Vai al contenuto
  • 0

Indicatore temperatura dell'acqua che non va a metà


marco95OP

Domanda

Buonasera a tutti, ho un dubbio riguardo la mia nissan micra k14 del 2018. Io l'ho acquistata precisamente un anno fa ed ho notato da qualche tempo che la spia della temperatura dell'acqua non arriva mai a metà, ma rimane sempre poco sotto. Premetto che fin'ora non ho avuto problemi di nessun tipo ma mesi fa quando notai che il liquido di raffreddamento era quasi al minimo il meccanico mi disse che se non avevo il liquido giusto invece di mischiarlo avrei potuto aggiungere un pò d'acqua e viaggiare ugualmente. Prima di ciò non ricordo se la spia arrivasse perfettamente a metà o no.

Voi che dite? Il primo tagliando lo feci appena presa perchè aveva un anno di vita.

Grazie

 

IMG_20200721_182017.thumb.jpg.0212cc94929d9bf3381febdd93c98044.jpg

Modificato da marco95OP
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

esatto, in genere gli indicatori sono tarati per restare fermi (di solito sui 90°C) fintanto che la tempemratura rimane entro il range previsto di funzionamento, ovvero qualche grado +/- rispetto ai 90°C-

per l'ovvia ragione che fintanto che il sistema di regolazione fa bene il suo lavoro è inutile comunicare al guidatore codeste piccole variazioni, che anzi rischierebbero di ingenerare inutili preoccupazioni.

inoltre il fatto che l'indicatore sia di fatto fisso con temperatura a regime rende molto più semplice e immediato cogliere eventuali anomalie: se la lancetta non è ancora in posizione il motore è freddo, se si sposta oltre c'è un problema di surriscaldamento.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Tempra Veloce scrive:

sono solo le volswagen e altri marchi che la lancetta sta fissa al centro dell'indicatore.. sulle altre che sono canbus il quadro indica proprio i gradi che sono diversi da motorizzazione a motorizzazione.

Anche sulle FCA Italy dal 2000 circa in poi, la posizione centrale della lancetta indica tra 80 e 100 gradi. Se è in questo intervallo non si sposta da là.

P.S.: Quella non è una spia, è un termometro. Non capivo dal titolo che significasse "spia a metà".

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Tempra Veloce scrive:

sono solo le volswagen e altri marchi che la lancetta sta fissa al centro dell'indicatore.. sulle altre che sono canbus il quadro indica proprio i gradi che sono diversi da motorizzazione a motorizzazione.

 

può essere, ma per la mia modesta esperienza - perlomeno negli ultimi 20 anni - non ho mai avuto un'auto con l'indicatore che "balla" su e giù in base alla temperatura istantanea reale. ho sempre avuto auto con indicatore (a temperatura) fisso sulla posizione media.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/7/2020 at 20:14, marco95OP scrive:

ho notato da qualche tempo che la spia della temperatura dell'acqua non arriva mai a metà, ma rimane sempre poco sotto.

 

Da quello che ho avuto modo d'indagare, è un comportamento normale sulla tua vettura. 

 

Assicurati solamente che ci arrivi in tempi brevi e che con l'utilizzo prolungato rimanga abbastanza stabile in quella posizione, senza scendere o salire rapidamente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, J-Gian scrive:

 

 

 

Assicurati solamente che ci arrivi in tempi brevi e che con l'utilizzo prolungato rimanga abbastanza stabile in quella posizione, senza scendere o salire rapidamente.

 

Quando balla e va su e giù è il termostato... mi è successo a 290.000km sulla Passat.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

l' unica volta che viaggiando la temperatura mi è scesa quasi al minimo è stato scendendo da un passo di montagna ripido dove non ho toccato l' acceleratore per tipo 10km e fuori erano -10 , ho notato hey ma perché il riscaldamento non funziona? 😅

 

Eh questa è una situazione limite, in cui anche la richiusura della valvola può non essere abbastanza :) 

 

Su GPunto invece negli ultimi tempi scendeva tanto anche in rilascio da velocità alte... In questo caso sì, si era bloccato aperto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.