Vai al contenuto

Maleducazione e imprudenza motociclisti


doppiorene

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Ario_ scrive:

I veri padroni della strada a cui tutto è concesso, in ogni caso, sono i ciclisti!

 

Non più.

In città sono stati spodestati

 

freeskipper.pericolo-monopattini-sui-mar

 

Più agili, più veloci (viaggi a 25-30 senza faticare), ci vai in 2, più giovanile.

 

Io sono uno che in città è mostruosamente prudente, rispettoso,  attento. Ma di questi ho una paura folle di trovarmene uno sul cofano.

(già quasi capitato a una ripartenza a un semaforo, mi ha sfilato a destra a tutta velocità tra me e le auto parcheggiate. E la capigliatura canuta avrebbe dovuto consigliargli prudenza)

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 6

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ciclisti maleducati ce ne sono, ma occhio che la percezione del traffico quando sei ciclista è leggermente diversa da quando hai un motore sotto le chiappe. E certi comportamenti che posso sembrare "spacconi" sono autodifesa. Non mi riferisco al plotone che occupa tutta la carreggiata, ma per esempio al ciclista che si piazza in mezzo. Lo dico perché gli automobilisti ignoranti gli suonano, quando invece non solo ne ha tutto il diritto ma è anche l'unico modo per proteggersi.

 

49 minutes ago, TonyH said:

 

Non più.

In città sono stati spodestati

 

freeskipper.pericolo-monopattini-sui-mar

 

Più agili, più veloci (viaggi a 25-30 senza faticare), ci vai in 2, più giovanile.

 

Io sono uno che in città è mostruosamente prudente, rispettoso,  attento. Ma di questi ho una paura folle di trovarmene uno sul cofano.

(già quasi capitato a una ripartenza a un semaforo, mi ha sfilato a destra a tutta velocità tra me e le auto parcheggiate. E la capigliatura canuta avrebbe dovuto consigliargli prudenza)

 

successa la stessa cosa a me ieri, con due piccoli dettagli: 1) io ero in moto e 2) mi ha sfilato a destra non venendo da dietro di me, ma da davanti, infilandosi tra me fermo e pronto a ripartire con la freccia a destra e il pedone che aveva appena finito di attraversare!! Sono rimasto così sbigottito dalla manovra che non gli ho neanche suonato...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, v13 scrive:

ciclisti maleducati ce ne sono, ma occhio che la percezione del traffico quando sei ciclista è leggermente diversa da quando hai un motore sotto le chiappe. E certi comportamenti che posso sembrare "spacconi" sono autodifesa. Non mi riferisco al plotone che occupa tutta la carreggiata, ma per esempio al ciclista che si piazza in mezzo. Lo dico perché gli automobilisti ignoranti gli suonano, quando invece non solo ne ha tutto il diritto ma è anche l'unico modo per proteggersi.

 

Si, a volte non riesci a stare al margine destro della carreggiata non tanto per cafonaggine ma perchè il margine è così rovinato che rischieresti di capottarti.

Lo stesso sulle strade urbane...a destra troppo spesso durante le riasfaltature non portano i tombini a filo. Pericolosissimi.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai sulle strade vige la legge della giungla. 
Io sinceramente da automobilista in tutta la vita non ho mai avuto problemi con i ciclisti, da ciclista ho avuto problemi seri con i motorizzati, sia a 2 che a 4 ruote, rischiando la buccia in almeno tre occasioni. Tenendo conto che sono un cicloamatore solitario, che in città rispetto il codice e che cerco di ingombrare il meno possibile. Non per vantarmi di essere particolarmente virtuoso, lo faccio soprattutto per riportare le palle a casa. 

  • Mi Piace 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Premessa, vivo come molti sanno nell'hinterland napoletano. La giungla.

 

Soprattutto in estate, ogni estate peggio.

Da un mese si va ad una media di un incidente grave a settimana che coinvolge uno scooter solo nel territorio comunale.

L'anno scorso la stessa media riguardava solo il tratto di 400 m della strada di casa, ma ci arriveremo.

 

Di persona ho potuto ammirare due settimane fa un tizio con lo scooter che è finito dritto dritto nel panificio di fiducia, rannicchiato sotto la cassa: scooter all'esterno, per fortuna nessun pedone o cliente ferito, e una ragazza in auto ammaccata che piangeva dallo spavento.

 

Vi chiederete la dinamica tipo? Provo a raccontarvi uno spaccato di vita quotidiana.

Immaginate una strada urbana lunga e dritta, con varie stradine laterali che la intersecano. Durante il giorno in almeno una delle due corsie si va a passo d'uomo, mentre l'altra è più scorrevole. Decine di scooter che vanno nella direzione più trafficata, sorpassano il più velocemente possibile le auto lente/in coda, incuranti di chi attraversa a piedi e di chi viene in senso opposto.

Proprio chi viene in senso opposto, magari camminando a 20-25-30 km/h è costretto a rallentare/inchiodare (a seconda dei casi...) pur avendo la via libera a causa degli scooter che gli invadono la corsia, e che danno per scontato che l'auto debba fermarsi e/o dare loro precedenza assoluta.

Non nego che mi sale sempre più la scimmia di non frenare.

 

Ora entriamo nella mente dello scooterista medio, come quello che mi ha soprassato e ruotato verso l'esterno lo specchietto retrovisore sinistro della Mito due mesi fa, in sulla suddetta strada. Era un pizza boy, minorenne e squisitamente abusivo, mi ha urtato con il contenitore delle pizze posticcio fissato a mo' di bauletto, ma ben più largo. Mi fermo, scendo incazzato come una iena, appuro che non ci siano danni e gliene canto 4, concludendo: "Ma dove ca**o sorpassi, che non c'è spazio?" 

E lui: "Si io stavo sorpassando, ma non hai visto quello stronzo che si è infilato?" Ovvero un povero cristo che andava per la sua strada in senso opposto al nostro e che magari s'è visto sbucare dal nulla lo scooter, che avrebbe dovuto viaggiare accodato alla mia auto. (che manco andavo lento, mantenevo solo una distanza di sicurezza dal veicolo davanti, proprio quella in cui si infilano tutti gli scooter che ti sorpassano.)

 

PS: due autopareristi del profondo nord, che scrivono ormai poco, potrebbero del resto ben confermare. 
Uno si ritrovò un'auto ribaltata a 50 m da casa mia alle 8 di mattina. 

La consorte di un altro, invece, amabilmente e la capisco, ammise che non avrebbe saputo guidare giù in Terronia.

 

PS2: qualcun altro ricorderà le tragicomiche fini ingloriose della mia Mazda 3 nel 2014 e della mia Focus SW nel 2017, entrambe parcheggiate in strada e trovate non marcianti.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mikisnow scrive:

Poi ci sono anche i casi in cui li agevolo senza problemi, e loro ringraziano pure. La maggior parte delle volte a dire il vero, giusto per far capire che non ce l'ho con una categoria

 

Ecco, quando a me capita che un'auto o una moto vadano ad un'andatura più spedita della mia, ho sempre l'abitudine di dare strada.

 

Peccato che non accada MAI il contrario. Anzi, a volte è come se gli altri si stessero giocando il proprio onore.

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Ecco, quando a me capita che un'auto o una moto vadano ad un'andatura più spedita della mia, ho sempre l'abitudine di dare strada.

 

Peccato che non accada MAI il contrario. Anzi, a volte è come se gli altri si stessero giocando il proprio onore.

 

Anche io di norma agevolo, soprattutto se chi sopraggiunge più veloce ha l'accortezza di rallentare e fare le cose a modo, se mi si incolla al c**o non ostacolo ma di certo non agevolo.

Nel 90% delle volte che lascio passare le moto manco ringraziano, manco fosse loro diritto lasciarli passare :( 

Link al commento
Condividi su altri Social

argomento spinoso, che non servirebbe affrontare se tutti andassimo per strada con sale in zucca e rispettando gli altri.

da assiduo frequentatore delle strade di montagna devo purtroppo constatare che mediamente gli utenti della strada più indisciplinati - e pericolosi - sono propio i motociclisti. che sono pure quelli che pagano il prezzo più caro per certe leggerezze.

 

qualche giorno fa uno s'è ammazzato contro un guardrail, qui in Appennino: è volato a via per evitare un gruppo di ciclisti. ed è scoppiata la polemica sui ciclisti che lo hanno "obbligato" a finire fuori strada.

ma il dato di fatto è che lui - rip - è arrivato a cannone su una curva cieca, in montagna, staccando forte e confidando nelle sue abilità di pilota. peccato che a metà curva si sia trovato davanti dei ciclisti, ovvianmete lenti, e appena ha toccato il freno è volato via, si è schiantato e ci è rimasto secco. erano ciclisti ma poteva essere un trattore, un'auto con roulotte, o semplicemente un qualunque veicolo lento, inutile stare a polemizzare. la cruda realtà è che lui andava troppo forte e quando gli si è presentato un imprevisto c''ha lasciato la pelle.

Modificato da slego
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

da automobilista, motociclista e ciclista vedo la strada da ogni punto di vista.
Quello che manca è la tolleranza, e la conoscenza dei vari mezzi che si trovano in strada, che intrinsicamente si comportano in modo diverso uno dall'altro.
basterebbe capire questo, ed accettarlo, e l'80% delle volte non ci sarebbero problemi.

Poi tenete conto che un motociclista indisciplinato lo noti subito, 10 automobilisti che guidano guardando netflix non li noti se non succede qualcosa e vengono sgamati. Fare classifiche tra utenti della strada non è così facile...


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

... è una battaglia persa... 

I camionisti/ guidatori di furgoncini... sono più grossi e fanno quello che vogliono. 

Gli automobilisti, se non mandano messaggi vocali, giocano con i display delle auto. 

I motociclisti vanno come pazzi. 

I ciclisti, forti del fatto che non hanno targa e assicurazione, sembrano sempre in procinto di vincere il tour de france

... e, adesso, ci mettiamo anche monopattini e altre diavolerie. 

L'importante è che tutti vogliono avere ragione sugli altri. 

E, dopo questo Lockdown, sembra che ci sia ancora più arroganza e prepotenza proprio per il fatto che ci siamo sentiti vittima di un torto o una cosa del genere. 

Poi arriva chi dovrebbe fare le regole... e le fa a sui comodo e piacere per fare soldi e non prevenzione e sicurezza... 

Asfalto e metto a posto la sede stradale o con gli stessi soldi ci metto degli inutilizzati velo OK? 

E da qui... gli utenti della strada, sentendosi ancora più presi in giro, pensano di avere la priorità su tutto e tutti. 

Ciliegina sulla torta... i controlli... dove sono... chi li fa e con che criterio. 

Io mi chiedo... sono attentissimo alla manutenzione dei miei mezzi... ma tutti quelli che hanno luci non funzionanti, gomme finite, vetri crepati... ma NESSUNO li ferma? 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.