Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

Recommended Posts

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

ma chi è il proprietario? Miyazaki? 

Arriva anche la Type HG su base SpaceTourer!!           https://www.typeh.eu/typehg.php

I prezzi della Type HG (allestimento e vettura) vanno dai 29.400€ + IVA del Panel Van XS ai 56.120€ + IVA di quello elettrico passeggeri. Il costo del solo kit di trasformazione è di 14.800€ + iv

Posted Images

4 ore fa, v13 scrive:

mi scuso per l'OT, ma cos'è l'edificio storico sullo sfondo?

Il Torrione di Tortona. Una strega nella pianura.

20201016-02.jpg.bd0e7cb7b29db3903da30c50f85a5c6c.jpg

Metto la freccia e imbocco l’uscita per Tortona. Rapisce i miei occhi e la mia immaginazione ogni volta che prendo la Piacenza-Torino: lontano, sbiadito dalla foschia, verticale come una saetta pietrificata conficcata nelle carni dell’angosciante pianura, sinistro e conturbante come un fungo velenoso scaturito dal cuore nero della terra. Questa volta non sarà come le altre. Questa volta lo scoverò, lo guarderò da vicino, e scoprirò qualcosa della sua storia.

Non è facile trovarlo, il Torrione di Tortona. In città non esistono cartelli né segnalazioni. Il sito internet del Comune, che scorro speranzoso sul telefono, non lo menziona in alcun modo e non ne fa cenno nemmeno la pagina di Wikipedia. Viene da pensare sia una sorta di tabù, un Quasimodo architettonico di cui è preferibile evitare di parlare. Un pezzetto di storia condannato per sempre all’oblio e custodito dalle spesse nebbie padane, che confondono e scoraggiano anche i viandanti più cocciuti e temerari.

Quando oramai inizio a desistere dal mio progetto, con Giulia ...

NdA

20201016-01.jpg.e1fb50a11e8c0e5a290c58bbbd7cbdf2.jpg

😂

che già mi sbuffa accanto, trovo finalmente la pista giusta, mettendo a sistema gli scarni indizi reperiti su Tripadvisor e qualche altro sito, dove appare spesso citato con il nome di Torre Coppedè: accanto all’edificio misterioso pare sorga un centro ippico – che si chiama proprio il Torrione. È seguendo le indicazioni per questo centro, che trovo la via.

A forse venti minuti dalla città, ecco sbucare la torre delle streghe: una follia architettonica, un incubo visionario che sembra nato senza un progetto preciso, cresciuto strada facendo, quasi fosse dotato di vita propria. Circumnavigo la cascina che sembra proteggerlo – ultimo baluardo di difesa contro i viaggiatori troppo curiosi – e trovo un’entrata. Vecchi mezzi agricoli giacciono ai suoi piedi, come antiche vittime di un sortilegio. Tutt’intorno l’ambiente, all’interno delle mura della cascina, comunica una certa decadenza, che non erode ma al contrario fortifica il fascino onirico del Torrione.

... continua

https://esplorazioniminime.wordpress.com/2015/09/10/il-torrione-di-tortona-una-strega-nella-pianura/

• Thanks! 1
9 ore fa, v13 scrive:

mi scuso per l'OT, ma cos'è l'edificio storico sullo sfondo?

Il Torrione di Tortona. Una strega nella pianura. | esplorazioniminime

il torrione, qualcuno la chiama torre coppedè dal progettista (stesso dell'omonimo quartiere di roma) ma non è sua. 
Fatta costruire dal proprietario della tenuta 

Bella quanto strana 

• I Like! 1
  • Thanks! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

9 ore fa, Cosimo scrive:

il torrione, qualcuno la chiama torre coppedè dal progettista (stesso dell'omonimo quartiere di roma) ma non è sua. 
Fatta costruire dal proprietario della tenuta 

Bella quanto strana 

ma chi è il proprietario? Miyazaki? :mrgreen:

• I Like! 3
  • Haha! 2
  • Adoro! 1
On 16/10/2020 at 21:01, Matteo B. scrive:

ma chi è il proprietario? Miyazaki? :mrgreen:

la prima volta che l'ho visto è stato dalla rete dell'autogrill e ho praticamente pensato la stessa cosa :mrgreen: 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

On 4/8/2020 at 17:09, J-Gian scrive:

Mi chiedo poi, a livello omologativo, cosa possa comportare una modifica estetica del genere?

Penso ad esempio, già al solo fatto di usare fari differenti. Oppure che possa non essere più conforme alle normative sulla protezione pedoni 🤔

Di fondo, esteticamente sono interessanti :) 

per quanto riguarda i proiettori, basta usare prodotti aftermarket ma omologati, e rispettare le distanze minima da terra e di altezza, fuori tuto ecc..

per l'urto pedoni in effetti non so, ma comunque non credo cambino le traverse sotto il paraurti

• Thanks! 1