Vai al contenuto

GIGA press per stampare pianali in alluminio


Umbi

Messaggi Raccomandati:

Buon giorno

 

Quste nuove attrezature possono stampare 1/3 di pianale a "colpo" rendendo il pianale in alluminio molto più economico rispetto al passato (TESLA ha anche brevettato una nuova lega a proposito) Non pensate che farà "invecchiare" i tradizionali pianali in acciaio ? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Umbi scrive:

Buon giorno

 

Quste nuove attrezature possono stampare 1/3 di pianale a "colpo" rendendo il pianale in alluminio molto più economico rispetto al passato (TESLA ha anche brevettato una nuova lega a proposito) Non pensate che farà "invecchiare" i tradizionali pianali in acciaio ? 

 

 

Ne dubito, anche se sicuramente faciliterà la vita a qualche costruttore. Però l'utilizzo di alluminio su larga scala, per fare 20 milioni di auto l'anno, è ancora molto molto lontano dal verificarsi, per 1000 altri problemi non connessi al suo stampaggio.

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

  • bhè il pianale che verrà (In alluminio) e per auto gruppo B .... si passa dai 70 pezzi del telaio (Parte posteriore) a 1 ...... solo il risparmio (Con una 4200 ton.) che stampa la meta della gigapress è stimato nel 20% come costo
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, nucarote scrive:

Dal punto di vista manutentivo mi sembra un passo indietro, in quanto un incidente non eccessivamente serio ma che intacca qualche parte del telaio non è più possibile sostituire il pezzo danneggiato, ma rischi di buttare l'auto.

Ma magari così evitiamo di far girare auto che sembrano nuove ma che in realtà sono catorci pericolosissimi!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, kukro scrive:

Ma magari così evitiamo di far girare auto che sembrano nuove ma che in realtà sono catorci pericolosissimi!

Credo che le "raddrizzerebbero" a colpi di martellate, come avveniva qualche lustro fa... cosa ancora più pericolosa di quanto avviene oggi in cui puoi cambiare la parte di scocca danneggiata.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, nucarote scrive:

un incidente non eccessivamente serio ma che intacca qualche parte del telaio

 

Ossimoro 😉

 

1 ora fa, nucarote scrive:

Credo che le "raddrizzerebbero" a colpi di martellate, come avveniva qualche lustro fa

 

Guarda che si sta parlando di un componente prodotto tramite pressofusione, non di lamierati 😉

Sono le condizioni sfavorevoli a rendere le imprese straordinarie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.