Vai al contenuto
  • 0

Fermo Auto per lunghi periodi


Albe89

Domanda

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su come mantere "efficente" una macchina che rimane ferma per periodi che variano da 1 o più mesi senza ritrovarmi sorprese quando poi la devo utilizzare.

Vi spiego la situazione, mi hanno dato una macchina aziendale, di conseguenza al 90% utilizzo quella, la mia "vecchietta" una Punto T-Jet la sto mantendendo per uso "divertimento" e utilizzo eventuale di emergenza per la mia compagna.

Di conseguenza ora rimane ferma per parecchio tempo al massimo 1 o due mesi, ma quando viene utilizzata viene utilizzata per bene nel senso che gli spostamenti salvo eccezzioni sono spostamenti molto lunghi, ultimamente la sto utilizzando solo esclusivamente per i miei "giri", giri di svariati km l'ultimo era di circa 450km per passi di montagna, o come auto per andare nella seconda casa in montagna.

Quindi la domanda è, per evitare di ritrovarmi la sorpresa di avere problemi durante questi giri o che non parta al riutilizzo quale sono i migliori accorgimenti per tenerla?

 

Per esempio la batteria (cambiata l'anno scorso) è meglio tenerla staccata o sotto mantenitore? Il serbatoio è meglio tenerlo pieno col rischio che la benzina crei residui o meglio tenerla ferma a serbatoio quasi vuoto e far benzina quando serve?

 

Grazie in anticipo per le risposte :)

 

P.s. utilizzare l'auto aziendale per questi giri non è possibile, o meglio non è la stessa cosa che farli con la mia... (1.5dci 90CV rispetto ad un Benzina da 120 un centinaio di kg in meno e 10cm di altezza da terra di differenza :D)

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Batteria : rigorosamente mantenitore, in modo da tenere le centraline sempre alimentate

Serbatoio: io la lascerei tra un quarto e metà, così da lasciare sempre umida e lubrificata la pompa benzina

Pneumatici: metti un paio di decimi di bar in più prima di ricoverarla 

Tagliandi ogni due anni o annuale a seconda di cosa dice il libretto

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
59 minuti fa, Albe89 scrive:

Per esempio la batteria (cambiata l'anno scorso) è meglio tenerla staccata o sotto mantenitore? Il serbatoio è meglio tenerlo pieno col rischio che la benzina crei residui o meglio tenerla ferma a serbatoio quasi vuoto e far benzina quando serve?

 

Credo che la Punto ha un serbatoio di plastica, cosi non e necessario di mantenere pieno (altra discussione per l corrosione interna con un serbatoio di metallo). Per uno o due mesi una batteria di un anno di vita puoi lasciare anche staccato senza mantenitore (almeno la mia esperienza con i miei macchine della stagione estiva che stanno fermo 5-6 mesi durante l'inverno). Gomme pieno con 3bar per evitare di appiattire a un certo posizione.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.