Vai al contenuto
  • 0

Tergicristalli: la velocità li fa attivare da soli. Punto 188


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti. 

Punto 188 1.2 8v anno 2001.

In velocità (anche 130 km/h) la spinta dell aria inizia a far muovere i tergicristalli e dopo averli mossi per circa 10 cm questi si attivano per poi ritornare in posizione. 

Se non rallento la cosa continua all infinito. 

Credo sia un problema banale meccanico. 

Come posso risolvere? 

Grwzie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Assolutamente si. Funzionano perfettamente. Ok a tutte le velocità. Ok anche il ritorno senza alcun rimbalzo. Ok anche in modalità intermittenza. 

L'Unico problema è che la pressione dell aria li fa muovere,come se per l appunto ci fosse qualcosa di lento. Ma non so cosa. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il motorino si attivi con un ciclo completo senza che venga dato un input elettrico.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Wilhem275 scrive:

La cosa che mi lascia un po' perplesso è che il motorino si attivi con un ciclo completo senza che venga dato un input elettrico.

 

Probabilmente c'è un sensore di posizione che serve ad esempio a far ritornare le spazzole in posizione al riavvio, se la vettura viene spenta con i tergicristalli in movimento.

 

 

 

Vedendo come è fatto l'attuatore dei tergicristalli credo che si sia gravemente usurato qualche componente interno: un sistema vite-madrevite è fatto appositamente  per resistere alle sollecitazioni esterne (in questo caso la forza del vento)

 

2016-05-14%252008.47.32.jpg?itok=ZYH3Gwo

 

Se viaggi spesso in quelle condizioni ed il disagio è insostenibile, proverei a portarla da un meccanico, meglio se officina autorizzata FIAT di lungo corso: probabilmente avranno già incontrato un caso simile, io conosco decine di persone che hanno avuto la tua vettura e non ho mai sentito nulla del genere, gli unici problemi ai tergi di cui sono venuto a conoscenza sono dovuti alla rottura dei braccetti o dei perni del manovellismo.

 

Credo che al 99% ti consiglieranno la sostituzione.

 

 

Una soluzione di compromesso potrebbe essere la sostituzione delle spazzole

 

Se sono di questo tipo, hanno perso di efficacia e sarebbe ora di cambiarle...

 

s-l300.jpg&f=1&nofb=1

 

coglierei l'occasione per sostituirle con queste sotto, funzionano generalmente meglio ed hanno un profilo molto più basso che offre una minore resistenza all'aria

 

s-l400.jpg&f=1&nofb=1

 

 

Le ho montate su auto di casa che avevano il vecchio sistema e non ci sono stati problemi, assicurati che l'attacco sia compatibile: non limitarti alla lunghezza come parametro d'acquisto.

 

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

devi sostituire il motorino, la sede a riposo non riesce più a mantenerli stabili e saldi, di conseguenza, muovendoli il motore inizia il ciclo per ritornare in posizione.

 

Ne trovi usati a bizzeffe, ma ti consiglio di prenderlo nuovo se intendi tenere l'auto ancora un po'. In caso contrario è l'occasione per andare in cerca della sostituta ;)

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.