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Segmento A con cambio automatico


ViRo

Domanda

Salve a tutti,
i miei genitori vorrebbero cambiare auto, approfittando anche dell'econobonus. Non sono piu' giovanissimi, non vorrebbero un'auto grande e mio padre soprattutto non e' un'amante della frizione, delle partenze in salita. Per questo, la scelta si orienterebbe verso un'auto con cambio automatico. Questa futura auto sostituirebbe una Punto Mk2b 1.2 16v, a cui io sono affettivamente legato, ma che ormai ha 17 anni. Ha percorso pochi km (105mila) pero' ha qualche acciacco, come aria condizionata non funzionante ed altre cosine. (Il motore e' un violino, pero'). Il mio peso nella scelta sarebbe nullo, visto che vivo all'estero, torno in Italia per brevi periodi e per quanto feticista delle auto non posso che andare incontro alle loro esigenze.  Mia madre vorrebbe un auto piu' piccola della Punto, percio' la scelta ricadrebbe su un segmento A. 

Per quanto sia un po' fiattaro, ho notato che Panda non e' piu' disponibile con CA ( ed inoltre non l'avrei presa con il Twinair..). Noto che 500 e' ancora a listino col il Fire e dualogic (cambio lentissimo, utilizzato su una panda 2 ma andrebbe bene nel loro caso). Avevo puntato lo sguardo su i10, che di per se' mi piace parecchio, ma non ho trovato nessuna recensione circa il suo cambio automatico.

Che ne pensate? Quali sarebbero le altre alternative?

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8 minuti fa, ViRo scrive:

Non ci avevo pensato, pero' e' proprio bruttarella. Sembra molto "povera".

Però ha un raggio di sterzata veramente ridotto. Comunque credo che la i10 possa essere una buona soluzione, ovviamente è meglio che la provino prima.

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Hyundai i10 e Kia Picanto.

 

Hanno 7 anni di garanzia, mantenimento in corsia, frenata automatica di emergenza, tablet da 7 pollici.

E il cambio automatico come optional. Certo, i10 e Picanto automatiche sono una minoranza..

 

Altro che panda

 

☏ SM-G985F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 ora fa, nucarote scrive:

Però ha un raggio di sterzata veramente ridotto. Comunque credo che la i10 possa essere una buona soluzione, ovviamente è meglio che la provino prima.

Verissimo, pero' ho la sensazione che sia un'auto piu' "complessa" in termini di manutenzione, per via del motore posteriore. Quindi l'avevo scartata. 



 

52 minuti fa, Fabione90 scrive:

Hyundai i10 e Kia Picanto.

 

Hanno 7 anni di garanzia, mantenimento in corsia, frenata automatica di emergenza, tablet da 7 pollici.

E il cambio automatico come optional. Certo, i10 e Picanto automatiche sono una minoranza..

 

Altro che panda

 

☏ SM-G985F ☏

 

 

 

 

Mi sa che la Hyundai ne ha solo 5, e comunque la preferisco esteticamente alla Picanto. Entrambe mi sembrano auto di sostanza.

provo solo un po' di orrore per il 1.0 3 cilindri, ma non sarebbe diverso con le altre alternative.

 

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12 hours ago, mikisnow said:

Infatti quando acquistai la nostra, scelsi senza pensarci il 1.2 4 cilindri. 😉

Ora si salva il 1.0 Turbo, ma solo per le maggiori prestazioni perché nessuno mi potrà mai far cambiare idea sul fatto che sia meglio un 4 cilindri. 

Il 1.0 Turbo comunque, ha delle buone doti. 

 

Confermo che l'auto i10/Picanto sono pure spaziose e comode anche nei posti dietro,  fra la frizione e sedile posteriore la misura era identica alla A3 di quegli anni per esempio (2014). Ci faccio anche dei viaggi da 6 7 ore in giornata ogni tanto. Valuterei però la Swift, perché come unica auto secondo me è sopra. Non la scelsi soltanto perché in quella di allora non ci stava il passeggino 😅

Metro la Picanto come esempio... 

https://www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-t-gdi

Va beh che questa non è automatica, ma avere una segmento A che ai 130 viaggia a 3000 giri in V non è niente male secondo me. La i10 1.2 a 3000 viaggia ai 105 km/h 🙄. Quindi anche in città si cambia spesso perché ai 50 60 la V la metti già. Con il 1.0 Turbo si cambierebbe una rapporto in meno in media. Ma appunto parliamo di Manuale. 

 

la Swift 1.2 col CVT ha un rapporto finale di qualcosa come 50 km/h a 1000 giri e lo mette sempre appena si va con un filo di gas :-)

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1 ora fa, AlexMi scrive:

i10 ha il cambio robotizzato esattamente come la 500 duallogic.

L'unica segmento A ancora a listino con ottimo cambio doppia frizione è la Renault Twingo.

Nel configuratore della Twingo c'è solo la SCE 65 CV manuale, pertanto credo che le EDC Turbo a listino siano degli stock, forse tornerà configurabile con l'omologazione Euro 6D-Full oppure verrà proprio cassata visto lo scarso successo della Twingo.

 

 

Modificato da nucarote
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