Vai al contenuto

Pianale Fiat Multipla vs. Bravo


Pandahobby

Messaggi Raccomandati:

Leggendo in vari forum, risulterebbe che il pianale Space Frame di Multipla sia in realtà una derivazione del C1 (una revisione del Tipo 2 di fine anni '80). Guardando i disegni tecnici dei due pianali però (che riporto qui sotto), i punti in comune sembrano essere prossimi allo zero, al netto del reparto sospensioni. Voi ne sapete di più? Davvero si tratta di un'evoluzione?

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Pianale_Fiat_C

fiat bravo sicurezza.jpg

Fiat Multipla - Scocca.png

  • Mi Piace 1

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi suona nuova e strana.

Può essere che abbiano riciclato i puntoni anteriori. Ma il resto difficile, era un concetto di space frame modulare.

Multipla era nata per ospitare qualsiasi tipo di alimentazione e architettura. Benzina, diesel, metano, ibrido o elettrico.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicemente i motori e molta componentistica sono derivate dal trio bravo-brava-marea. Nulla di più, il telaio è completamente diverso, come hai potuto evidenziare anche tu. Tra l'altro come schema è molto più vicina ad un furgone come il ducato che ad un'auto tradizionale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre alla modularità, quali altri vantaggi aveva questa struttura? Era più robusta di una normale scocca autoportante?

Difetti, oltre ai costi più alti?

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, KimKardashian scrive:

Mi pare che era a Sandwich che il motore in caso di impatto andasse sotto il pianale, ma comunque ai crash test prese solo 3 stelle, gia la Picasso ne ottenne 4. 

non era la classe A che aveva questo sistema?

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, KimKardashian scrive:

Mi pare che era a Sandwich che il motore in caso di impatto andasse sotto il pianale, ma comunque ai crash test prese solo 3 stelle, gia la Picasso ne ottenne 4. 

Era fragile anteriormente, forse una delle poche cose derivate dal pianale Tipo ma nell'impatto laterale prese il massimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, kukro scrive:

Era fragile anteriormente, forse una delle poche cose derivate dal pianale Tipo ma nell'impatto laterale prese il massimo.

E ma è appunto questo il punto che non mi torna: cosa avrebbe di "Tipo" se nessuna struttura del frontale sembra esser derivata da esso?

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.