Vai al contenuto

Fotovoltaico <800 Wp e Plug&Play: nuove norme


Messaggi Raccomandati:

Cita

Elettricità: ARERA semplifica le rinnovabili “fai da te”

per le connessioni dei “plug & play” e per gli impianti sotto gli 800 watt basterà la Comunicazione Unica al distributore

Milano, 07 agosto 2020

Un provvedimento dedicato a semplificare le regole per i piccoli e piccolissimi impianti alimentati da fonti rinnovabili (soprattutto fotovoltaici), quelli al di sotto degli 800 watt, compresi - quindi - i cosiddetti plug & play ovvero gli impianti pronti alla connessione tramite una spina.
L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), con la delibera 315/2020/R/eel ha infatti modificato il Testo Integrato Connessioni Attive (TICA), introducendo nuove modalità di connessione semplificate per gli impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W, con l'obiettivo di evitare che le procedure attualmente vigenti - pensate per impianti di produzione di taglia decisamente maggiore - possano rappresentare una barriera all'ingresso nel mercato delle nuove tecnologie.
Tra le nuove tecnologie si inseriscono anche i cosiddetti impianti "Plug & Play", cioè quelli con potenza attiva nominale inferiore o uguale a 350 W, che non necessitano installazioni e che possono essere collegati direttamente dai consumatori a una presa dedicata.
Secondo le nuove regole di ARERA, per gli impianti al di sotto degli 800 watt, non sarà più necessario svolgere il normale iter di connessione, ma sarà sufficiente inviare al distributore la Comunicazione Unica (modulo predisposto dalla stessa Autorità) senza versare alcun corrispettivo.
Considerando le dimensioni ridotte, l'utilizzo sostanzialmente diretto all'autoconsumo e le eventuali trascurabili immissioni nella rete nazionale, il richiedente non dovrà sottoscrivere alcun contratto di dispacciamento. Nel caso di produzione eccedente l'autoconsumo potrà immettere energia elettrica in rete, purché nei limiti massimi di 800 W e rinunciando a qualsiasi remunerazione per l'energia eventualmente immessa.
Al fine di valutare eventuali future evoluzioni della regolazione, tutti gli impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W per i quali sia stata inviata la Comunicazione Unica, saranno censiti dalle imprese distributrici nei propri portali informatici e dal sistema GAUDÌ (Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione e delle relative unità) già in uso.

 

https://www.arera.it/it/com_stampa/20/200807.htm

 

Spiego meglio.

 

Esistono sistemi Plug&Play che consistono in uno scatolotto che contiene inverter e regolatore di carica e un filo con una schuko da inserire in una qualsiasi presa di casa. Allo scatolotto arriva il cavo dai pannelli. Installazione banalissima e un modulo da inviare ad Arena, la "Comunicazione Unica": 

Se si possiede un nuovo contatore bidirezionale, in sostituzione gratuita ai vecchi già da tempo, finisce lì.

Se il contatore è monodirezionale, va messo (o è incluso nell'inverter) un sezionatore che impedisce che la corrente prodotta venga immessa in rete.

 

soladin.jpg

 

Se invece non si fa il Plug&Play ma si usano pezzi "Normali", insieme alla Comunicazione Unica ci vuole qualche allegato fatto dall'impiantista. 

 

Aggiungo che i Plug&Play con potenze vicine agli 800 Wp sono i più costosi per quello che danno, quindi forse è meglio usare pezzi "normali". 

 

In EU questo tipo di sistemi col semi-fai da te sono in vendita pure nei supermercati da anni, arriviamo tardi come al solito, e sono un modo semplice per allegerire la bolletta.

 

Ma diventano molto interessanti quando in autoconsumo diurno ci aggiungete un'auto elettrica o Phev. 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

A titolo d'esempio, mostro quanti kWh/mese si ottengono con un impiantino da 800 Wp, altezza Pesaro, orientamento non ideale (ma non sono così sensibili nei mesi estivi). Come si vede, sono 3,3-4 kWh al giorno da Aprile a settembre, all'incirca, che è il periodo in cui sfrutterei l'impianto. 

 

 

prod 800w.jpg

 

Per chi volesse simularsi un impianto e calcolare in un lampo la produzione:

 

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/#PVP

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.