Jump to content

Prova Renault Captur 0.9 TCE 90 CV

Bertoz

Recommended Posts

Sono appena tornato da una settimana di vacanza in Istria, dove noleggiai un'automobile.

Mi diedero una Renault Captur Limited (la restyling della serie precedente) a benzina, 66 kw, 90 cv (purtroppo non so dirvi la cilindrata).

Il motore non era malvagio (c'era pure l'opzione "Eco" per risparmiare un po' di carburante facendo andare la macchina più tranquillamente).

Il confort è tipico alla francese (molto molleggiata).

Però lasciatemi dire che l'abitacolo, il cambio e i materiali usati sono davvero deludenti: pareva di stare in un'auto di classe inferiore (plastiche dure miste a plastiche morbide ma davvero economiche, un cambio gommoso e in certe circostanze le marce non entravano precisamente e finiture da migliorare).

Ok, non era un allestimento super accessoriato, però di poteva fare meglio.

Io guido una 500X diesel comprata nuova l'anno scorso. Ebbene (al di là del motore e dell'allestimento abbastanza ricco), dentro sembra di stare su una vettura di classe superiore.

Ora capisco perchè Renault si trova in difficoltà!

• I Like! 2

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

17 minutes ago, Bertoz said:

Sono appena tornato da una settimana di vacanza in Istria, dove noleggiai un'automobile.

Mi diedero una Renault Captur Limited (la restyling della serie precedente) a benzina, 66 kw, 90 cv (purtroppo non so dirvi la cilindrata).

se non ti sei accorto di guidare un tricilindrico 900cc vuol dire che almeno sul motore hanno fatto un buon lavoro :-D 

• I Like! 2
  • Haha! 1

6 ore fa, v13 scrive:

se non ti sei accorto di guidare un tricilindrico 900cc vuol dire che almeno sul motore hanno fatto un buon lavoro :-D 

Il motore ha una buona ripresa, va bene e non 'ho trovato troppo rumoroso per essere un tricilindrico.

Anche il confort stradale (sospensioni) l'ho trovato molto buono, molleggiata proprio alla francese.

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

6 ore fa, Bertoz scrive:

..

Ora capisco perchè Renault si trova in difficoltà!

Veramente la vecchia Captur è stato un ottimo successo... e chi ce l'ha tra le mie conoscenze ne parla abbastanza bene. 

Comunque sono d'accordo, sulla qualità percepita scarsa degli interni (difetto comune alla cugina Clio IV) e sulla sua morbidezza tipicamente Renault in particolare dei dei sedili, che ho potuto saggiare da passeggero, anche se per fortuna non è una Renault degli anni '80.

Beh.., io ho guidato la 500L e non ne sono rimasto molto entusiasta...!

La Captur non la conosco..., poi per quanto riguarda gli interni ...,  non mi convincono ambedue..😉

DSCF4968.jpg

Renault-Captur-2018-interni.jpg

• I Like! 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

500X è mezzo gradino 

7 minuti fa, Pawel72 scrive:

Beh.., io ho guidato la 500L e non ne sono rimasto molto entusiasta...!

La Captur non la conosco..., poi per quanto riguarda gli interni ...,  non mi convincono ambedue..😉

...

Vabbè nessuna delle due le ha fatte PSA. :lol: 

Scherzi a parte, 500X ha IMHO un design superiore e una qualità percepita leggermente superiore al Captur, ma questo è pure scontato in quanto la 500X costa(va) di più della Captur I, inoltre quest'ultima sconta le condivisioni con la Clio IV, prendendosi i pregi e i difetti. 

7 ore fa, nucarote scrive:

Veramente la vecchia Captur è stato un ottimo successo... e chi ce l'ha tra le mie conoscenze ne parla abbastanza bene. 

Comunque sono d'accordo, sulla qualità percepita scarsa degli interni (difetto comune alla cugina Clio IV) e sulla sua morbidezza tipicamente Renault in particolare dei dei sedili, che ho potuto saggiare da passeggero, anche se per fortuna non è una Renault degli anni '80.

Avrà avuto successo commerciale per altre caratteristiche (prezzo? Design?), ma non sempre le auto di grande successo sono le migliori della categoria.

Ne abbiamo una a casa. 

Come tutte le ultime renault è gradevole fuori, il motore non è male, è molto affidabile ma la qualità degli interni è davvero imbarazzante. Vende bene perché bella fuori e perché dentro le dirette rivali non fanno molto meglio

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

La Captur è una vettura imbarazzante, ce l'ha il ragazzo di mia cugina. 

Tralasciando i 3 anni ed i 13.000km percorsi è un discreto cesso, motore (1.5 dCi) a parte.

E' capitato che mentre eravamo in autostrada si è staccato un pezzo di plastica in zona specchietto/deflettore.

Tutto è fatto in economia. Le sospensioni, tarate sul morbido, sulle sconnessioni più marcate non assorbono ma rimbalzano sull'asfalto, scricchiolii evidenti da ogni parte del cruscotto.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

768715_5.png

• J-Gian changed the title to Prova Renault Captur 0.9 TCE 90 CV