Vai al contenuto

La gelatiera , quale scegliere ?


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

La stagione dei gelati è quasi finita..., ma chi se ne frega .., io vi confesso che sono un golosone !! 😅

Però questa volta vorrei cambiare la ''strategia '' e crearmi il mio gelato preferito , con i miei ingredienti preferiti , mio latte ,  senza troppo zucchero , coloranti  ecc !

Che cosa mi consigliate !? 😉

 

 

 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

quando ero bambino in casa c'era una Simac e le abbiamo fatto fare l'equivalente automobilistico di almeno 300.000km... :-D

al momento visto che in casa c'era già una vecchia Kitchen Aid americana heavy duty professionale (che in autoparerese equivale a un vecchio pick up Chevrolet 8 cilindri :-D ) le abbiamo aggiunto la vasca refrigerabile, che si deve mettere in freezer prima

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io li faccio col Bimby.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Youngtimer.

 

Ne ho una in garage identica. Una di quelle cose che non si possono buttare "per ricordo" sebbene nessun familiare ricordi di averla mai vista in funzione. Prima di portarla in garage mi sono assicurato che si mette in moto.

 

Se vuoi te la vendo di nascosto. :D

s-l400.jpg

  • Ahah! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, v13 scrive:

quando ero bambino in casa c'era una Simac e le abbiamo fatto fare l'equivalente automobilistico di almeno 300.000km... :-D

al momento visto che in casa c'era già una vecchia Kitchen Aid americana heavy duty professionale (che in autoparerese equivale a un vecchio pick up Chevrolet 8 cilindri :-D ) le abbiamo aggiunto la vasca refrigerabile, che si deve mettere in freezer prima

Ottima soluzione !! 😉

19 ore fa, TonyH scrive:

Io li faccio col Bimby.

Purtroppo non ho Bimby ..

18 ore fa, Unperdedor scrive:

Vengono ottimi anche con un buon frullatore.

Infatti proverò col mio frullatore !

14 ore fa, gianmy86 scrive:

Youngtimer.

 

Ne ho una in garage identica. Una di quelle cose che non si possono buttare "per ricordo" sebbene nessun familiare ricordi di averla mai vista in funzione. Prima di portarla in garage mi sono assicurato che si mette in moto.

 

Se vuoi te la vendo di nascosto. :D

s-l400.jpg

 

Effettivamente ci sono vari modi per fare gelato in casa , anche senza la gelatiera !  😋

Naturalmente in questo caso  il processo di '' produzione '' purtroppo si allunga ..., anche se poi ci sono dei trucchi veramente facili !

 

Cita

La ricetta di Emanuele Frigerio per fare il gelato a casa non prevede lo zucchero per dolcificare, ma i datteri. La base di banana viene arricchita con il gusto di altra frutta, in questo caso le fragole!

Ingredienti

80 g Banana (circa mezza)
50 g Fragole (circa 3)
50 ml Latte
3 Datteri

Procedimento

Congelare la banana e le fragole per qualche ora nel freezer. Tagliate la frutta a pezzettini e frullatela insieme ai datteri e al latte, utilizzando un mixer a piccoli impulsi. Il gelato è pronto per essere gustato!

 

https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/le-tecniche/gelato-fatto-in-casa-senza-gelatiera/

 

 

Se invece volete una ricetta un po' più elaborata ..,

 

https://www.cookist.it/come-fare-il-gelato-fatto-in-casa/

 

Cita

Come si fa un buon gelato artigianale?

Un tempo la produzione del gelato si otteneva utilizzando una macchina chiamata sorbettiera, raffreddata con ghiaccio e sale, e attraverso la mantecazione “manuale”, a

mezzo di un lungo bastone a spatola. Oggi, per fortuna, qualcosa è cambiato…

Con “processo produttivo” del gelato artigianale intendiamo l’insieme di operazioni che dall’arrivo delle materie prime, dal loro dosaggio e lavorazione con gli altri ingredienti, permette di ottenere il prodotto finito, pronto per essere consumato.

 

La preparazione del gelato può avvenire in tanti modi.

La principale suddivisione è la preparazione a caldo o a freddo. In Italia, generalmente la preparazione a caldo è impiegata per i prodotti a base di latte, mentre si preparano a freddo i gusti a base di acqua, frutta a zucchero. Comunque, la “direttiva latte” dell’Unione Europea permette di preparare a freddo anche i gusti a base di latte. Con questa preparazione, grazie ai neutri idrosolubili a freddo, oggi si ottiene un buon gelato.

I passaggi fondamentali della preparazione a caldo sono:

  • Ricetta/formula e dosaggio
  • Miscelazione
  • Pastorizzazione
  • Emulsionamento (eventuale)
  • Maturazione
  • Mantecazione
  • Indurimento (eventuale)
  • Conservazione/Esposizione

La preparazione di un buon gelato artigianale parte dallo studio della ricetta (o della formula) con il conseguente dosaggio di materie prime e ingredienti composti di qualità.

La miscelazione
È la fase che precede il processo di pastorizzazione. Nella preparazione a caldo, il primo elemento che viene posto nel pastorizzatore è il liquido (in genere latte, in alcuni casi acqua se si utilizza latte in polvere) nel quale vengono versati lentamente gli zuccheri già miscelati con additivi (emulsionanti e stabilizzanti). La miscela base è fatta! In Italia l’aggiunta degli altri ingredienti (i caratterizzanti) avviene nella maggior parte dei casi quasi alla fine della gelata.
Un gelatiere che desidera garantire una buona qualità al proprio prodotto prepara almeno una base bianca, una base gialla, un cioccolato e uno sciroppo per la frutta. Con una macchina combinata è possibile invece preparare ogni singolo gusto separatamente.

La pastorizzazione
Contemporaneamente alla miscelazione, si dà avvio alla pastorizzazione, trattamento termico che conferisce stabilità biologica all’alimento, eliminando gran parte della flora batterica patogena causa delle alterazioni del prodotto, ma lasciando inalterate le caratteristiche organolettiche. Il processo consiste nel riscaldamento della miscela fino a 82-85°C per 3 minuti, sotto continua agitazione, e il successivo raffreddamento a 4° C.

La maturazione
Una volta effettuata la pastorizzazione, in questa fase si mantiene la temperatura a 4°C per circa 6/12 ore, permettendo così a tutti gli ingredienti di amalgamarsi bene e alle parti solide di idratarsi per avere un gelato più cremoso e con migliore struttura.

La mantecazione
È la fase che trasforma la miscela in gelato, facendola passare dallo stato liquido a quello solido pastoso, in quanto parte dell’acqua, uniformemente distribuita, viene congelata. Dalla temperatura positiva si passa ad una negativa di diversi gradi centigradi in pochi minuti. È in questa fase, inoltre, che, attraverso l’agitazione, la miscela incorpora aria raggiungendo la consistenza pastosa del prodotto.

Indurimento
In base alle macchine utilizzate, all’uscita dal mantecatore la temperatura del gelato può aggirarsi attorno ai -8°/-10°C. In questa fase, il prodotto può essere disposto in cella o in vetrina. Eventualmente, prima dell’esposizione, può venire posto in abbattitori che portano il prodotto a -20°C e oltre per ridurre la quantità di acqua non congelata che farebbe perdere cremosità e volume al gelato.

Conservazione/Esposizione
Il gelato artigianale si conserva in cella a temperature di almeno -18°C. È necessario mantenere costantemente la catena del freddo per garantire la giusta struttura e cremosità al gelato e assicurare un prodotto sicuro al consumatore. In vetrina, il gelato viene esposto alla temperatura di somministrazione, pari a -14/-15°C.

 

https://www.ilgelatoartigianale.info/

  • Mi Piace 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda le migliori gelatiere autorefrigeranti , vi consiglio assolutamente questo sito !! 😋 😉

 

Musso Stella 

Gli utenti hanno definito questo elettrodomestico indistruttibile e super affidabile. Nessuno riesce più a farne a meno. Tutte le componenti sono in acciaio inox, resistente a qualsiasi cosa. Si tratta di un modello di gelatiera autorefrigerante altamente professionale. Questa gelatiera Musso Stella è utile per prepare non solo gelati, ma anche yogurt e sorbetti. La preparazione non richiede più di un quarto d'ora.

gelatiere-professionali-musso-stella.png.c418ce1d88538e0a15b83a19eeb88fc9.png

Koenig da 2 litri

Tra tutti i modelli di gelatierie Koenig, questo è senza dubbio il più capiente. Per questo motivo, è una gelatiera consigliata a chi ha necessità di una produzione massiccia, oltre che rapida. Essa, infatti, è molto rapida nella preparazione; è provvista di spegnimento automatico a fine programma e di un sistema che mantiene il gelato in freddo per un'ora dopo la preparazione.

 

 

https://www.cookist.it/le-migliori-gelatiere-autorefrigeranti-classifica-e-guida-allacquisto/

gelatiera-autorefrigerante-koenig-da-2-litri.jpg

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

... io lo faccio furbo... alla Benedetta Rossi... panna e latte condensato. Ci aggiungo il " gusto " e sono a posto... viene una cannonata e zero sbattimenti. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.