Vai al contenuto

Questione prese Usb a bordo delle auto (tipologie e dubbi)


Messaggi Raccomandati:

Premessa, stò cambiando le auto della mini flotta, e stò notando che tutte le nuove auto hanno prese usb in buona quantità (tante anche 2 dietro, 2 davanti).

Noi in ditta su ogni auto abbiamo per ogni auto un  set di 3 cavi predisposti per personale+eventuali passeggeri, quindi i classici 3 cavi con questi terminali (microusb/ usb type c/ apple lighting) , ma tutti partono dal classico connettore USB type A. Quindi chiunque sale sà che potrà riscaricare il suo device.

usb.jpg

 

 

Il punto è che ora cambieremo tutte le auto, e buonissima parte non hanno più lato auto la presa usb type a ma le C   (agevolo foto)

attachment.php?s=2da6a06f0c03dd494727da0

 

Ora mi chiedo,  anzitutto perchè questo cambio, quando anche i cellulari hanno tutti cavo fatto cosi (type A to connettore), voi avete esperienza con gli adattatori (da type c ad a) vedi foto, ma ho paura che alla lunga si perdano/quando stacchi il telefono/cavo si stacca pure lui.

Aggiungo che di cavi typeC to connettori, se ne trovano pochi persino su ebay... e mediamente costano di più dei normali.

AL momento comprerò una ventina di adattatori, ma so gia che passerò ai cavi , inquinando e bla bla , poi per cosa?? Mahhhh

s-l300.jpg

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Type-C garantisce il passaggio di tensioni maggiori, quindi migliora la velocità di ricarica rispetto alla micro USB, ed inoltre è sempre più diffuso sui nuovi smartphone (Apple a parte ovviamente) di fascia medio alta.

 

 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

e sopratutto non importa da che lato lo infili :D

per il resto oltre a quanto è già stato detto l'usb C è il nuovo standard e credo che presto rimarrà solo questa tipologia, visto che anche molti pc iniziano a non avere più le porte usb "classiche"

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

ferma ho capito che lato connettore device (cellulare/tablet/pc)  è il futuro il type C, io mi lamento che stanno cambiando anche lato "automobile" , quindi i cavi (A TO C) presi ieri non andranno più bene.

 

Non potevano cambiarli direttamente?? 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, nicogiraldi scrive:

ferma ho capito che lato connettore device (cellulare/tablet/pc)  è il futuro il type C, io mi lamento che stanno cambiando anche lato "automobile" , quindi i cavi (A TO C) presi ieri non andranno più bene.

 

Non potevano cambiarli direttamente?? 

 

i cavi "A to C" sono ovviamente dei compromessi, dato che con essi si perdono i vantaggi del nuovo standard USB. al contrario se parti da una presa Type C puoi sfruttarne il potenziale, con gli apparecchi che lo prevedono, oppure fare l'opposto (cavo C to A) senza perdere nulla.

come in tutte le transizioni tecnologiche ci sono momenti così, ma credo sia normale (e direi giusto) che sulle auto si inizino a montare le Type C, essendo beni destinati a durare mediamente di più di un telefono o un pc.

mi stupisco piuttosto che ancora vendano auto con solo le vecchie USB-A.

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, nicogiraldi scrive:

ferma ho capito che lato connettore device (cellulare/tablet/pc)  è il futuro il type C, io mi lamento che stanno cambiando anche lato "automobile" , quindi i cavi (A TO C) presi ieri non andranno più bene.

 

Non potevano cambiarli direttamente?? 

 

Se lasci sulla macchina la USB-A (2.0 oppure 3.0) poi perdi la possibilita di trasmettere potenze piu alti.

 

USB-A e in grado di errogare

in Versione 2.0 una tensione di 2,5V e un corrente di 0,5A, sono 2,5W

in versione 3.0 2,5V e 0,9A, sono 4,5W

 

invece USB-C e in grado di errogare

in versione standard 5V e 3,0A, sono 15W

in versione "power delivery" 20V e 5A, sono 100W, abbastanza anche per ricaricare lentamente una Laptop.

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ed effettivamente, oggi, molti laptop hanno la Thunderbolt 2 come jack di ricarica. Quindi avere una C in auto può servire a ricaricare un laptop oltre al telefono.

Tuttavia, visto che si inseriscono più di una presa, se ne potrebbe lasciare una A, anche solo per ricarica senza dati.

Se non erro Giulia 2020 ha 4 USB A (di cui una solo ricarica) ed una C.

  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, nicogiraldi scrive:

Premessa, stò cambiando le auto della mini flotta, e stò notando che tutte le nuove auto hanno prese usb in buona quantità (tante anche 2 dietro, 2 davanti).

Noi in ditta su ogni auto abbiamo per ogni auto un  set di 3 cavi predisposti per personale+eventuali passeggeri, quindi i classici 3 cavi con questi terminali (microusb/ usb type c/ apple lighting) , ma tutti partono dal classico connettore USB type A. Quindi chiunque sale sà che potrà riscaricare il suo device.

usb.jpg

 

 

Il punto è che ora cambieremo tutte le auto, e buonissima parte non hanno più lato auto la presa usb type a ma le C   (agevolo foto)

attachment.php?s=2da6a06f0c03dd494727da0

 

Ora mi chiedo,  anzitutto perchè questo cambio, quando anche i cellulari hanno tutti cavo fatto cosi (type A to connettore), voi avete esperienza con gli adattatori (da type c ad a) vedi foto, ma ho paura che alla lunga si perdano/quando stacchi il telefono/cavo si stacca pure lui.

Aggiungo che di cavi typeC to connettori, se ne trovano pochi persino su ebay... e mediamente costano di più dei normali.

AL momento comprerò una ventina di adattatori, ma so gia che passerò ai cavi , inquinando e bla bla , poi per cosa?? Mahhhh

s-l300.jpg

La tipo C host è una stupidaggine. In casa ho un Lenovo Ideapad 320, modello di un paio di anni fa, con due USB A e una C. Ho preso da poco un Ideapad 3 modello nuovo e la C è stata tolta, segno che si sono resi conto che come host non è una grande idea, almeno se lo spazio ce l'hai.

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, jameson scrive:

La tipo C host è una stupidaggine. In casa ho un Lenovo Ideapad 320, modello di un paio di anni fa, con due USB A e una C. Ho preso da poco un Ideapad 3 modello nuovo e la C è stata tolta, segno che si sono resi conto che come host non è una grande idea, almeno se lo spazio ce l'hai.

 

mah. io con un solo cavo USB 3 tipo C collego al portatile una decina di periferiche, monitor incluso, e lo carico pure.

non tornerei indietro manco morto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo che avere le due versioni pare essere una buona scelta : sulla Countryman appena acquistata ci sono 3 usb C ( una davanti dentro il bracciolo e due dietro ) per la ricarica di ogni dispositivo. Ed una usb A ( davanti, perfetta per la mini flash key con i miei 3500 e passa brani di musica )

  • Mi Piace 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.