Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Basta mettere gomme più larghe.

 

Siamo OT e siamo al limite del regolamento, proposta (se la moderazione lo approva), apriamo un thread solo per gli swap più pazzerelli o per discuterne tecnicamente, solo per auto che NON girano su strada? 

31 minuti fa, mikisnow scrive:

Capito cosa intendi ma non concordo 😉. Il classico esempio era la A3 3.2 V6 Vs 2.0TSI e BMW 120i Vs 130i. Nel primo caso si sentiva parecchio.

Vero il fatto del "leggermente a sbalzo". 

 

 

Questo probabilmente perché la differenza tra le 2 coppie di motorizzazione è maggiore nel primo caso, soprattutto come sbalzo.

 

Ripeto: +10% di massa... buttata davanti

lsx-build-of-the-month-flyin-miatas-ls3-

Finisce sopra il meccanismo dello sterzo, quindi va pure alzato.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, mikisnow scrive:

Ne parliamo, meglio nell'altro Topic magari 😉 così spiego meglio cosa intendevo. A grandi linee rispondevo al messaggio sull'inguidabilita'. Che lo senti poco in una vettura del genere rispetto a mettere quel V8 in una Fiesta o Golf che sia. (so che non ci sta). Idem quando misero il 5.0 Sulla Serie1. Per la disposizione meccanica sono vetture che si prestano meglio a modifiche del genere e che mantengono in buona parte le peculiarità del mezzo. Ma appunto in buona parte e non completamente, e per il fatto che hai già descritto. 

Sì certo, che si senta "meno" su un'auto a motore longitudinale e trazione posteriore piuttosto che una tutto avanti è pacifico

 

Penso ad esempio a Thema 8.32... bbbrrr

 

Comunque trovo chr questi swap di V8 al posto del quattro in linea originale, molto tipici delle Miata USA, snaturino completamente la natura del mezzo.

 

Piuttosto un quattro in linea maggiorato, in USA va di moda il 2.5 sempre MZR/Durarec per uso più stradale, il 2.3 per uso più spinto (ad esempio è il motore che, in versione Cosworth è usato da BAC Mono e altre), che ti dà una buona dose di cavalli e coppia, ancora gestibile, senza spostare peso e bilanciamento e quindi senza snaturare la dinamica dell'auto.

 

A proposito di swap filologici

 

 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

piccola nota: le mie perplessita' nascono , non solo da tutto quanto detto finora , ma anche dalle calibrazioni di guidabilità che inevitabilmente vanno fatte mettendo un motore nuovo su una macchina nuova; mi spiego, metti anche un ls con tutto il suo cablaggio ed ecu sulla macchina, la ecu è calibrata ma per una guidabilità su un'altra auto, sulla miata e o 124 devi ricalibrare tutte le mappe della guidabilità oppure alla prima accelerata anche minima ti giri sempre

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, skid32 scrive:

piccola nota: le mie perplessita' nascono , non solo da tutto quanto detto finora , ma anche dalle calibrazioni di guidabilità che inevitabilmente vanno fatte mettendo un motore nuovo su una macchina nuova; mi spiego, metti anche un ls con tutto il suo cablaggio ed ecu sulla macchina, la ecu è calibrata ma per una guidabilità su un'altra auto, sulla miata e o 124 devi ricalibrare tutte le mappe della guidabilità oppure alla prima accelerata anche minima ti giri sempre

 

Con cambiamenti di quella portata è saggio valutare una tdd vergine.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, skid32 scrive:

si ma le mappe guidabilità le devi sempre creare per un ls su una 124

Immagino che quando vai a fare un lavoro complesso come lo swap di un motore poi ci sia dietro anche un lavoro di messa a punto delle mappe non solo per la curva di potenza massima, ma anche per le altre condizioni di guida.

 

Seguendo un po' di canali USA con gente che porta gli LS o gli Honda K su potenze oltre gli 800cv vedo sempre che oltre a a fare le passate di potenza massima sul dinamometro poi si occupano anche di sistemare la guidabilità con messa a punto sia su banco che su strada.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, 8coibaf scrive:

Immagino che quando vai a fare un lavoro complesso come lo swap di un motore poi ci sia dietro anche un lavoro di messa a punto delle mappe non solo per la curva di potenza massima, ma anche per le altre condizioni di guida.

 

Seguendo un po' di canali USA con gente che porta gli LS o gli Honda K su potenze oltre gli 800cv vedo sempre che oltre a a fare le passate di potenza massima sul dinamometro poi si occupano anche di sistemare la guidabilità con messa a punto sia su banco che su strada.

che lo facciano ne sono certo, come risultino dovrei provarle per dirlo,

comunque non è il mio genere, trovo la 124 abarth gia' sufficiente per le mie doti di guida (coi controlli off), anzi vorrei vedere tutti questi more power more torque come guidano una abarth senza controlli magari su fondi a scarsa aderenza, secondo me sono solo americanate che snaturano il mezzo

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, 8coibaf scrive:

Immagino che quando vai a fare un lavoro complesso come lo swap di un motore poi ci sia dietro anche un lavoro di messa a punto delle mappe non solo per la curva di potenza massima, ma anche per le altre condizioni di guida.

 

Seguendo un po' di canali USA con gente che porta gli LS o gli Honda K su potenze oltre gli 800cv vedo sempre che oltre a a fare le passate di potenza massima sul dinamometro poi si occupano anche di sistemare la guidabilità con messa a punto sia su banco che su strada.

 

Si, mappi in tempo reale tramite sonda lambda anche con guida su strada.

Di solito fai 3-4 affinamenti.

 

La TDD è la scelta estrema perchè perdi il body computer, ma è necessaria ove le modifiche siano tali che la centralina originaria non riesca ad avere range a sufficienza

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/9/2020 at 08:30, stev66 scrive:

Come swap interessanti io direi :

Il fire 1.4 di 500 Abarth intorno ai 190 cv.

Od in alternativa un bel minipimer turbo di rx-7 😁

 

 

On 2/9/2020 at 08:40, skid32 scrive:

piccola nota: le mie perplessita' nascono , non solo da tutto quanto detto finora , ma anche dalle calibrazioni di guidabilità che inevitabilmente vanno fatte mettendo un motore nuovo su una macchina nuova; mi spiego, metti anche un ls con tutto il suo cablaggio ed ecu sulla macchina, la ecu è calibrata ma per una guidabilità su un'altra auto, sulla miata e o 124 devi ricalibrare tutte le mappe della guidabilità oppure alla prima accelerata anche minima ti giri sempre

 

Basta mettere un limitatore di coppia sulle prime marce, esistono già anche sui motori di serie, con le ECU programmabili puoi fare tanti giochi, limitare la coppia in alcune marce, usare limitatori di giri diversi per ogni marcia, abilitare funzioni varie, incluso launch control...

On 2/9/2020 at 10:27, TonyH scrive:

La TDD è la scelta estrema perchè perdi il body computer, ma è necessaria ove le modifiche siano tali che la centralina originaria non riesca ad avere range a sufficienza

 

Tantissime cose ormai si riescono a fare anche sulle centraline originali, vedi ECUtek e quello che riesce a fare sulle centraline originali Mazda, Subaru e Nissan

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.