tecnica e politica

 

ma domanda tendenziosa :

Non esce nessun rumors da maranello? malumori ? faide? sconforto? tutti coperti ed allineati? 

 

 

Bhè il nome di Coletta secondo me non è circolato a caso.... anzi.......

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.