Vai al contenuto
  • 0

Far morire spesso il motore può produrre danni?


Alakei

Domanda

Vivo in una zona di montagna e guido una Suzuki Jimny del 2017 a benzina. Nonostante siano ormai anni che la guido, trovo ancora difficoltà nelle manovre in pendenza con questa vettura: forse temo eccessivamente di sforzare la frizione e dunque nel partire e fare manovre in punti con pendenze mi capita molto spesso di avere i giri troppo bassi e far spegnere il motore. Talvolta (ogni qualche mese) capita che dopo essersi spenta in questo modo faccia molta fatica a riaccendersi, anche se poi funziona perfettamente.

Mi capita di far spegnere il motore in media un paio di volte alla settimana. Sto causando dei danni al motore? Se sì si tratta di qualche pezzo da far cambiare facilmente o può causare danni maggiori?

Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 minuti fa, tonyx scrive:

fai salire leggermente i giri del motore fino a quando anziché due volte in settimana la spegni ogni due mesi 😅

 

ma poi scusa, se devi fare manovre con pendenze importanti, usa le ridotte no? con ridotte e freno a mano la frizione la usi relativamente poco per partire

Hai ragione, usando le ridotte è in effetti più facile, però sul manuale ho letto che fare spegnere il motore con le ridotte inserite potrebbe causare gravi danni al sistema, niente di più specifico al riguardo, quindi evito di usare le ridotte per le partenze proprio per evitare di fare morire il motore con quella modalità

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un cane che si morde la coda! :-)

le ridotte servono proprio quando le marce stradali sono troppo lunghe.

fai un po' di pratica e tieni un po' su di giri il motore senza esagerare, come ti è stato detto al massimo usurerai un po' di più la frizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.