Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Recommended Posts

1 ora fa, v13 scrive:

Chi invece venisse da un turbo o da un'elettrica o ibrida rimarrà probabilmente traumatizzato.

 

Io passai da una 159 jtd con 32kgm di coppia a una 500 1.2 a noleggio per 3 mesi circa e capisco questo discorso...Il primo contatto mi lasciò traumatizzato è vero Poi dopo la prima settimana ci si fa l'abitudine alla scarsità di coppia, sapendo che tirare al massimo le marce serve solo ad avere più consumi che prestazioni effettive e la guida da adottare ... io in quei 3 mesi di 500 1.2 non riuscii a fare più di 17,5 km con un litro con in circa 6000km effttuati tra 70% autostrada\tangenziale + 20% statale... quindi direi che i 4.3 l/100km del nuovo 1.0 hybrid sono sicuramente un passo avanti, con prestazioni forse un pelo migliori del 1.2 fire.

Link to comment
Share on other sites

Le prestazioni di questo questo 1.0 rispetto al 1.2 fire guidato l'anno scorso su Panda e 500 (quindi versioni Euro5-qualcosa o forse addirittura le prime Euro6?) mi sono sembrate sostanzialmente equivalenti. Diciamo che cambiano le sensazioni e il coinvolgimento, nei limiti di un motore da 70CV.

 

Innanzitutto rispetto agli ultimi Fire, questo 1.0 a 3 cilindri sembra paradossalmente più regolare e raffinato.

 

Ed è decisamente più appuntito, per cui tirare le marce produce non dico soddisfazione, ma almeno qualche risultato :-) Complici i rapporti corti dà la sensazione di un motore leggermente più brillante del Fire, anche se poi i numeri dicono che sono molto vicini.

 

Rispetto ai consumi, i miei numeri non vanno presi come oro colato, ma a occhio rispetto al Fire consuma sicuramente meno e poco in generale.

  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

Ho guidato la 500 1.2, ricordo limiti e pregi di quel motore abbinato ad una vetturetta tutto sommato agile e divertente da guidare come il cinquino.

 

Avendo guidato nel corso degli anni più di qualche seg. A e B con tricilindrici aspirati, se non altro mi sembra di capire che in questo caso la nuova unità si faccia apprezzare per fluidità e frugalità, che alla fine sono probabilmente le due caratteristiche principali per cui viene scelta.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, led zeppelin said:

 

 

Avendo guidato nel corso degli anni più di qualche seg. A e B con tricilindrici aspirati, se non altro mi sembra di capire che in questo caso la nuova unità si faccia apprezzare per fluidità e frugalità, che alla fine sono probabilmente le due caratteristiche principali per cui viene scelta.

 

sulla fluidità non ci giurerei, ci vuole un po' di mano per guidarla in modo fluido.

altra cosa sarebbe se fosse accoppiato a un automatico, allorà sì direi che per un'utilitaria non ci sarebbe bisogno di più CV e coppia

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, v13 scrive:

 

sulla fluidità non ci giurerei, ci vuole un po' di mano per guidarla in modo fluido.

altra cosa sarebbe se fosse accoppiato a un automatico, allorà sì direi che per un'utilitaria non ci sarebbe bisogno di più CV e coppia

In realtà mi riferivo alla mancanza di vibrazioni, che su altri tricilindrici aspirati sono piuttosto marcate e sgradevoli.

 

Sul cambio, della 1.2 ricordo comunque un uso accentuato. 5 marce lunghissime, ma anche lì una leva facile e piuttosto gradevole da utilizzare.

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, led zeppelin said:

In realtà mi riferivo alla mancanza di vibrazioni, che su altri tricilindrici aspirati sono piuttosto marcate e sgradevoli.

 

Sul cambio, della 1.2 ricordo comunque un uso accentuato. 5 marce lunghissime, ma anche lì una leva facile e piuttosto gradevole da utilizzare.

 

ah ok

 

ad ogni modo se ho capito bene il 6 marce del 1.0 è un cambio diverso dal 5 marce del 1.2, o sbaglio ed è lo stesso con un rapporto in più?

Sicuramente ha un finale più corto. E se è lo stesso cambio, l'hanno comunque raffinato perché funziona davvero molto bene e meglio del 5 marce precedente (che pure non andava male).

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Similar Content

    • By AngeloUPugliis
      Buongiorno, ho avuto modo di testare la Tipo 1.3 da 95cv e 5 marce in versione 3 volumi. 
      Il posto guida è comodo per me che sono circa 1.70 e così lo spazio per i posti posteriori per chi sedeva alle mie spalle. Sedile imbottito il giusto e che ho solo trovato poco contenitivo nelle curve più disinvolte ( la tipo ha un bel comportamento su strada e ne parlerò tra poco ). Nessun problema durante i trasferimenti più lunghi. Volante comodo, forse un po’ troppo grande con comandi per la regolazione del cdb a mio avviso un po’ confusionari; ci si abitua con l’utilizzo ma possono distrarre. Tra le informazioni del cdb lodevole il Voltmetro e la temperatura olio motore, seppur non espressa in gradi, un po’ in stile Giulia. Radio u connect dab con sistema Bluetooth con una buona potenza sonora al pari di tante auto più blasonate, mi è piaciuta la resa acustica per essere un sistema non Premium. Sedile con regolazione in altezza manuale. Trovare la posizione di guida non è stato semplicissimo perché in alcune configurazioni ero troppo vicino al volante ( regolabile in altezza e profondità ) mentre in altre troppo lontano per premere la frizione. Ho trovato un compromesso accettabile a cui mi sono poi adattato. La leva del cambio ed i relativi innesti sono promossi entrambi. In ambito Fiat ho trovato il 6 marce della 500x 1.0t 120cv tra i migliori manuali mai provati ( secondo credo solo a quelli Honda ), ma questo 5 marce gli e’ abbastanza vicino, se non fosse per quel senso di “ vuoto “ che ho avvertito nel passaggio seconda/terza e nel mettere la retro. La visibilità esterna è molto buona, nonostante la mancanza dei sensori posteriori si percepisce facilmente la fine del posteriore ed i montanti non creano problemi neanche nelle svolte più strette. Le finiture degli interni sono votate al risparmio e ci sta tutto: è la classica auto razionale e per me va pure troppo bene per il suo ruolo di auto essenziale, perché ho visto e provato auto molto più costose che alla guida sono risultate più noiose ed assetate. Vani portaoggetti nelle portiere anteriori, uno davanti al cambio profondo per uno smartphone ed un portafogli, ed uno dietro il freno a mano profondo circa 30 cm e largo abbastanza da farci entrare 4 bottigliette d’acqua, che possono trovare spazio anche nel portabicchieri, posto tra il treno a mano ed il sedile passeggero. I cani sono in plastica rigida quindi è consigliato applicare un rivestimento in velcro per poggiare spiccioli o chiavi, altrimenti è un continuo ticchettio. Climatizzazione efficace che pecca solo in rumorosità già dalla 2 velocità della ventola. Distribuzione dell’aria mediante le bocchette anteriori che sono spartane ma ben solide. Alla guida sorprende per il rapporto tra spazio e prestazioni. L’auto e’ spaziosa per 4, con un bagagliaio grande e ben sfruttabile, ed il 1.3 mjet da 95cv va in crisi solo in 4 con bagagli, clima acceso e strade in forte salita, più che altro per la mancanza di coppia sotto i 2000 giri, poco avvertibile nell’uso tranquillo ma che si avverte nelle altre circostanze. Rimprovero a Fiat di non aver introdotto un 1.6 depotenziato a 110cv come via di mezzo tra i diesel da 95 e da 130cv. Il rumore del motore è poco avvertibile, segno che si sia lavorato veramente bene a livello di insonorizzazione, ed anche ad andature autostradali, 140 km/h di tachimetro ed oltre 3000 giri, non posso non evidenziare la mancanza di fruscii. I lamierati esterni della vettura in prova sono esenti da disaccoppiamenti, e le maniglie porta non in tinta, con questo colore della carrozzeria, le preferisco a quelle in tinta. Dispiace la mancanza del bracciolo posteriore e, non tanto la mancanza dei finestrini posteriori elettrici, optional, quanto delle tasche portaoggetti dietro i sedili anteriori. 
      In città si muove bene, frizione leggera, sterzo che con il tasto city diventa fin troppo piuma, e consumi mai sotto i 15 km/L. Difetta solo un po’ l’erogazione a cui ci si abitua ma che trovo in alcuni frangenti seghettata, cioè mentre parzializzo il gas avverto quasi un piccolo assestamento dell’ acceleratore. Assorbimento delle buche buono in rapporto al segmento, i dissuasori di velocità vengono filtrati egregiamente .Fuori città l’auto si guida benissimo. Cerchi da 16 con Continental EcoContact6 misura 205/55 r16 significa avere una gomma molto turistica con poco grip. L’auto, ciononostante, ha mostrato un comportamento dinamico a mio avviso superbo, con un avantreno molto reattivo ed un posteriore sovrasterzante già in rilascio, facilmente controllabile e con un esp neanche troppo invasivo. Lo sterzo è molto comunicativo e non da nessuna sensazione di galleggiamento. A mio avviso è un auto che con 4 gomme giuste ( Michelin pilot sport 4, Continental premiumContact6, Toyo Tr1 ) può giocarsela benissimo con auto dall’appeal più sportivo. Il cambio è ben rapportato e la marcia successiva “ cade “ sempre nel range giusto per non finire sotto coppia, purché si cambi ad almeno 2500 giri, questo se si viaggia in due con pochi bagagli, altrimenti leggere problema erogazione citato ad inizio post. In autostrada avrei giradito una sesta marcia perché l’auto inizia a mostrare un po’ di fiato corto dopo i 140 come è giusto che sia; credo che il 1.6 130cv a 130 consumi un pelino meno. 
      Visibilità notturna ok, con le lampade alogene il fascio di luce è sufficientemente valido per illuminare il manto stradale. Frenata ok con un feeling forse un po’ approssimativo, si passa da frenare poco a frenare con più decisione ma ci si abitua. 
      Conclusione: per meno di 20.000 euro di listino la Tipo 3 volumi è un ottima alternativa ad octavia che parte da listìni decisamente più alti. Si guida bene, è poliedrica. 




    • By Cole_90
      Ho letto su Worldscoop che la terza generazione di Doblò sarebbe prevista per inizi 2022 con produzione a Vigo.
       
      Confermate? 👀
       
       
    • By Touareg 2.5
      Fuori Produzione; per il Nuovo Modello cliccate sul seguente link:
      Toyota Auris Facelift 2015







      Auris Hybrid







      es.autoblog - carscoop









      Press Release :
      (1)
      Toyota
      (2)

      Toyota


      Davvero na zozzeria unica sta Auris; risulta essere imbarazzante a 360° e non è cosa da poco .

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.