Vai al contenuto

È morto Cesare Romiti


Messaggi Raccomandati:

una nota soltanto: è facile criticare Romiti, per diverse cose, ma quando divenne AD in solitaria nel 1980  la Fiat era in crisi nera, piena di debiti, con impianti vecchi, un grosso surplus di manodopera e pesantemente condizionata dai finanziatori (Mediobanca): Romiti e Ghidella hanno ammodernato l'azienda e l'hanno riportata in utile.

poi ci furono appunto scelte errate, come quella di puntare troppo sulla finanza.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, slego scrive:

una nota soltanto: è facile criticare Romiti, per diverse cose, ma quando divenne AD in solitaria nel 1980  la Fiat era in crisi nera, piena di debiti, con impianti vecchi, un grosso surplus di manodopera e pesantemente condizionata dai finanziatori (Mediobanca): Romiti e Ghidella hanno ammodernato l'azienda e l'hanno riportata in utile.

poi ci furono appunto scelte errate, come quella di puntare troppo sulla finanza.

 

O Muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.  (cit)

Per il resto RIP... 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, slego scrive:

una nota soltanto: è facile criticare Romiti, per diverse cose, ma quando divenne AD in solitaria nel 1980  la Fiat era in crisi nera, piena di debiti, con impianti vecchi, un grosso surplus di manodopera e pesantemente condizionata dai finanziatori (Mediobanca): Romiti e Ghidella hanno ammodernato l'azienda e l'hanno riportata in utile.

poi ci furono appunto scelte errate, come quella di puntare troppo sulla finanza.

 

 

Vabbe che di fronte alla nera signora siamo tutti più buoni, ma riabilitare romiti no.

Alla fine con altre due persone; che chiameremo Giovanni e Paolo, ha soltanto ucciso l'industria dell'auto in italia.

Modificato da leon82
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, leon82 scrive:

Vabbe che di fronte alla nera signora siamo tutti più buoni, ma riabilitare romiti no.

 

rispondevo solo a questa affermazione facendo semplicemente notare che non corrisponde al vero:

2 ore fa, tridente scrive:

insieme a Cantarella ha portato un gruppo al vertice del mercato europeo, con prodotti innovativi e lanciata verso un florido futuro al quasi fallimento

 

 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, slego scrive:

Romiti e Ghidella hanno ammodernato l'azienda e l'hanno riportata in utile.

Romiti aveva governato egregiamente il lato finanziaro e politico, l' ammodernamento industriale/gestionale era stata opera di Ghidella.

Romiti poi ad un certo punto ha smesso di credere nel settore auto, cosa che lo mise in contrapposizione con Ghidella che si scoprì perdente nella lotta al potere, e quindi sì, tocca dirlo:

7 ore fa, tridente scrive:

 insieme a Cantarella ha portato un gruppo al vertice del mercato europeo, con prodotti innovativi e lanciata verso un florido futuro al quasi fallimento...

 

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.