Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

31 minuti fa, Cosimo scrive:

questa è la realtà dei marchi premium

somma la crisi mondiale, al covid, al cambiamento di gusti della clientela, al fatto che l'auto di lusso (e anche normale) non è più al centro dei pensieri del potenziale cliente,

 

...vero?? BMW e Mercedes in maggio, giugno e luglio hanno mesi da record, tutti i due non hanno mai vendute cosi tante macchine in questi mesi come 2020.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...vero?? BMW e Mercedes in maggio, giugno e luglio hanno mesi da record, tutti i due non hanno mai vendute cosi tante macchine in questi mesi come 2020.

 

purtroppo sono tutte notizie ufficiali. 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, Cosimo scrive:

 

purtroppo sono tutte notizie ufficiali. 

 

si certo..hanno aumentato il personale da 10 anni, come in ogni crisi si prende la possibilta per una restruturazione, in quei momenti molto piu facile come in un periodo con profitto grosso. E non prolungare contratti di lavoro a tempo determinato in tempi duri e esattamente il senso di questi contratti - con questo metodo una azienda puo "respirare" senza licenziare il personale proprio, almeno in caso dei aziende tedesche, forse altra discussione a Aston e JLR, ma anche qui i problemi veri non sono Covid ma altri (per esempio il Brexit).

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Bè......il mercato c'è........che ci siano licenziamenti mi dispiace, ma nel caso di Maserati, la (presunta) crisi del mercato premium (che in onestà c'è ma fin lì) si deve sommare in una gestione del marchio che dire penosa è essere eleganti.

 

La crisi del mercato premium c'è fino ad un certo punto, infatti soffre molto Volvo, da quel che ne so, e magari la parte bassa delle gamme della triade, che per mantenere i volumi devono vendere con sconti pesanti, ma la gamma M performance ed M, S ed RS, AMG gode del segno +. Il mercato in alto c'è eccome. Maserati ha la fortuna di essere, come posizionamento, sopra la triade....insomma...spero si sbrighino. Devono fare in fretta con le nuove proposte di prodotto, sennò, come dici tu @Cosimo, saranno tra i primi candidati per essere tra quelli sulla lapide delle vittime illustri.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, VuOtto scrive:

Bè......il mercato c'è........che ci siano licenziamenti mi dispiace, ma nel caso di Maserati, la (presunta) crisi del mercato premium (che in onestà c'è ma fin lì) si deve sommare in una gestione del marchio che dire penosa è essere eleganti.

 

La crisi del mercato premium c'è fino ad un certo punto, infatti soffre molto Volvo, da quel che ne so, e magari la parte bassa delle gamme della triade, che per mantenere i volumi devono vendere con sconti pesanti, ma la gamma M performance ed M, S ed RS, AMG gode del segno +. Il mercato in alto c'è eccome. Maserati ha la fortuna di essere, come posizionamento, sopra la triade....insomma...spero si sbrighino. Devono fare in fretta con le nuove proposte di prodotto, sennò, come dici tu @Cosimo, saranno tra i primi candidati per essere tra quelli sulla lapide delle vittime illustri.

 

tu sei imprenditore, sai benissimo che, questa emorragia generalizzata di posti di lavoro nel segmento premium, è indice di una crisi più profonda. 

Il mercato in alto può anche esserci, ma non è quello che sposta in maniera determinante gli equilibri di un'azienda di grandi dimensioni. 

Infatti 3/4 del premium viaggia su flotte e, spesso, le versioni particolari sono curate da società a parte 

 

Comunque non ho sparato cifre a caso, ho messo quelle ufficiali messe sui giornali, anche perchè  chi ci lavora dentro mi dice che se, con l'elettrico e le relative politiche istituzionali non gira tutto giusto, i dati potrebbero essere pure peggiori.

 

 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Cosimo scrive:

Comunque non ho sparato cifre a caso, ho messo quelle ufficiali messe sui giornali, anche perchè  chi ci lavora dentro mi dice che se, con l'elettrico e le relative politiche istituzionali non gira tutto giusto, i dati potrebbero essere pure peggiori.

 

Con la elettrificazione fai la stessa cifra di macchine con meno personale, sopratutto con molto meno nella produzione perche una macchina elettrica e molto piu semplice e piu veloce di assemblare. D'altra parte tutta la elettrica, elettronica e software significa una necessita molto diverso della faccolta dei impiegati. Tra qualche anni meta del valore di una macchina in vista dell produttore e software e elettronica, hai sempre di piu bisogno per ingegneri di informatica, i metal-meccanichi saranno sempre in diminuzione. E per questo processo, ridurre quelli che non hai piu bisogni e fare spazio per quelli che hai bisogno, una crisi come Covid e il pretesto perfetto.

 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, leon82 scrive:


Frase letta 123456789 volte per tutti i marchi di FCA...


☏ iPad ☏

In questo caso però non si parla di dichiarazioni, ma di fatti, e di investimenti che sono già al punto di non ritorno, quindi indietro non si torna.

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.