Vai al contenuto

Nissan e Honda: matrimonio (promosso dal governo) sfumato


Messaggi Raccomandati:

 

Secondo quanto ha ricostruito il Financial Times, già alla fine del 2019 si è alzato il pressing per portare Nissan e Honda a fondersi, ma i due costruttori avrebbero rifiutato qualsiasi ipotesi di trattativa a riguardo. 

[...]

sarebbe stato proprio l'esplodere del caso Ghosn (il cui arresto risale ormai al 2018) a far maturare presso i consiglieri finanziari del premier Shinzo Abe la decisione di trovare un partner 'in casa' alla Nissan, per prevenire un potenziale collasso dell'alleanza con Renault 

 

https://www.repubblica.it/economia/finanza/2020/08/17/news/nissan_honda_fusione_giappone_auto-264809624/?ref=RHPPTP-BH-I264809835-C12-P5-S4.4-T1

 

articolo originale:

 

https://www.ft.com/content/89efb01d-b5f9-427b-b779-b118cd4383f0

 

“A Nissan-Honda merger would only make sense to people who do not understand the car industry,” said one former Nissan executive. 

The main obstacle is Honda’s unique engineering design for its cars which would make it very difficult to use common parts and platforms with Nissan and its partners. Without that, the alliance would not be able to reap the cost savings that come with greater scale. 

Modificato da lelasquez
Link al commento
Condividi su altri Social

quindi honda progetta le sue auto talmente a modo suo da non essere compatibile con le nissan ? 

mi sembra una scusa abbastanza inverosimile e penso più ai soliti classici problemi di una fusione : soldi e chi comanda

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, TONI scrive:

quindi honda progetta le sue auto talmente a modo suo da non essere compatibile con le nissan ? 

mi sembra una scusa abbastanza inverosimile e penso più ai soliti classici problemi di una fusione : soldi e chi comanda

Ho la stessa impressione.
Vero che qualche differenza sulla parte del packaging ci sarebbe, dato che Honda spesso utilizza soluzioni particolari, ma mi viene da pensare che in qualche anno si sarebbe superato il problema lavorando con cura.

  • Perplesso... 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

se si studiano piattaforme nuove da usare per entrambi i marchi ecco che le sinergie compaiono ; mi sembra strano che esistano delle incompatibilità tecniche insuperabili

più facile che honda non gradisca diventare socio di minoranza nella JV

  • Mi Piace 3

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, TONI scrive:

se si studiano piattaforme nuove da usare per entrambi i marchi ecco che le sinergie compaiono ; mi sembra strano che esistano delle incompatibilità tecniche insuperabili

più facile che honda non gradisca diventare socio di minoranza nella JV

Honda è un costruttore molto più grande rispetto a quello che abitualmente pensiamo. Probabilmente voleva essere (ed a giusto titolo) in assoluta maggioranza.

  • Perplesso... 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TONI scrive:

se si studiano piattaforme nuove da usare per entrambi i marchi ecco che le sinergie compaiono ; mi sembra strano che esistano delle incompatibilità tecniche insuperabili

più facile che honda non gradisca diventare socio di minoranza nella JV

 

La vera ragione è questa, ma in generale mi sembrano poco propensi a collaborazioni con altri. Finchè la conglomerata può reggere da sola anche la divisione automobilistica...

L'operazione poteva aver senso nel caso di dipartita dell'alleanza, e pertanto Honda poteva supplire (almeno parzialmente) con la piattaforma della Jazz per le piccole e le medie di Nissan. A parte ciò non penso che Honda avrebbe potuto offrire di più.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Honda non produce solo auto e moto.

E' una azienda a 360° (come lo era/è Mitsubishi) che produce di tutto e di più. Penso che non gli interessi fare nessuna JV con altri finché riescono a farcela da soli. 

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Medo81 scrive:

...finché riescono a farcela da soli. 

e qui secondo me si apre un argomento che non sono mai riuscito bene a decifrare : come facciano i marchi giapponesi ad essere così competitivi visto che appartengono ad una nazione tutto sommato grande come l' italia ( vero che hanno avuto mercato nell' asia orientale prima di tutti gli occidentali e dei cinesi stessi )

 

ed è un discorso simile per le coreane

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, TONI scrive:

e qui secondo me si apre un argomento che non sono mai riuscito bene a decifrare : come facciano i marchi giapponesi ad essere così competitivi visto che appartengono ad una nazione tutto sommato grande come l' italia ( vero che hanno avuto mercato nell' asia orientale prima di tutti gli occidentali e dei cinesi stessi )

 

ed è un discorso simile per le coreane

Hanno aperto solide filiali commerciali in tutto il mondo, sono un paese molto vocato all'export e credono nei prodotti..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.