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Indicatore temperatura dell'acqua che non va a metà


marco95OP

Domanda

Buonasera a tutti, ho un dubbio riguardo la mia nissan micra k14 del 2018. Io l'ho acquistata precisamente un anno fa ed ho notato da qualche tempo che la spia della temperatura dell'acqua non arriva mai a metà, ma rimane sempre poco sotto. Premetto che fin'ora non ho avuto problemi di nessun tipo ma mesi fa quando notai che il liquido di raffreddamento era quasi al minimo il meccanico mi disse che se non avevo il liquido giusto invece di mischiarlo avrei potuto aggiungere un pò d'acqua e viaggiare ugualmente. Prima di ciò non ricordo se la spia arrivasse perfettamente a metà o no.

Voi che dite? Il primo tagliando lo feci appena presa perchè aveva un anno di vita.

Grazie

 

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Modificato da marco95OP
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2 minuti fa, stoand63 scrive:

potrebbe essere la valvola termostatica che si è inceppata in posizione aperta, quindi c'è sempre circolazione del liquido raffreddante tra radiatore e motore 

dovrei farla vedere a qualcuno per sicurezza?

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4 minuti fa, marco95OP scrive:

Va bene grazie, appena posso allora la faccio sistemare. Da cosa può dipendere il fatto che si blocchi la valvola termostatica?

 

A volte si degradano da sole, altre volte si formano incrostazioni.

 

Queste ultime magari dovute a scarso utilizzo della corretta  miscelazione acqua-liquido di raffreddamento, mancata sostituzione periodica della miscela di raffreddamento, o ancora l'utilizzo di liquidi errati (o mescolati).

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non è detto che debba stare a metà ci sono motori in cui la valavola apre a 80°C. 

 

se è il 1.0 71 cv apre a 91°c

 

se è il 0,9tce apre a 83°c quindi è normale che stia sotto i 90°c

 

se è il 1.5 dci apre sempre a 83°c...

 

è normale che né i meccanici né chi le vende le auto non le sappia queste cose...

 

se hai dubbi comprati su ebay un elm 327, lo metti sulla presa obd, ti scarichi sul telefonino obd scanner o altri programmi e leggi la reale temperatura che rileva il sondino della temperatura. dovrebbero farlo i meccanici ma di norma non lo fanno per venderti un termostato nuovo...

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2 ore fa, Tempra Veloce scrive:

non è detto che debba stare a metà ci sono motori in cui la valavola apre a 80°C. 

 

se è il 1.0 71 cv apre a 91°c

 

se è il 0,9tce apre a 83°c quindi è normale che stia sotto i 90°c

 

Effettivamente è vero, certo se graduassero la scala dello strumento, ci farebbero un piacere.

 

PS. Ho visto che sia il 1.0 (BR10DE) che lo 0.9 IG-T (HR09DET (H4B)) aprono parzialmente la valvola ad 83,5 °C, mentre aprono del tutto a 95 °C.

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34 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Effettivamente è vero, certo se graduassero la scala dello strumento, ci farebbero un piacere.

 

PS. Ho visto che sia il 1.0 (BR10DE) che lo 0.9 IG-T (HR09DET (H4B)) aprono parzialmente la valvola ad 83,5 °C, mentre aprono del tutto a 95 °C.

 

l'unica cosa che può chiarire il tutto sono 4 euro di elm 327... io penso che così vada bene, è difficile che si rompa un sensore temperatura o un termostato  così presto. Però è il mio pensiero.... bisognerebbe vedere un'altra auto identica per fare la prova del 9...

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per quel che vale, ho appena fatto 2500 km con un Qashqai 1.3 benza con temperature fra i 28 e i 38 gradi, autostrada città e montagna, e una volta in temperatura la lancetta non si è mai mossa da una posizione di circa il 40% della scala, praticamente identico alla foto della Micra postata

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