Vai al contenuto

Impressioni di guida Lexus UX 2020


naviossab
Messaggio aggiunto da J-Gian

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, naviossab scrive:

- Fatta molta fatica a caricare la batteria, non sono riuscito a andare oltre 7/10, mentre il livello di carica media mi è parso intorno a 3-5/10 durante la marcia.

 

A quanto pare l'ideale su questa tipologia di mezzi, sta tra la metà e 2/3 della carica, in quanto sfrutta l'elettrico anche a velocità medio alte, ma cerca di non esagerare con le ricariche rimpinguative, al fine di non penalizzare troppo l'efficienza.

 

PS. che colore hai scelto?

Link al commento
Condividi su altri Social

... come scrive J gian, rispetto al powertrain di CT-Auris, la UX, come per la mia Corolla, sembra fare un po' più fatica a caricare la batteria, sopratutto se si percorrono superstrade o autostrade a velocità pressoché costante. 

Detto questo... una bella foto... mi sa, dalla descrizione, che ti sei preso l'allestimento TOP. Complimenti. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
2 ore fa, J-Gian scrive:

 

A quanto pare l'ideale su questa tipologia di mezzi, sta tra la metà e 2/3 della carica, in quanto sfrutta l'elettrico anche a velocità medio alte, ma cerca di non esagerare con le ricariche rimpinguative, al fine di non penalizzare troppo l'efficienza.

 

PS. che colore hai scelto?

Per la ricarica, vedremo se c'è qualche accorgimento da prendere, grazie dell'informazione. Sulla precedente non era difficile salire di carica anche durante tragitti autostradali, qui credo che influisca anche la maggiore capacità della batteria, in fondo le inerzie (e le possibilità teoriche di ricarica) non sono poi molto diverse.  

Riguardo il colore, devo premettere che l'idea di raccogliere qualche preventivo mi è venuta a Maggio leggendo gli sconfortanti (ma logici vista la situazione) dati del mercato...Scoperto che le offerte sulle pronta consegna / km 0 erano piuttosto interessanti (diventando molto interessanti sulle versioni più lussuose) mi sono mantenuto flessibile (unico colore che non avrei preso, il bianco)  cercando invece la migliore offerta tra i concessionari del nord italia e alla fine è arrivata una combo piuttosto soddisfacente: sonic titanium (la ct200h era grigio scuro) con interni full black.  Poi potendo scegliere senza limitazioni non mi sarebbe dispiaciuto certamente anche il verde cargo con interni tabacco (ocher), ma non ho trovato nulla tra le vetture subito disponibili (tutte grigie, bianche e nere).

 

Modificato da naviossab
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, flower scrive:

... come scrive J gian, rispetto al powertrain di CT-Auris, la UX, come per la mia Corolla, sembra fare un po' più fatica a caricare la batteria, sopratutto se si percorrono superstrade o autostrade a velocità pressoché costante. 

Detto questo... una bella foto... mi sa, dalla descrizione, che ti sei preso l'allestimento TOP. Complimenti. 

Ero partito puntando ad una configurazione 'media', ma ho visto subito che i più scontati erano in proporzione gli allestimenti più costosi, probabilmente perché difficilmente piazzabili date le circostanze...Alla fine la migliore offerta era su una Luxury + luxury pack + mark levinson da immatricolare e sono andato con quella, ma anche una 'F sport' non mi sarebbe dispiaciuta (non avrei avuto l'hud però).  

Link al commento
Condividi su altri Social

... urca... di listino sei abbondantemente sopra i 50.000€. 

Anche io amo il verde cargo... dalle mie parti ne gira uno di quel coloro e devo dire che lo adoro... non sono riuscito a vedere se ha gli interni chiari o neri. 

Ottimo anche il sonic... forse un po' più classico, ma bel colore. 

Attendiamo le foto. 

Purtroppo Toyota, come per Corolla, anche per UX ha assortito male, secondo me, gli optionals... è una follia che per avere l'Head Up si debba per forza andare sul top di gamma... come per Corolla, del resto. 

Modificato da flower

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, flower scrive:

... urca... di listino sei abbondantemente sopra i 50.000€. 

 

Sì, 53k di listino, certo...poi il prezzo finale è stato ben diverso,  se non ci fosse stata l'emergenza covid-19 probabilmente non avrei cambiato vettura (o sarei restato su un altro allestimento), devo ammettere che ho approfittato per quanto possibile delle difficoltà altrui.  

Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'ho provata per un breve test drive qualche mese fa, e tra le cose buone che ho notato c'erano:

- l'assetto ben piantato

- lo sterzo abbastanza diretto (ma mi sono mancate le curve adatte a coglierne bene la taratura)

- l'erogazione del motore, discretamente corposa anche nelle accelerazioni, quando di solito l'ibrido tende ad alzare molto la voce e poco il ritmo.

Ho avvertito un certo passo avanti in termini di prontezza rispetto alla RAV4 di precedente generazione, quella da 197 cavalli, che invece aveva ancora la tendenza a frullare, nei primi metri, con poca resa.

 

Una curiosità: tu l'hai acquistata tout-court ho hai optato per una formula tipo pay per drive?

Che percentuale di sconto hai avuto sulla tua prnta consegna?

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, flower scrive:

... come scrive J gian, rispetto al powertrain di CT-Auris, la UX, come per la mia Corolla, sembra fare un po' più fatica a caricare la batteria, sopratutto se si percorrono superstrade o autostrade a velocità pressoché costante. 

Detto questo... una bella foto... mi sa, dalla descrizione, che ti sei preso l'allestimento TOP. Complimenti. 

Dalle misurazioni degli utenti mi sembra il contrario, questo nuovo powertrain spara dentro in ricarica a molti più kW del vecchio e molto molto più velocemente.

L'errore è di voler vedere la batteria allo stesso SOC del vecchio sistema, il nuovo sistema ha punti di equilibrio variabili con la velocità ed in alcuni regimi (non ricordo quali) tende al 50%, in altri fino a circa il 62%, in altri ancora tende a mantenere quello che c'è. E' cambiato tutto, meglio non basarsi sul vecchio sistema.

Da quello che ho visto, ora le strategie sono più simili al sistema Kia/hyundai. Con la differenza che Kia/hyu non ti atterranno la batteria con gli S1 o i consumi con ricariche forzate che si interrompono appena tocchi il freno.  

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Yakamoz scrive:

Una curiosità: tu l'hai acquistata tout-court ho hai optato per una formula tipo pay per drive?

Che percentuale di sconto hai avuto sulla tua prnta consegna?

La vettura è intestata alla mia società e quindi ho optato per un leasing, perché lato flotte la scontistica era un poco superiore. A memoria, dalla cifra iniziale tolti gli sconti e la valutazione della permuta, alla fine ho finanziato circa 30k.

 

15 ore fa, Maxwell61 scrive:

Dalle misurazioni degli utenti mi sembra il contrario, questo nuovo powertrain spara dentro in ricarica a molti più kW del vecchio e molto molto più velocemente.

L'errore è di voler vedere la batteria allo stesso SOC del vecchio sistema, il nuovo sistema ha punti di equilibrio variabili con la velocità ed in alcuni regimi (non ricordo quali) tende al 50%, in altri fino a circa il 62%, in altri ancora tende a mantenere quello che c'è. E' cambiato tutto, meglio non basarsi sul vecchio sistema.

Da quello che ho visto, ora le strategie sono più simili al sistema Kia/hyundai. Con la differenza che Kia/hyu non ti atterranno la batteria con gli S1 o i consumi con ricariche forzate che si interrompono appena tocchi il freno.  

 

Una fonte, che sarei tempo permettendo, interessato ad approfondire?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.