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Manutenzione / tagliandi per auto "vecchietta"


slego

Domanda

la mia piccoletto - BMW Z3 - dopo anni di onorato servizio come auto da vacanza/diporto è stata per cause varie declassata ad auto da passeggio, con uso moderato e saltuario.

facevo minimo 5-6mila km/anno,  ma da un po' di anni son sceso a farne al massimo un migliaio a stagione (nei 5/6 mesi invernali rimane ferma proprio).

 

fino ad ora ho sempre fatto un tagliando completo - con sostituzione oli e filtri - ogni due anni.

dato che da qualche anno a questa parte l'auto percorre non più di un migliaio di km a stagione, quel che mi chiedo è: con percorrenze simili - su auto benzina vecchio stampo, motore aspirato e meccanica solida ed essenziale - quanto posso eventualmente ritardare queste sostituzioni?

 

detta in parole povere: posso permettermi di cambiare olio oltre i canonici 2 anni? e i filtri? li cambio comunque anche se han passato tutto il tempo a non filtrare nulla?

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8 risposte a questa domanda

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46 minuti fa, tonyx scrive:

ma per un migliaio a stagione intendi a stagione o ogni annata?

 

per stagione intendo che ne faccio un uso stagionale, estate e poco più. quindi i mille km sono di fatto annui. poi possono essere un po' di più, ma l'ordine di grandezza ormai è quello. difficilmente arrivo a 2mila.

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Non so perché pare che ultimamente l'olio abbia acquistato poteri magici ... Ho appena finito di discutere su un altro forum dove credono ciecamente a quello che dice Kawasaki (hanno raddoppiato il chilometraggio per i cambi olio, ma secondo me lo fanno per far sembrare meno costosa la manutenzione)

L'olio si degrada, sia per questioni chimiche che fattori ambientali, anche stando fermo e anche se certamente oggi abbiamo olii super performanti ... Sicuramente il motore non si distruggerà per un cambio olio prolungato ma non gli fai un buon servizio a sostituirlo addirittura ogni 3 anni ... Almeno una volta l'anno, anche se la usi pochissimo, direi che è la cosa giusta da fare ... Filtro compreso

Poi ripeto, di certo il motore non si distruggerà

☏ ONEPLUS A6013 ☏

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BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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Io sulle mie vecchiette lo cambio ogni 2 anni, ovvero quando fanno la revisione.

Ogni 3 devi portarcela apposta una volta si e una volta no...e alla fine il risparmio sarebbe 200€ ogni 6 anni (perchè faresti 2 cambi anzichè 3)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2-3 mila km? ma se è praticamente nuovo... dai almeno 2 anni, capisco non esagerare in un verso ma nemmeno nel altro
 
p.s. detto da me che l' ultima volta che ho cambiato olio e filtri ho anticipato per sbaglio del 50% il kilometraggio perché mi ero dimenticato quanti km erano l' ultima volta



Sicuramente non si rovina nulla ma personalmente preferisco fare girare sempre i motori con olio "fresco" ... Moto 6k km, macchina 10k km o 1 anno ... Non di più, soprattutto perché guido motori non proprio recenti ... poi insomma, un cambio d'olio non è che costi chissà cosa ed è la manutenzione più importante per un motore

☏ ONEPLUS A6013 ☏

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Inviato (modificato)

grazie a tutti per le risposte.

 

ovviamente non è che intenda cambiarlo ogni 3 o 4 anni. non l'ho mai fatto. solo vorrei capire appunto quanto davvero abbia senso buttare olio e filtri pressoché inutilizzati (non solo per una questione economica, ma proprio perché mi urta inquinare e sprecare inutilmente).

fino ad ora mi sono attenuto al criterio 2 anni / 10mila km, che con l'uso che ne facevo più o meno erano scadenze coincidenti: diciamo che i primi tempi facevo un tagliando ogni 18 mesi circa, poi ogni due anni.

adesso però i parametri sono ben diversi: ho appena controllato e dall'ultimo tagliando (giugno 2019) ho percorso 500 km esatti.

qualcuno sostiene che dopo un anno l'olio vada comunque cambiato perché si degrada. vero che si degrada,  ma i fattori di degrado sono fortemente legati anche all'uso, dato che dipendono (tanto) da stress termico e dall'inquinamento dato dai residui solidi e gassosi della combustione.

stesso discorso faccio per i filtri, che se per un anno non hanno filtrato nulla credo possano essere ancora in buone condizioni (quello dell'aria lo voglio guardare, secondo me è nuovo proprio).

 

13 ore fa, tonyx scrive:

magari si potrebbe usarla una volta o due anche in inverno per la condensa?

un tempo la usavo un po' anche in inverno, ma adesso di solito la metto proprio a riposo (sospendo pure l'assicurazione), per cui i suoi 5-6 mesi di stop li fa per forza.

 

Modificato da slego
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Credo che l'intervallo dei due anni vada più che bene. Andare oltre non avrebbe gran senso, sia per la tasca che per l'auto.

A me han sempre detto che l'olio, una volta aperto, nel giro di un annetto tende a perdere viscosità, ma è anche vero che a dirmelo sono sempre stati due meccanici...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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9 minuti fa, gianmy86 scrive:

A me han sempre detto che l'olio, una volta aperto, nel giro di un annetto tende a perdere viscosità, ma è anche vero che a dirmelo sono sempre stati due meccanici...

 

:)

il mio meccanico è meno drastico... finora m sono sempre fidato di lui che appunto mi consiglia di "tirare" a due anni, nelle mie condizioni, senza preoccuparmi.

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