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Kia XCeed PHEV vs. Niro HEV: Test Drive comparativo


Maxwell61

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Inviato (modificato)

Una probabile novità sul powertrain di Xceed PHEV, sto indagando.

Chi ricorda la discussione che abbiamo fatto su come funzionano i powertrain PHEV di Kia/hyundai, in modalità Hybrid normale, argomento del tutto nascosto dalle documentazioni, sarà interessato.

 

kia-cd-cuv-phev-my20-bestdrive.jpg

 

Il pulsantino EV/HEV ci si immagina che serva per selezionare la modalità solo elettrico o HEV, cioè ibrido "pseud-normale", con plusantino modalità Sport a parte. Invece NO.

 

Se si preme in sequenza il pulsantino EV/HEV, compaiono 3 modalità in sequenza: EV, Automatica, HEV.

Ho cercato in giro, le uniche allusioni per questa sconosciuta modalità "Automatica" spiegano che il sistema decide da solo (come intuitivo) per il miglior risultato, ma non spiega i dettagli. 

 

Un alternarsi automatico tra modalità EV/HEV dovrebbe realizzare proprio quello in diversi ci si auspicava: usare la carica (quella della spina) per distribuirla con piccoli apporti al termico dove questa riesce ad abbassare i consumi del termico in funzione.

 

Se ne sono già accorti i pluginisti più curiosi sui sistemi esistenti, ma sono costretti a giudicare loro e fare il passaggio manualmente con la scommessa che sarà meglio. Decisamente poco pratico e ottimale, buono solo per motivi di studio.

Ma se sti diavoli hanno automatizzato il passaggio, chapeau. Indago ulteriormente.

 

Altra buona notizia, le Xceed hanno due misure a libretto, i 16" e i 18", stesso diametro ruota esterno. Nei mercati EU la PHEV è offerta con entrambi, i 16", anche più belli, danno 6,5 km di autonomia certificata in più, mica bruscolini. Con degli AA si dovrebbe arrivare a 10 km in più. Già un concessionario si è dichiarato disposto a fare lo scambio, halleluia, assolutamente me lo dovrà fare il conce che selezionerò. Del resto Kia su Niro Hybrid già offre la doppia possibilità e su PHEV addirittura solo i 16". Toyota Italia levati dai piedi.

 

PS @sverniciatodaunaprinz hai il nick più figo di tutta AP 🤣

Modificato da Maxwell61
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  • 3 settimane fa...

Si, ho scelto la XCeed Plug-in senza indecisioni, mi sembra che abbia fatto grossi passi avanti rispetto alla Niro. 

E Kia mi accorda la fornitura dei 16" al posto dei 18" su ordine dedicato. E forse anche gli interni bicolore grigio/nero. Un'altro mondo rispetto alla rigidità Toyota, iniziamo proprio bene. Anche il venditore estremamente disponibile.

 

Unica cosa, non posso fare il contratto finchè il MISE non si decide ad aprire le prenotazioni. Il decreto è in vigore da sabato e a oggi, giovedì, tutto tace. Ce ne sarebbe anche una già in pronta consegna a Livorno, invece dei 4 mesi per ordine dedicato, ma sono in attesa di sapere se mi sostituiscono lo stesso i 18" coi 16" su esemplare già costruito. In caso contrario, faccio ordine in fabbrica e richiedo consegna 2021.

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  • J-Gian ha modificato il titolo in Kia XCeed PHEV vs. Niro HEV: Test Drive comparativo
  • 2 settimane fa...

Ho trovato questo test di lunga durata della XCeed PHEV

 

https://www.companycartoday.co.uk/long-term-test-kia-xceed-phev/

 

Hanno fatto una media di circa 90 mpg che corrispondono a circa 38 km/l.

 

Su spritmonitor ci sono solo 5 PHEV comparate alle altre alimentazioni

 

Count Fuel type min Ø max
7 Diesel 5,34 5,71 6,49
70 Gasoline 3,57 7,54 9,72
5 Plug-in hybrid gasoline 2,81 5,16 7,17

 

La media qui è sotto i 20 Km/l

 

Per le PHEV però è ancora più difficile capire i reali consumi, perché se poniamo l'autonomia elettrica è 50 km, si fanno meno di 50 km e poi si ricarica nuovamente, il consumo è praticamente zero, mentre se si fanno 100 km si avrà un consumo dimezzato rispetto ad andare solo a benzina, ma bisogna comunque aggiungere i costi di ricarica.

 

 

 

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On 1/9/2020 at 08:15, ciraw scrive:

Come finiture la Xceed è meglio anche della nuova Corolla?

Il posto guida immagino sia più ergonomico della Auris!

L'ho trovata molto meglio rifinita di Corolla, e soprattutto meno povera. 

Posto guida decisamente sportivo, causa lo schienale che devi tenere abbastanza inclinato indietro per la forte inclinazione lunotto. 

 

1 ora fa, xtom scrive:

 

Per le PHEV però è ancora più difficile capire i reali consumi, perché se poniamo l'autonomia elettrica è 50 km, si fanno meno di 50 km e poi si ricarica nuovamente, il consumo è praticamente zero, mentre se si fanno 100 km si avrà un consumo dimezzato rispetto ad andare solo a benzina, ma bisogna comunque aggiungere i costi di ricarica.

 

 

 

No, la proporzione non è "Consumo dimezzato" è più complessa, proprio per la funzione "Auto" che sceglie alternanza EV e termico a seconda di dove conviene. 

Quello che è certo è che a meno di non considerare tragitti brevi, fare previsioni di consumo con le PHEV è alquanto complicato. Anche perchè non hanno possibilità di ricarica veloce alle colonnine più comuni (tranne alcune costose come MB Classe A e qualche altra). 

 

Personalmente ho risolto il problema, passo all'EV, ho visto che ci sono le condizioni, con gli ultimi sviluppi. 

Ciao per sempre bolli, tagliandi, guasti meccanici e ferraglia dell' 800, non ne voglio più sentir parlare, manco di PHEV. 

Modificato da Maxwell61
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  • 3 settimane fa...

Ciao a tutti io ho ritirato ad inizio Settembre la XCeed PHEV e spero sia arrivata anche a te (se ho capito bene dovresti averla ordinata) in modo da poterci confrontare un pò. Io, per ora, visto il Covid ho solo fatto circa 1000km. La XCeed è bellissima ed è per me la prima "ibrida". Vengo da anni di vetture Diesel e negli ultimi 5 anni ho posseduto una Golf a Metano con DSG. Posso dirvi le mie perplessità su alcune stonature per una vettura da circa 40000€:

-Prima di tutto, non capisco come si possa decidere di non attivare in automatico i sensori di parcheggio anteriori, incomprensibile per me dover ogni volta ricordarmi di attivarli quando rientro in garage.

-Il fatto di scrivere Full Led e ritrovarsi con i fendinebbia analogici secondo me è una caduta di stile ed un risparmio trascurabile che fà notare che le vetture più note sono ancora lontane, stesso discorso per le luci interne, dove troviamo, l'illuminazione ai piedi led e le luci delle "plafoniere" alogene...da rabbrividire, sempre considerando la cifra spesa.

-Stesso discorso per il fatto di essere obbligati ad acquistare la vettura senza poter decidere se e quali optional inserire. Assurdo dover fare rinunce, ma non solo in Kia si segue questa strada.

-Altra assurdità, almeno dal mio punto di vista, è il dover rinunciare alle palette al volante se si decide di prendere la guida autonoma di secondo livello. Magari qualcuno potrebbe pensare sia inutile, ma poter sfruttare un freno motore più "importante" in alcune occasioni è utile, sia per risparmiare i freni, sia per ricaricare più velocemente le batterie. Vi riporto comunque i dati del mio primo veloce giretto in montagna...tra andata e ritorno circa 180 Km dei quali 110 di superstrada e il resto più o meno, di saliscendi da 0 a 1350 metri circa di altitudine. Ripeto da inesperto, ho percorso l'andata in modalità ibrida fino a circa 10km all'arrivo dove ho attivato la modalità esclusivamente elettrica. Al ritorno ho inserito la modalità automatica fino ad arrivare in superstrada dove poi ho percorso circa 20km in elettrico, per poi concludere il viaggio in modalità ibrida. Alla fine consumo medio fra andata e ritorno, da computer di bordo,di 4.4 l/100Km. Velocià con cruise in superstrada impostata a 115km/h ed eravamo in tre a bordo. Soddisfatto, considerando che la vettura ha solo 600km, è la mia prima ibrida/plugin e non sò ancora come sfruttarla al meglio. A tal proposito accetto consigli. Sono indeciso se fare qualche corso per imparare i vari trucchetti.

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