Vai al contenuto
  • 0

Problemi avviamento Bravo


angus

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo qui per cui prima di tutto grazie per avermi accolto. La mia Fiat Bravo 2010 ha questa storia recente:
- accesa spia temperatura acqua radiatore
- trovata acqua assente nel radiatore
- trovata e riparata perdita impianto di raffreddamento
Il problema attuale è che quasi sempre il motore parte a fatica (anche dopo più di 10 tentativi), e il liquido del radiatore diminuisce velocemente (lo trovo sotto al minimo dopo poche centinaia di km).
Aprendo il tappo (a motore freddo, anche dopo giorni) spruzza acqua. A volte vedo alzarsi il liquido nel serbatoio. A volte invece il livello scende.
A volte, all'accensione lampeggia la spia gialla del motore.
 
Il mio meccanico ha ipotizzato un danno alla guarnizione della testata, o alla testata stessa (in seguito alla scaldata precedente), e i connessi vari centinaia-di-euro per sistemarlo. Ho visto sul forum che problemi simili hanno già avuto la stessa diagnosi, ma non vorrei trovarmi magari ad accettare questo lavoro per poi scoprire che è (invece, o anche) qualcos'altro, per cui chiedo a voi se avete altre ipotesi, o altre prove che io possa fare per confermare o smentire questa diagnosi, e in generale cosa fareste al mio posto.
 
Ciao e grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi!
Andrea
 
PS L'auto ha anche alimentazione GPL ma credo che possiamo ignorare questo dettaglio visto che tutti i problemi descritti ci sono anche se vado costantemente a benzina, correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, angus scrive:

....Il mio meccanico ha ipotizzato un danno alla guarnizione della testata....

 

Mi sembra plausibile.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.