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shadow_line

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sí allora la notizia del momento é ovviamente a scuffia di American Magic 😬 😆, cosa é capitato?

 

di fatto nei video si vede AM che gira la boa e inizia il lato di poppa, queste barche spesso per (ri)prendere velocità dopo una manovra, o nelle partenze da fermo si mettono praticamente con vento al traverso, ma per farlo devono "aprire" la randa, vale a dire ridurre l'angolo di incidenza del profilo alare che é di fatto la randa rispetto al vento (apparente ovvio, perché per regolare le vele si considera sempre il vento apparente)

 

se non si apre la randa, quindi se non si riduce l'incidenza = l'angolo d'attacco tra il bordo d'entrata della randa e il vento apparente... avviene semplicemente come con qualsiasi altro profilo alare! 😬 ad elevato angolo d'attacco, vale a dire aumenta e di molto la portanza alare (una vela orientata con il giusto angolo d'attacco rispetto al vento apparente é un' ala a tutti gli effetti, si comporta in tutto e per tutto come un'ala)

 

é avvenuto questo infatti: hanno poggiato verso il traverso per aumentare velocità dopo la virata in boa, ma... non hanno potuto "aprire" la randa = ridurre l'incidenza rispetto al vento apparente...

 

perché la volante sottovento non é stata lascata (mollata)! é rimasta tesa! si vede la randa che va a toccare la volante sottovento e non puó aprirsi oltre 😱

 

 (le volanti sono quelle due strallature in cavo una per lato rispetto all'albero, vanno da circa la testa d'albero fin giú e si attaccano sul ponte, si usano una alla volta, sempre quella sopravento tesata e sottovento lascata, e servono appunto di base per strallare, tenere sú l'albero, oltre che a regolarne il rake = l'inclinazione e sulle barche ad albero non girevole ma fisso al centro anche la curvatura)

 

qui immagini e video, in uno dei due se mettete i sottotitoli, uno dei commentatori si accorge subito che la volante di sottovento non é stata lascata:

 

piú tardi diciamo ancora qualcosa...

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la randa non ha potuto aprirsi in manovra, trattandosi di fatto di un'ala, che nel caso delle vele che si usano solitamente si puó definire un'ala a profilo sottile, ma la curvatura con intradosso/estradosso é quella di un'ala a tutti gli effetti, la variazione dell'AOA-angolo d'attacco...

 

viene indicata come "aprire" = ridurre l'angolo d'attacco mentre "chiudere" é aumentare l'angolo d'attacco,bene sappiamo che aumentando l'angolo d'attacco un'ala produce piú portanza fino ad un certo limite oltre il quale va in stallo

 

su una barca a vela é appunto lo stesso, in questo caso American Magic non ha aperto la randa perché la rotazione era fermata dalla volante sottovento che non é stata lascata, come mai? sulle barche solite le volanti sono rinviate ad un winch per essere tesate/lascate, ci sono degli stopper sul ponte che le tengono in posizione per evitare che si sfilino via, c'é un addetto alle volanti che in virata/strambata cambia appunto la volante in tiro che deve essere sempre quella sopravento, su queste barche i sistemi di controllo di tutte le varie componenti non sono ancora state tutte rivelate quindi é difficile al momento dire se é stato l'addetto alle volanti che non ha lascato/recuperato o il problema é stato invece del sistema di azionamento, se ci saranno novità poi lo scrivo

 

quello che é sicuro é che la barca si é trovata al traverso con la randa troppo chiusa al vento, quindi.... troppa portanza alare/velica! 💨 cosa avviene con troppa portanza velica? ovviamente la barca si inclina su un lato

 

é quello che ha fatto American Magic, ma visto che questi AC 75 hanno anche i foil con un sistema di stabilizzazione semiautomatico, il sistema semplicemente é andato in palla, e oltre a sbandare su un lato la barca é infatti prima salita molto di prua 🤨 😅 e poi splash! in acqua...🏊

 

 

alla fin fine finire in acqua non sarebbe poi neanche questo gran problema, l'equipaggio é protetto da gilet airbag tipo motociclista, caschi e altre protezioni, in piú hanno un piccola bombola con riserva d'aria come già si usa da qualche anno nella motonautica

 

le barche di Coppa sono autoraddrizzanti... che volere di piú... il problema qui é che lo scafo ha ceduto in un punto in cui forse dietro c'era una massa come le batterie come dice infatti ISO 87-07

 

il vero problema é stato quello, la barca si é raddrizzata ma imbarcava acqua ed é semiaffondata 😱 😆

 

 

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che indicazioni possiamo trarre quindi da questa situazione?

 

intanto che gli AC 75 sono barche ancora nuove di cui non si conoscono ancora tutte le possibili azioni/reazioni, é evidente che quando la volante sottovento non é stata mollata (non é andata in bando come si dice), la successiva sequenza di avvenimenti é sta cosí veloce e imprevista, perché mai sperimentata prima, che l'equipaggio non ha avuto il tempo, ma vorrei dire sopratutto l'esperienza per reagire

 

altra cosa non é tanto il danno allo scafo, quello si ripara, ma il fatto che ci sia stato un simile danno mentre invece in una situazione simile con scuffia pochi giorni prima la barca neozelandese si é raddrizzata subito senza altri problemi, quindi devono chiedersi come mai é avvenuto quelli di AM

 

e riparato lo scafo il vero problema sarã rimettere in ordine tutto il sistema elettro-computer-idraulico di controllo della barca

 

quindi: 1) fermare in sede i pesi a bordo come le batterie nello scafo

            2) chiudere tutti i sistemi elettro-idraulico-computerizzati in contenitori stagni a prova d'urto e                     d'acqua, con velocità simili e strumentazioni complesse si deve ragionare in termini di                                 impiantistica aeronautica (militare) piú che navale! ✈️ 🛠️ 👷 

 

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1 ora fa, shadow_line scrive:

il problema qui é che lo scafo ha ceduto in un punto in cui forse dietro c'era una massa come le batterie come dice infatti ISO 87-07

 

L'hanno pensato in molti, ma stando all'intervista dello skipper (9'10"), il cedimento nella carena è avvenuto a causa della pressione al momento dello schianto sull'acqua in corrispondenza delle centine e longheroni (ecco il perché della forma regolare)

 

 

  

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On 18/1/2021 at 16:32, ISO-8707 scrive:

L'hanno pensato in molti, ma stando all'intervista dello skipper (9'10"), il cedimento nella carena è avvenuto a causa della pressione al momento dello schianto sull'acqua in corrispondenza delle centine e longheroni (ecco il perché della forma regolare)

 

allora ė anche evidente che simulazioni di carico puntuale come per un urto forse non ci sono neanche o sono solo state stimate "a occhio"

 

d'altra parte sono dei prototipi, una cosa strana dal punto di vista progettuale delle barche é che di fatto tutte quante sono "prototipi" anche quelle da crociera che vengono vendute al pubblico, questo puó portare ad inconvenienti al punto che diventa importante sapere la "quantità" d'esperienza del costruttore e del progettista, ma é anche uno degli aspetti che mi piacciono di piú perché essendo ancora un ambiente "artigianale" c'é spazio per l'individualità, per il singolo, mentre invece nella produzione di grande serie chi se ne occupa, a qualsiasi livello é soltanto un numero tra tanti, sostituibile in qls momento

 

ad ogni modo, pochi giorni prima New Zealand ha fatto circa la stessa scuffia, si é raddrizzata subito senza danni, quindi su questo i progettisti devono ragionare, se American Magic non avesse imbarcato acqua la sola scuffia non avrebbe avuto particolari conseguenze

 

altra cosa, capita da sempre anche sulle barche solite che una volante non venga lascata in tempo, e facilmente cosí si spezzano le stecche della randa (che sono simili a quelle usate sui deltaplani, per dare una forma e una curvatura piú regolari alla superficie)

 

capita anche che la volante sopravento viene lascata e quella sottovento che va a diventare sopravento con il cambio di bordo, non venga recuperata e tesata in tempo! 😬 😬 😅

 

e cosa capita in questa situazione? l'albero si trova con una randa sotto carico alare e nessuna strallatura a poppa che lo tiene e, semplicemente... cade... (disalberamento-dismasting 😂)

 

qui sotto New Zealand dismasted qualche giorno fa ma non si é fatta niente, e sotto un "dismasting in genere" ma ben fotografato: 💨

 

 

 

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CTBDismastSeq2.jpg

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in base a queste immagini qualcuno comunque pensa ancora ad un pacco batterie che si é spostato di colpo:

 

i trasferimenti di carico interni sono da sempre stati fatali, sia sulle navi che sugli aerei...

 

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bene, come aggiornamenti al capsize di american magic 🔔 

 

mi sembra proprio che dopo aver girato la boa lo skipper chiama appunto "virata in poppa e poggia" vale a dire su queste barche prosegue "in curva" dopo aver girato la boa, dunque stramba perché va oltre l'asse del vento e lo fa per mettersi un po' verso il traverso per aumentare velocità dopo la manovra

 

il tattico risponde allo skipper: "é una manovra pericolosa a questa velocità!" ma lo skipper ormai é lanciato e prosegue... MA: avvengono almeno due cose che vanno a peggiorare la situazione: arriva una ulteriore raffica di vento ancora piú forte -e- non viene mollata la volante sottovento

 

BAM! 💥 la velocità inizialmente aumenta ma la randa si carica troppo, la barca inizia a inclinarsi su un lato.. a questo punto il timone ha ancora autorità di manovra sull'asse longitudinale ma inizia a perderne sull'asse verticale.. 😬  lo skipper dice ad un certo punto di aver perso il timone infatti, la prua allora si alza al cielo (che immagine poetica ✒️😅) perchė i foil principali aumentano l'angolo d'attacco e quindi la portanza facendo decollare la barca!!

 

american magic si alza in aria in un'immagine che sembra uscire da moby dick di melville... 

quindi esaurita l'energia cinetica ricade sull'acqua... CRAsh! di certo il "botto" c'é ma é anche probabile che su quella zona della superficie dello scafo ci fosse qualcosa, forse una parte delle batterie, forse parte degli impianti idraulici che vengono messi in pressione dai grinder di bordo

 

quindi la barca cade e il "peso" dei sistemi appoggiati sul lato interno trancia (a taglio) una parte della superficie contornata dalle centine e infatti si ha un foro rettangolare 

 

 

 

 

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qui c'é anche un video in cui sembra che ci sia un gabbiano che passa proprio sotto la barca 😂

 

e dato che ho visto una discussione tra velisti Us in cui quando sono usciti i primi video degli AC75 cercavano se era visibile un gabbiano per verificare che il video non fosse stato alterato nella velocità di ripresa..

 

quando si é visto il presunto gabbiano volare attorno alla barca qualcuno scherzando ha detto "é stato il gabbiano!" 😅 😂 🕊️

 

 

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questo é il timone di Luna Rossa, si vede il piano orizzontale dei due piccoli foil laterali che stabilizzano l'assetto della barca sull'asse verticale

 

su american magic hanno perso prima l'autorità di manovra sul piano verticale (pitch) dato da questi foil, a quel punto si vede una gran quantità di acqua nebulizzata a poppa (spray) perché appunto i foil stanno avanzando in diagonale, trascinano acqua e aria assieme dato che il flusso laminare si é perso

 

invece i foil a mezzanave anche se é aumentato l'angolo d'attacco continuano a dare portanza, ev anche in deep stall sono una grossa superficie che impatta contro l'acqua, la portanza sui foil principali quindi c'é ancora! e questo porta in alto la prua della barca che decolla in aria e poi ricade! 💣

 

ma come si era già detto, se lo scafo fosse rimasto integro non ci sarebbero stati particolari problemi... semplicemente sono barche che si impara solo adesso ad usare e non sono ancora conosciute tutte le possibili reazioni, strutturali e di manovra

 

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